Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: 2 Giorni al Mugello con il 'Proyecto RO.SA'  (Letto 617 volte)

• Visitatore
2 Giorni al Mugello con il 'Proyecto RO.SA'
« il: 07/06/2010, 12:33:41 »
Tramite il Coordinamento Motociclisti, sono stato due giorni come collaboratore per la tappa al Mugello di un progetto Europeo sulla sicurezza stradale: RoSa - Road Safety

Il progetto europeo ROSA (ROad SAfety) ha come obiettivo fondamentale la riduzione degli incidenti motociclistici europei mediante l'elaborazione e la diffusione di un Manuale Pratico. Le linee guida di questa iniziativa sono state spiegate questo venerdì nella presentazione ufficiale avvenuta presso il circuito di Jerez de la Frontera.
Per sviluppare questa iniziativa, cofinanziata dalla commissione europea, è stato creato un consorzio dalla Real Federación Motociclista Española (RFME), Dorna Sports (società che detiene i diritti della MotoGP), la European Union Road Federation (ERF), la Federaçao de Motociclismo de Portugal (FMP), il club italiano Coordinamento Motociclisti (CM), la Asociación Mutua Motera (AMM) , e el Centro de Investigación en Transporte y Energía “Fundación CIDAUT” con sede a Boecillo (Valladolid). Si conta anche con la collaborazione di “Buckler 0,0 Guida responsabile”.

Il risultato del progetto ROSA si tradurrà in un "Manuale Pratico" che valuterà le distinte iniziative di ogni paese dell'UE per migliorare la sicurezza dei motociclisti. Saranno anche raccolte le opinioni di appassionati e relazionati al settore della moto e organizzate sessioni di lavoro con esperti nei Gran Premi del Campionato del Mondo MotoGP durante il 2010.

Presenti durante la celebrazione Aurora Cedenilla, vice direttore generale della "Formación de la Dirección General de Tráfico", Vito Ippolito, presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo, Carmelo Ezpeleta, Consigliere Delegato di Dorna Sports S.L., Alex Crivillé e Andrés Pérez Rubio, rappresentante ufficiale del Progetto ROSA.
Fonte: http://www.motogp.com/it

Ho notato in questi due giorni molta sensibilità sulla questione della sicurezza, soprattutto da chi è molto giovane, riuscendo nel test a definire quali erano le condizioni che possono influire sulla sicurezza del motociclista. Il Test aveva una durata media di 2 minuti, è sempre stato portato da tutti a termine. Certo è che molti entravano con l'invito e quindi già sapevano di cosa si trattava all'interno.. Impressioni mia? :) Mi dilungherei troppo, ma ho avvertito che siamo sulla "Strada Giusta"..

...approfondimenti...

p.s.: Molto ... ma molto diverso l'approccio comunicativo spagnolo a livello di video e pubblicità, molto più incisivo, chiaro e affatto banale..

Foto...