Io non sono un esperto in queste cose , ma vi porto a testimonianza la mia esperienza.
Io sono il quarto intestatario della moto:
- il primo era un anziano che forse non aveva capito bene che moto andava a prendere;riconsegnata con pochissimi km al concessionario;
- mini passaggio del concessionario che se l'è presa in carico
- nuovo proprietario che l'ha usata per fare i giri intorno a casa visto che non si era neanche accorto del problema della centralina che dava i numeri in determinate condizioni ( problema arcinoto nel mod 2007)
In definitiva quando l'ho presa io aveva 10.000 Km e due anni di vita; avevo quindi a mio favore il terzo anno di garanzia casa e la garanzia del concessionario sullo stato del mezzo. Ora ho superato i 60.000 km. senza alcun problema.
Da questa mia esperienza, mi viene da fare un paio di considerazioni:
- l'importante è lo stato del mezzo, non quanti passaggi di proprietà ci sono stati; potrebbe avere avuto anche un solo proprietario che l'ha portata in pista e l'ha "sfruttata" per bene;
- anche a livello commerciale non ha nessuna importanza perché sappiamo bene che la nostra moto, non è affatto apprezzata sul mercato dell'usato e, salvo rari casi, dopo qualche anno vale il ferro che pesa purtroppo
- per quanto riguarda i bolli interessa solo quello in corso di validità, di cui si è responsabili in quanto divenuti proprietari ( è tassa di possesso non di circolazione) per cui per eventuali inadempienze degli anni precedenti se la vedranno i vecchi proprietari. Questo mi risulta........
Per quanto sopra ribadisco che non mi preoccuperei tanti dei passaggi, ma dello stato reale della moto; importanti sono i tagliandi ed eventuali altri interventi fatturati e registrati sul libretto di manutenzione. Per il resto la nostra moto ha una concretezza ed affidabilità da tutti noi riconosciuta......
Lamps