Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO  (Letto 77653 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franco47

  • Non associato
  • *
  • Post: 98
è successa una cosa molto sgradevole, premetto che ho come penso molti di voi un bauletto
posteriore di 53 litri, mi si è rotto il telaio in alluminio dietro il sellino sia a destra che a sinistra
due tagli netti poi si sono rotte sulle giunture inferiori i fermi che reggono  il maniglione posteriore e per finire si è rotto il carterino laterale destro sono sconsolato ed amareggiato
credo sia un bel danno, qualcuno di voi ha avuto una disavventura del genere? la mia è una moto del 2007 con 16000 km.Il bauletto non è mai stato caricato con molto peso.
Vi dirò fra qualche giorno come andrà con le riparazioni. Solo per Easyrider non credo ce la farò per il 28 a venire con te a bari come mi ero ripromeso ma poi ci sentiremo per telefono,
un saluto a tutti ed attendo consigli.
« Ultima modifica: 10/09/2018, 17:33:14 da Gino64 »

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 66
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17/06/2011, 23:42:10 »
:shock:  :shock:  :shock:  Scusa ma vuoi dire che ti si e' spezzato tutto il posteriore (codino) della moto. Anche la mia e' un 2007 ed ho montato la piastra del Club con bauletto V46 della Givi ed ho percorso 65000 km ma e' tutto ok. Certo questa non la avevo mai sentita, cmq e' un bel danno.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline franco47

  • Non associato
  • *
  • Post: 98
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17/06/2011, 23:47:18 »
la piastra è quella del club confermo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18/06/2011, 09:20:54 »
Nemmeno io ho mai sentito una cosa del genere, la piastra del club c'è l'hanno in tantissimi ed ha subito pesi ben maggiori di un 35 litri, alcuni hanno il maxia 50 o 52 ed è stato caricato a dismisura.....se riesci posta qualche foto :-(

Una domanda, la moto l'hai acquistata nuova od usata?
Lo chiedo perchè magari ha avuto qualche piccolo incidente e non è stata riparata a dovere :-( :-(

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 69
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18/06/2011, 10:19:18 »
E' successa la stessa cosa a me su la fjr che ho avuto dal 2001 al 2008,non ho mai capito se a causa del baule( io avevo un givi 52 lt montato con il primo attacco dedicato proposto dalla givi che rimaneva molto alto sul codino)che io pero' caricavo sempre all'inverosimile oppure se fosse dipeso da un colpo preso dietro sul baule stesso,una specie di tamponamento da altra moto senza danni a cui non avevo dato peso.Risolto con una saldatura da uno specialista di moto e saldature in alluminio,il papa' di Corsi quello che corre in moto2,che a veva l'officina in una traversa di via Appia a quarto miglio.Se hai bisogno fammi sapere,a me fu consigliato e la spesa rispetto all'apparenza del danno fu irrisoria.Nun c'e pensa' Fra,se ripara
BMW GS 1250

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 69
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18/06/2011, 10:24:11 »
A proposito io ho visto la moto di franco prima che la comprasse a pavona,se non ho capito male da esaurisse,era stata tenuta benissimo ma mi pare avesse piastra givi non del club
BMW GS 1250

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 18/06/2011, 10:54:01 »
:shock:  :shock:  :shock:
...paura....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 18/06/2011, 11:31:31 »
modello 2001 piastra givi che si ancora a due bulloni nel telaietto sotto la sella, per la leva favorevole (al bauletto immagino caricato troppo) i due bulloni avevano esercitato una forza verticale tale da rialzare in maniera evidente il telaietto stesso nel punto di attacco. Problema risolto con un portapacchi con gli attacchi posti in un altro punto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 18/06/2011, 21:27:59 »
Provo a postarvi le foto del danno di Framco
Lamps Paolo

Non ci riesco (qualcuno mi dice come si fa???)
comunque sono quì:


https://picasaweb.google.com/111898712443606125306/RotturaPosteriore?authkey=Gv1sRgCNLL1Mq36JjEnAE&feat=directlink

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 18/06/2011, 21:41:47 »
certo è eun bel danno, secondo me causato da un serraggio eccessivo dei perni della piastra:oops::oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 18/06/2011, 21:58:59 »
Ho visto le foto....come prima cosa non mi sembra la piastra del club, infatti la nostra la potete vedere qui http://docs.fjr1300.it/gadgets/piastra01.jpg

Cosi a primo impatto mi sembra che posizioni il bauletto troppo indietro e forse questo potrebbe aver causato il cedimento, infatti la nostra ha il bauletto quasi sopra i fori di fissaggio.....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 18/06/2011, 22:12:40 »
Ottima osservazione ma voglio precisarti che la piastra era già smontata ed è stata poggiata a caso per scatare la foto, comunque confronteremo la posizione del bauletto con la mia che è la GIVI E228 dedicata.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19/06/2011, 09:40:52 »
Ok Paolo, un ulteriore precisazione, la piastra che citi tu ovvero la E228 ha un carico massimo consentito di 6Kg.... io sulla mia monto l'articolo SR357 che ha un limiti di carico di 10kg (ma io ne ho messi parecchi di più) e comporta lo smontaggio del maniglione però poggia su più punti ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19/06/2011, 12:22:36 »
Già, non l'avevo vista, si perde il maniglione originale, ma con due punti in più non ce più la flessione, ma la compressione delle tre viti di fermo. Valuto se cambiarla, grazie  :wink:

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.398
  • Age: 56
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20/06/2011, 07:07:00 »
Classica Frattura da Fatica per microstress in Flessione-Torsione.

Sottolineo la simmetricità della due linee di frattura rispetto allo snodo del telaietto,
le sollecitazioni scaricate in un punto solo e troppo periferico rispetto al resto del telaio.
Suggerisco saldatura sulle rime di frattura e placca sagomata con viti lungo tutto il bordo interno del telaietto con quattro viti tra le rime di frattura e tre viti per lato oltre le rime di frattura. (la placchetta può essere fissata anche con saldatura anzichè con viti)
Prognosi di 24 ore a  "riduzione e sintesi effettuate".
Evitare il sovraccarico funzionale.
Piastra per bauletto con ancoraggi meno periferici.
Cordiali saluti.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline franco47

  • Non associato
  • *
  • Post: 98
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 20/06/2011, 13:22:05 »
grazie ragazzi per l'interessamento, questa mattina mi hanno saldato le due rotture sul telaio lavoro fatto veramente a regola d'arte e anche riverniciato costo 40 euro. Plinio ti ringrazio del complimento la moto era stata tenuta maniacalmente bene pensa che un giorno mi sono fermato dal conc per avere la serratura del bauletto che avevo perso e quello guardando la moto mi chiedeva se aveva 5 o 6 mesi e non credeva che potesse essere del 2007 tanto era tenuta bene. Ritornando alla rottura subita ringrazio scossa ottima idea invece di andare dal conc per ordinare il maniglione anch'esso rotto ordino direttamente SR357 e così risolvo il problema. Siete stati come al solito fantastici e ringrazio tutti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 21/06/2011, 22:43:47 »
Ho visto le foto e mi si è gelato il sangue.

Comunque dubito fortemente che una rottura simile sia dovuta al carico eccessivo...ai voglia....ti saresti perso la staffa con il bauletto ma arrivare a crepare in due punti il telaio....

Offline franco47

  • Non associato
  • *
  • Post: 98
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 24/06/2011, 21:58:43 »
ragazzi grazie a scossa o risolto tutti i problemi, ho fatto saldare il teleio ho ordinato come suggerito sr 357 che ho già montato in effetti molto robusto e penso che possa sopportare molto più dei 10 kg consigliati, il costo della saldatura 40 euro il costo dell'sr357 68 euro complessivi 108 euro e moto rinata, grazie a tutti.

Offline Mirko

  • Non associato
  • *
  • Post: 79
Re:un grande inconveniente
« Risposta #18 il: 10/04/2012, 12:03:52 »
scusatemi ma con la E228 chi ha avuto questo problema????? ??? ??? ???

