Carissimi,
vi avevo lasciato con fumosi riferimenti ai lavori in corso sulle sospensioni della mia FJR ABS 2004. Ecco i risultati:
1) Ho adattato l'Ohlins proveniente dalla mia FJR 2002 alla nuova "creatura". Il lavoro richiede uno specialista, in quanto bisogna cambiare l'angolazione del serbatoio separato del gas. Inoltre, ho dovuto rimuovere la piastra di metallo che, collegando le due travi del telaio posteriore, regge il registro "Hard/soft" dell'ammortizzatore di serie, nonché la centralina dell'ABS. Questa staffa è stata sostituita con una di alluminio di 0,5cm (posterò le foto in seguito) eseguita da un'officina meccanica (niente sbavature nÈ bordi taglienti). Tra parentesi, lo specialista di sospensioni è RS Suspension (Via LV Bertarelli, 81/83; 06.4393428; Roma): sono cortesi e competenti.
2) Ho fatto montare il seguente set Ohlins: ammortizzatore 46 PRCS (Part. No YA 052, quello giusto per il modello con ABS è lo YA 342); molle forcella (Part. No 08679-90). L'ammortizzatore ha il registro (a manopola) del precarico separato e montato al posto del vecchio registro "Hard/Soft". Per quanto riguarda la forcella, abbiamo considerato l'ipotesi di fare lavori di affinamento (sostituzione del pacco lamellare, lucidatura steli, etc.), ma il consiglio di RS Suspension è stato di lasciar perdere, in quanto la forcella Kayaba di serie è già molto a punto di suo
3) Poi, abbiamo cercato il set-up ideale. Per la forcella: 7 click in compressione; 10 click in estensione; 2 tacche di precarico. Per l'ammortizzatore Ohlins: 11 click in compressione; 10 click in estensione; 8 giri di manopola di precarico.
Ancora non so se viaggerò, durante le vacanze di Natale. Appena riprenderò a fare gite, darò commenti più puntuali sulla performance della moto con il nuovo assetto. Per adesso, in città, il posteriore ci ha guadagnato non poco, con molti meno saltellamenti. Con le nuove molle, la forcella copia meglio le asperità tipiche delle strade di città.
Un abbraccio a tutti