Salve a tutti
Vorrei segnalarvi a proposito di consumi questo interessante sito
http://www.spritmonitor.de/en/ dove sono raccolti i consumi rilevati da utenti su mezzi a 2 e 4 ruote di varie marche e modelli. In particolare per quanto riguarda la nostra amata FJR andate a vedere il seguente link :
http://www.spritmonitor.de/en/overview/53-Yamaha/742-FJR_1300.html?fueltype=2&powerunit=2 . Come si può notare nell'istogramma riportato sulla destra della pagina, il consumo medio è intorno ai 6.2 LT/100KM ovvero 16,13 Km/LT senza grosse differenze tra i MY 2001-2005 e MY 2006-2012. Per quanto mi riguarda con FJR '06 con Power Commander con mappa ufficiale per moto standard, scarichi Leovince con db killer inserito, i consumi si attestano in solitaria sui 16,5 km/lt (extraurbano "tortuoso") mentre con il passeggero, per via di una guida più rilassata, pena pugni sulla schiena
, sono sui 17 - 17,5, valori calcolati facendo il pieno sempre sulla stessa pompa, stessa inclinazione moto durante il rifornimento, identico livello. Vorrei farvi presente una curiosità : le ultime moto campioni di parsimonia della Honda, hanno uno scarto nel conteggio dei chilometri di un 10% circa. Questo si straduce in un miglioramento "a tavolino" del 10% dei consumi, ma che non trova riscontro nella realtà. Invece la FJR conteggia i chilomentri percorsi in maniera molto precisa, tanto che sfruttando la funzione contachilomentri del navigatore GPS Garmin, i valori coincidono. Tanto per fare un esempio, con questo "trucchetto" i miei 16,5 Km/LT salirebbero magicamente a 18,15..una differenza non da poco..