Rainbow

  • Visitatore
Re:un grande inconveniente
« Risposta #19 il: 10/04/2012, 20:22:40 »
A me é capitato di rompere il pezzo con i due maniglioni perché avevo, incosapevolmente, caricato troppo il bauletto e quel pezzo lì (di pura plastica !!!) é costato ben 370 Euro.
Anche la mia FJR é del 2007 ma questo é irrilevante.
Mah...
Coraggio, prepara un mutuo !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Mirko

  • Non associato
  • *
  • Post: 79
Re:un grande inconveniente
« Risposta #20 il: 11/04/2012, 05:30:24 »
nessun altro ha avuto questo inconveniente con la piastra E228???? ::) ::)...lo chiedo perchè non vorrei togliere i due maniglioni originali ....ma se devo rischiare la rottura del codino mi oriento sulla 357

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 57
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
Re:un grande inconveniente
« Risposta #21 il: 12/04/2012, 22:26:02 »
Io ho la piastra E228 dal2006 e nessun inconveniente.
Giulio

MGvalerio

  • Visitatore
Re:
« Risposta #22 il: 08/11/2012, 12:38:55 »
Provo a postarvi le foto del danno di Framco
Lamps Paolo

Non ci riesco (qualcuno mi dice come si fa???)
comunque sono quì:


https://picasaweb.google.com/111898712443606125306/RotturaPosteriore?authkey=Gv1sRgCNLL1Mq36JjEnAE&feat=directlink

Caro amico ti scrivo..vedendo le foto e la rottura del telaietto del FJR 1300 il quale  deve sopportare per primo una  leva di forza non in differente con bauletto,ma credo nel tuo caso specifico da quanto ho letto detta rottura potrebbe essere causata da una sbilancia-tura ruota posteriore,pure non avvertibile su tutti i regimi del motore,poi la piastra essendo circa sui 3mm può andare in vibrazione pure lei,il braccio di forza che grava  sul telaietto con una bilanciatura forse di 30 gradi ,bauletto stracarico forse !!! ed ecco il risultato.
Ho un po d'esperienza in suddetto utilizzo di piastre porta bauletto per moto,rifornisco esclusivamente piastre per GTR 1400 Kawasaki.




MGvalerio 8)

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #23 il: 08/11/2012, 16:30:12 »
A me é capitato di rompere il pezzo con i due maniglioni perché avevo, incosapevolmente, caricato troppo il bauletto e quel pezzo lì (di pura plastica !!!) é costato ben 370 Euro.
Anche la mia FJR é del 2007 ma questo é irrilevante.
Mah...
Coraggio, prepara un mutuo !!!
ciao
Angelo (Rainbow)
Se non sbaglio questo inconveniente è capitato anche in america, ad altri possessori di FJR. Capitava anche che si rompesse il cavalletto centrale. Avrebbero potuto rinforzare adeguatamente il telaio nella zona posteriore.Ora mi spiego perchè nel modello 2013, la Yamaha sconsiglia esplicitamente per motivi di sicurezza di non utilizzare in contemporanea il bauletto centrale e le valige laterali. ( vedi motociclismo ed altre riviste del settore). Mi dispiace per chi ha subito il danno. Anche io utilizzo le tre valige ovviamente perchè faccio lunghi viaggi in due, ma periodicamennte ispeziono la parte posteriore della moto, anche se ......non garantisce molto.

jasper
« Ultima modifica: 09/11/2012, 14:14:49 da Jasper »
ride safe and have fun! bye bye  Franco

MGvalerio

  • Visitatore
Re:un grande inconveniente
« Risposta #24 il: 13/11/2012, 17:17:02 »
Questa è la modifica al mio porta-bauletto.Così fatto devo spostare i fermi di blocco piastra al telaio,con asola per lato basterà allentare e spostare la piastra per posizionarla a secondo dell'esigenza.

http://www.youtube.com/embed/1VPtr2Wbc7s


MGvalerio. :)