Non esiste un parametro ed un metro di misura per effettuare un omologazione.
Qua sei in errore esistono parametri ben precisi ( ne sono a conoscenza direttamente ) quali resistenza a perforazione , resistenza al fuoco , resistenza allo strisciamento e.. ecc. , questi vanno ad elencare una graduatoria sul tessuto . Per capici un tessuto di cotone può essere più resistente della cordura .
Poi esistono collaudi sulle cuciture dei capi , resuistenza a strappi a peso inerziale ecc. ecc.
In totale i parametri esistono eccome .
E questo te lo posso garantire per esperienza diretta .
Il tutto ovviamente è sempre relativo a ciò che un'azienda ti chiede in fase di progettazione di un tessuto o di un capo finito .
Sul fatto che si farà pagare di più, non è detto ma in Italia tutto è possibile.
Ogni certificazione "CE" o " ISO" o altro ha un costo , e se pensi che una qualsiasi azienda intenda sobbarcarsi il costo di una certificazione ( che po è annuale ) senza farlo incidere sul prodotto finale ... beh non è ciò che accade in giro per il mondo .
Il fatto poi che una marca o l'altra ha fatto le cose di qualità, non è detto che poi essa rientri nella possibile normativa.
Come già detto , marchi noti non ci tengono a rovinarsi il nome , di conseguenza trai tu le conclusioni .
Io comunque come già detto sono molto contrario a questo tipo di "omologazioni truffa" perche sono omologazioni non controllabili e alla fin fine inutili .Quindi le ritengo un obbligo .
Un saluto .