Ddl 1720 è il famoso decreto che dovrebbe cambiare qualcosina a livello di C. di S.
Io e qualche altro aspettavamo questo decreto per vedere come veniva modificato il Codice della Strada, pensate che è fermo da Aprile (alla sua quarta modifica ed ultima) in attesa di essere varato.
Bisogna attendere qualche giorno per vedere se sono stati modificati ancora ed ulteriormente alcuni articoli ma non è proprio cosi brutto questo decreto anzi a mio modo di vedere le cose forse qualche di buono la porta.
Il Ddl è strapieno di variazioni, sia ben chiaro che io non sono niente e nessuno per dare una guida alla lettura ma penso che gli articoli più interessanti siano i seguenti:
Art 25 variazioni in sanzioni alla velocità
Art 26 segnalazione visiva dei veicoli
Art 27 segnalazione della sosta
Art 28 trasporto persone e oggetti sulle due ruote (leggete bene 1-ter)
Art 29 uso del casco etc etc (leggete bene 9-bis)
Art 35 attraversamenti pedonali
Art 37 Contestazioni del verbale da parte di operatore - variazioni
Art 38 Notifiche delle Violazioni
Art 40 Rateizzazioni delle Sanzioni ed aventi diritto
Art 41 Giudice di Pace
Art 44 Sanzioni, nuove disposizioni per ritiro patente e neo patentati
qua si ridie (parere personale dello scrivente)
Art 48 Obblighi società autostradale (leggete bene art 1 e 2)
Art 50 Casco Elettronico e Scatola Nera
Tempo addietro scrissi un post dove chiedevo se qualcuno avesse mai sentito parlare del casco elettronico e non ci fù manco una risposta poi ne scrissi un altro dove dicevo che chiedevo se era possibile far fare al club le giubette catarinfrangenti e farle indossare ai vari raduni e tutti erano d'accordo.
Beh, ora potremmo avere un problema perché nell'Art 29 del Ddl 1720 si dice chiaramente "
che ai velocipedi (biciclette) fuori dai centri abitati mezz'ora dopo il tramonto e mezz'ora prima dell'alba NELLE GALLERIE (?) bisogna indossare brettelle o giubotto catarinfrangente"
In questo caso secondo me si pone un problema grossissimo, o mi dai l'obbligo sempre o non mi fai una disposizione del genere perché per me fermarsi prima e dopo una galleria è ancora più pericoloso dell'indossare tale giubotto. :shock:
Ma poi voglio vedere se qualcuno non alzerà il dito a dire, se lo devono indossare i velocipedi perché le moto no?
Il dibattito è aperto :mrgreen: :mrgreen: