Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Telepass  (Letto 11385 volte)

• Visitatore
Telepass
« il: 09/05/2010, 07:03:29 »
Ho provato a cercare sul forum se vi erano altri post sulla faccenda ma non ho trovato niente oltre a quello sulle tariffe.

La mia domanda è la seguente;

- voi dove ubicate il telepass sulla moto?

Io avevo messo il Telepass proprio sotto lo sportellino ubicato sulla carena ma sono andato a provare tale ubicazione alla società Autostrade e non lo legge, abbiamo provato a mettere il Telepass nel cassettino e non lo legge neanche li se si capovolge. Ho messo l'adesivo al cupolino (non mi viene in mente altro nome al momento) e lo legge bene ma mentre guidi vibra come pochi. Abbiamo anche provato a mettere il telepass all'interno della borsa centrale e li lo legge ma in maniera saltuaria e lo riconosce come auto e non come camion.

Come avete risolto il problema?

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09/05/2010, 07:34:59 »
Abbiamo anche provato a mettere il telepass all'interno della borsa centrale e li lo legge ma in maniera saltuaria e lo riconosce come auto e non come camion.

Michele, daccordo che sei smilzo ma voler pagare come un quattro assi mi sembra esagerato!

Anche io ho lo stesso problema, stavo valutando di mettere il Telepass in una tasca della giacca che ho all'altezza del polso.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09/05/2010, 08:00:53 »
Con questo oggetto:  

montato sul semimanubrio destro

Offline Member #162

• Non associato
  • *
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09/05/2010, 09:00:10 »
Nel 90% dei casi funziona mettendolo nella tasca esterna della giacca all'altezza del petto, rivolto nel giusto lato. In questo modo si ovvia anche al problema dei un eventuale furto in caso di dimenticanza ed alla scocciatura di ricordarsi di toglierlo ogni volta e rimetterlo. Mi hanno spiegato che per agevolarne il funzionamento, occorre posizionarlo il più in asse possibile con la moto e soprattutto avere cura di entrare in stazione  centralmente alla zona di lettura in lineaa con il palo che sostiene il sensore.
Igino & Donatella

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09/05/2010, 10:13:39 »
Io l'ho sempre tenuto nel cassettino della carena. Le poche volte che non funzionava era perchè entravo al casello intorno ai 50km/h. Ora entrando sempre a 30km/h apre sempre perfettamente.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/05/2010, 10:15:12 »
Io utilizzo il supporto della Givi uguale a quello segnalato da Padanian1 solamente nella versione con il supporto adesivo che ho posizionato sul fianchetto destro, per ora tranne qualche caso sporadico me lo ha sempre preso...altri di noi l'hanno messo in quella posizione.
Altri ho visto che c'è l'hanno al interno del cassetto e non hanno grossi problemi di lettura...
Tempo addietro, però, mi faceva fatica a prenderlo....erano le batterie scariche, quanto tempo ha il tuo apparato?? Mediamente andrebbe sostituito ogni 3-4 anni a seconda dell'utilizzo...

Offline dantefjr

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09/05/2010, 10:21:02 »
Io l'ho collocato sotto il fianchetto sx, in fianco al portaoggetti. Mi sembra che prenda bene, in alternativa c'è il porta telepass della givi ..
Dante & Ale & Michele

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09/05/2010, 10:40:01 »
Utilizzavo Telepass tenendolo nell'apposito contenitore della Gi.Vi attaccato alla parte superiore del serbatoio vicino al tappo della benzina ed ha sempre "preso" . Dal viaggio di andata al Nazionale di quest'anno, per evitare di toglierlo ogni volta che mi fermavo in un autogril, l'ho attaccato all'interno dello sportellino del vano portaoggetti della carenatura. La sbarra si alzava anche senza aprire lo sportellin, quindi veniva "letto".Spero sia stato letto correttamante.Per tale verifica,però, devo aspettare l'estratto conto di Telepass di aprile.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09/05/2010, 11:59:45 »
Citazione da: "scossa"
Io utilizzo il supporto della Givi uguale a quello segnalato da Padanian1 solamente nella versione con il supporto adesivo che ho posizionato sul fianchetto destro, per ora tranne qualche caso sporadico me lo ha sempre preso...altri di noi l'hanno messo in quella posizione.
Altri ho visto che c'è l'hanno al interno del cassetto e non hanno grossi problemi di lettura...
Tempo addietro, però, mi faceva fatica a prenderlo....erano le batterie scariche, quanto tempo ha il tuo apparato?? Mediamente andrebbe sostituito ogni 3-4 anni a seconda dell'utilizzo...

la tua idea non e affato male, non posso montare niente centralmente in quanto ho già lo zumo. Ha 1 mese di vita  :D  :D  :D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09/05/2010, 12:03:51 »
Citazione da: "enricobg"
Utilizzavo Telepass tenendolo nell'apposito contenitore della Gi.Vi attaccato alla parte superiore del serbatoio vicino al tappo della benzina ed ha sempre "preso" . Dal viaggio di andata al Nazionale di quest'anno, per evitare di toglierlo ogni volta che mi fermavo in un autogril, l'ho attaccato all'interno dello sportellino del vano portaoggetti della carenatura. La sbarra si alzava anche senza aprire lo sportellin, quindi veniva "letto".Spero sia stato letto correttamante.Per tale verifica,però, devo aspettare l'estratto conto di Telepass di aprile.

io il problema di "non lettura" lo avuto al confine Italia-Francia ed entrando a Jesi in direzione Senigallia, quando ho chiesto l'assistenza per farmi aprire la sbarra il tipo dell'autostrada mi diceva che "la sbarra in entrata si alza sempre bisogna fare attenzione al colore del semaforo perché se è rosso allora ci sono problemi ed è conveniente andare subito al punto autostrade"

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 09/05/2010, 12:06:08 »
io l'ho montato ( il supporto givi) sulla vashetta dell'olio alla nostra sx utilizzando i 2 fori della stessa mettendo le 2 viti più lunghe.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09/05/2010, 12:15:39 »
Io sto' usando un borsino tipo quelli da macchina fotografica ma molto piccolo e l'ho istallato sulla parte interna destra  del cupolino sfruttando la vite a brugola in alto quella cromata che tiene il coperchio per adesso tutto ok.         Ciao

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 09/05/2010, 13:41:06 »
Michele anch'io ho avuto il tuo stesso problema,ho fatto innumerevoli prove spostandolo in vari punti della moto
a dirtella in preve il problema era il telepass che era diffettoso sostituito con uno nuovo sono quasi 2 anni che
è nel cassettino della carena incastrato sotto la presa a12 come dice Vale si alza a 30km

PS.il punto BLU non lo voleva sostituire quello vecchio..........con un pò di fantasia.............i
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 09/05/2010, 16:35:49 »
Citazione da: "ippica68"
..... attenzione al colore del semaforo perché se è rosso allora ci sono problemi ed è conveniente andare subito al punto autostrade

Nessun problema Michele, a semaforo rosso, sia che la sbarra sia alzata sia che non si alzi tu devi proseguire, il sistema tramite fotografia rileva la targa, la confronta con quelle inserite nel database ed il pedaggio ti verrà regolarmente addebitato in fattura.

Il mio telepass è alloggiato sotto il coperchio del vano portaoggetti e solo raramente non viene rilevato; il problema non è sicuramente suo ma della taratura degli strumenti di lettura, un motociclo rispetto ad un "4 ruote" può assumere differenti posizioni all'interno della "pista" ed il suo assetto può variare di parecchio se si entra in frenata o in accelerazione.
Da quando entro in pista con assetto neutro, cercando di passare col telepass esattamente a centro corsia ed a velocità rigorosamente non superiore ai 30km/h, le mancate letture sono diminuite sensibilmente (tranne alla barriera della Ghisolfa dove non c'è verso di passare una volta senza semaforo rosso :twisted: )
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 09/05/2010, 16:50:55 »
Anch'io lo tengo attaccato sotto il coperchio del cassetino e non da nessun problema se passi a 30 km/h proprio sotto il lettore. Un paio di volte non è funzionato ma forse ero troppo veloce

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 09/05/2010, 18:03:13 »
Lo tengo al posto delle cartine stradali nella borsa del serbatoio da quando  un gentile addetto del punto blu mi ha spiegato quale era il verso corretto non ho più avuto problemi. Lo stesso mi aveva accennato a qualche problema con il porta telepass givi

Offline Member #126

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 09/05/2010, 18:11:05 »
Citazione da: "Depo"

Nessun problema Michele, a semaforo rosso, sia che la sbarra sia alzata sia che non si alzi tu devi proseguire, il sistema tramite fotografia rileva la targa, la confronta con quelle inserite nel database ed il pedaggio ti verrà regolarmente addebitato in fattura.

Giusta osservazione quella di Marco: anche a me è successo sporadicamente che non si alzasse la sbarra (telepass dentro uno dei cassettini frontali del "TIR"), l'ultima alla barriera di Melegnano tornando dal raduno. Io comunque passo sempre e comunque, tanto, come dice Marco, ti rilevano e la targa e l'addebito te lo fanno senz'altro. Figurati se si lasciano sfuggire un pedaggio :twisted:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 09/05/2010, 18:20:35 »
Citazione da: "baloo"
Citazione da: "Depo"

Giusta osservazione quella di Marco: anche a me è successo sporadicamente che non si alzasse la sbarra (telepass dentro uno dei cassettini frontali del "TIR"), l'ultima alla barriera di Melegnano tornando dal raduno. Io comunque passo sempre e comunque, tanto, come dice Marco, ti rilevano e la targa e l'addebito te lo fanno senz'altro. Figurati se si lasciano sfuggire un pedaggio :twisted:

Non ho dubbi su questo ma a Bastun e successo che quando siamo andati a Marina del Cantone non gli hanno segnato l'ingresso (casello di albenga) e la società autostrade lo ha poi chiamato per sapere l'ingresso.
Comunque ora provo a mettere il telepass nel cassettino attaccato a testa in giù e speriamo che lo legga sempre  :D  :D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 09/05/2010, 19:09:23 »
Generalmente arriva una lettera dalla società autostrade dove viene  richiesto di indicare il casello saltato operazione che si può fare semplicemente dal loro sito

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 09/05/2010, 20:03:48 »
Caro Michele,
io ho il modello 2007 (FJR A) ed il Telepass lo tengo nel cassettino a sinistra sulla carena. Diciamo che una volta su 10 al casello non lo legge però questo é del tutto normale. In alternativa (del tutto gratuita) ti suggerisco di tenerlo nella tasca della tua giacca. Nel 99 % dei casi non ci sono problemi di lettura.
ciao
Angelo (Rainbow)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 09/05/2010, 20:14:49 »
nel cassettino porta oggetti insieme alla boccetta del caffe.............. nesun problema per il 95% dei passaggi.   :wink:

Offline Member #174

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 09/05/2010, 20:18:09 »
Dentro il cassettino attaccato allo sportello, funziona quasi sempre,quando non funziona è perchè è tarato male il rilevatore di segnale del casello del telepass.
La stessa uscita del casello ma in corsie diverse da una parte va dall'altra no.
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 09/05/2010, 20:18:27 »
In passato lo tenevo dentro una tasca della giacca, ma spesso non prendeva. Da quando, dietro suggerimento che ho trovato da qualche parte su questo forum, lo tengo attaccato dietro lo sportellino del cassetto dove ho applicato l'adesivo come sul parabrezza dell'auto non ha mai fallito (comunque transito sempre ai 30 all'ora e cerco di stare distante da chi mi precede).

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 09/05/2010, 22:15:55 »
Citazione da: "Landini"
Nel 90% dei casi funziona mettendolo nella tasca esterna della giacca all'altezza del petto, rivolto nel giusto lato.

Per me questa posizione, unita al fatto di entrare nella porta davvero LENTAMENTE (30 km(h come indicato), stando dal lato giusto (quelllo indicato dai simboli per terra) e lontano da chi ti precede ha raggiunto al momento il 100%

In precedenza ho provato nella tasca bassa della giacca con risultati saltuari ed idem per il cassettino facendo in modo che rimanesse in alto (posizionando sotto uno straccio!).

La cassettina GIVI l'ho provata ma non l'ho più montata  perchè mi sembra un radar per imbarcazioni e non mi piace esteticamente!

Offline FJ1200

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 09/05/2010, 22:44:27 »
le ho provate tutte ed alla fine ho deciso : il telepass al' ANTO !
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara