Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
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Autore Topic: FJR 1400  (Letto 2610 volte)

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FJR 1400
« il: 06/04/2010, 16:39:10 »
Vista l' esperienza fatta con la FJR 1300, come  vorreste sia fatta la nuova FJR :?:  :!:  :?: Che suggerimenti Vi sentireste di dare ai tecnici responsabili della progettazione :roll:

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« Risposta #1 il: 06/04/2010, 16:46:18 »
da parte mia un solo suggerimento: con costi dei ricambi che siano inferiori a quelli di una camionata di Rolex...
ciao
Angelo (Rainbow)

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« Risposta #2 il: 06/04/2010, 17:00:15 »
aggiungo anche: considerato quanto costano queste moto  (più di una Station Wagon) un'eventuale FJR 1400 non mi interesserebbe proprio a meno che Yamaha la vendesse a 10 Euro. In altre parole: spero che la mia FJR 1300 duri più di Giulio Andreotti, per rendere l'idea.
ciao
Angelo (Rainbow)

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« Risposta #3 il: 06/04/2010, 17:08:18 »
Citazione da: "Rainbow"
da parte mia un solo suggerimento: con costi dei ricambi che siano inferiori a quelli di una camionata di Rolex...
ciao
Angelo (Rainbow)


I costi dei ricambi sono legati al prezzo di partenza dei veicoli, quindi più il prezzo è elevato all'atto dell'acquisto ,più costeranno i ricambi .Quindi non aspettarti un FJR a 10 euro.

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« Risposta #4 il: 06/04/2010, 17:09:25 »
Manopola dell'acceleratore più morbida, frizione/cambio che non facciano incrinare i vetri quando innesto la prima, forcelle anteriori rovesciate, predisposizione nello sportellino carena per il telepass, sella un pò più morbida.... ed appena arriva la compro. :wink:

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« Risposta #5 il: 06/04/2010, 17:10:32 »
ovviamente non mi aspetto una FJR a 10 Euro, lo dicevo per scherzare...
Poco tempo fa ho sentito qualcuno che parlava del motorino del parabrezza ed indicava un costo di 1200 Euro: anche considerando il tipo di moto (non certo una moto economica) mi sembra un costo esagerato. A questo mi riferivo.
ciao
Angelo (PRainbow)

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« Risposta #6 il: 06/04/2010, 17:23:30 »
Purtroppo penso che non esistano più ricambi a costi decenti neanche per le marche Italiane, pertanto penso proprio che continueremo a subire costi elevati per i ricambi.
Inoltre l'elettronica avrebbe dovuto ridurre i tempi utilizzati dai meccanici, ma un meccanico targato Yamaha quanto costa ogni ora, rispetto a un meccanico per esempio BMW :?:
Sulla mia pelle senza ombra di dubbio a parità di costo/ricambio ho trovato meno esosa Yamaha.
Ciao

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« Risposta #7 il: 06/04/2010, 17:26:23 »
Citazione da: "Rainbow"
ovviamente non mi aspetto una FJR a 10 Euro, lo dicevo per scherzare...
Poco tempo fa ho sentito qualcuno che parlava del motorino del parabrezza ed indicava un costo di 1200 Euro: anche considerando il tipo di moto (non certo una moto economica) mi sembra un costo esagerato. A questo mi riferivo.
ciao
Angelo (PRainbow)


Ho capito che scherzavi ovviamente , il fatto che un motorino elettrico costi in modo così spropositato, secondo me , vuol dire una cosa molto semplice : non è un ricambio molto richiesto, sarebbe interessante sapere se qualcuno l'ha dovuto sostituire ( non x causa incidente) , per il  resto i ricambi mi sembrano in linea con la concorrenza .

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« Risposta #8 il: 06/04/2010, 17:33:12 »
mah...che io sappia  a livello di ricambistica la più cara è la bmw(sperimentato sulla pelle)...le giapponesi dovrebbero esser quelle in linea di massima piu a buon mercato!

Offline lucabu

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« Risposta #9 il: 06/04/2010, 18:22:56 »
La nuova FJR 1400?
La vorrei con un ammortizzatore un po' più 'tecnico' (non pretenderei l'ESA, per carità, ma un bell'Ohlins :) ...) e un cambio meno rumoroso, ma sto cercando i peli nell'uovo....
E poi, se si potesse, che non cambi troppo rispetto alle nostre, non più di quanto è cambiata nel 2006 rispetto alla prima versione (insomma, che non succeda come in Honda, dove la nuova VFR ha ben poco in comune con la progenitrice, a parte il nome...).
Lamps

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« Risposta #10 il: 06/04/2010, 20:03:11 »
per chi ha risposto alle mie perplessità: sono pienamente cosciente del fatto che quando si acquista una Jaguar i costi dei ricambi non possano essere quelli di una Panda e Yamaha, tra l'altro, tra le quattro case giapponesi é quella con i ricambi meno cari. Alcuni di essi, tuttavia, hanno un costo veramente esagerato, vedi, appunto, il motorino elettrico per il parabrezza: trattasi di un semplicissimo motorino elettrico, non di una parte della carena o del motore questi sì che possono avere costi elevati in quanto ricambi "non comuni" (tipo: cerchi, serbatoio, parti della carena). E' solo a questo tipo di ricambi che mi riferisco (le pastiglie dei freni, ad esempio, costano una sciocchezza se paragonate a quella della Honda, casa con i costi dei ricambi più cari in assoluto). Chissà mai che, un giorno, i giapponesi smettano di bere il sake e scoprano qualche buon vino italiano: ne trarrebbero giovamento e, magari, potrebbero (dopo due o tre bottiglie) decidere di ridurre i costi di alcuni ricambi.
Un caro saluto a tutti Voi !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Jasper

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« Risposta #11 il: 06/04/2010, 20:26:30 »
Sto aspettando quasi con ansia la nuova FJR.Poco tempo fa scrissi sul forum che ero e sono ,molto attratto dalla GTR1400,però mi sono dato come scadenza fine 2010 inizio 2011 , anche per aspettare la nuova FJR.
Per come intendo io la moto, sarei grato a Yamaha se nella prossima evoluzione dell'FJR vi fosse:
1  un cardano più evoluto per ridurre ancora l' on-off ed anche più... "pronto"
2  più potenza e più coppia in basso
3  controllo di trazione e sistema antislittamento  modulabile
4  posizione manubrio regolabile in altezza
5 acceleratore + tempomat

.....forse ho  un pò esagerato...però è quello che manca alla mia FJR...
Bye  Bye
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline Franco

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« Risposta #12 il: 06/04/2010, 20:31:25 »
Sospensioni da rivedere completamente, cardano migliore, frizione più morbida, cambio meno rumoroso, ulteriore miglioramento nella silenziosità meccanica, sesta marcia, cruise control, cavalletto centrale più solido, computer di bordo, sensore della pressione degli pneumatici, manubrio e pedane regolabili in altezza, presa accendisigari, sella tipo modello sino al MY '05 ma pur sempre regolabile. Tubazioni freni più solide e, già che ci siamo, una maggiore efficacia della frenata sotto stress in genere.
Last but not least, non la appesantiamo più, neh?

Una mano di vernice in più non mi dispiacerebbe.

Sulla GTR ho effettivamente riscontrato molto di quanto detto, bisogna rinfrescare il progetto della FJR e, se davvero uscirà, sarà certamente ancora la moto di riferimento.

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline dantefjr

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« Risposta #13 il: 06/04/2010, 21:58:38 »
Ragazzi, ricordiamoci che è una moto non un camper :wink:  :wink:
Dante & Ale & Michele

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« Risposta #14 il: 06/04/2010, 22:57:53 »
Citazione da: "Franco"
Sospensioni da rivedere completamente, cardano migliore, frizione più morbida, cambio meno rumoroso, ulteriore miglioramento nella silenziosità meccanica, sesta marcia, cruise control, cavalletto centrale più solido, computer di bordo, sensore della pressione dei pneumatici, manubrio e pedane regolabili in altezza, presa accendisigari, sella tipo modello sino al MY '05 ma pur sempre regolabile. Tubazioni freni più solide e, già che ci siamo, una maggiore efficacia della frenata sotto stress in genere.
Last but not least, non la appesantiamo più, neh?

Una mano di vernice in più non mi dispiacerebbe.

Sulla GTR ho effettivamente riscontrato molto di quanto detto, bisogna rinfrescare il progetto della FJR e, se davvero uscirà, sarà certamente ancora la moto di riferimento.

Franco




si si, ti quoto in pieno :D  :D  :D

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« Risposta #15 il: 06/04/2010, 23:20:43 »
E LA POMPETTA DELLA BENZINA A 950 € MICA è TANTO ECONOMICA'''''

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« Risposta #16 il: 07/04/2010, 13:56:47 »
In effetti pare proprio di no.........

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« Risposta #17 il: 08/04/2010, 00:28:01 »
Ciao a tutti sono Ettore101 e vorrei cosi' la nuova FJR:
-Ammortizzatore migliorato magari un Ohlins
-Prima marcia da non aver vergogna al semaforo
-Migliorare il cardano e di conseguenza anche il fastidioso on-off
-Acceleratore piu' morbido
-Sesta marcia per girare meno e consumare meno
-Strumentazione piu' completa e moderna
- Magari come optionals: Cruise-control, sella riscaldata e faro allo xeno
.......il tutto senza stravolgere molto la linea che mi sembra tuttota bella.

  Ciao Ettore

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« Risposta #18 il: 08/04/2010, 16:04:54 »
Ciao,
Sono d'accordo con ettore 101, la linea della attuale fjr è molto bella, anch'io non la cambierei..........

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« Risposta #19 il: 10/04/2010, 15:49:01 »
Citazione da: "lucabu"
La nuova FJR 1400?
La vorrei con un ammortizzatore un po' più 'tecnico' (non pretenderei l'ESA, per carità, ma un bell'Ohlins :) ...) e un cambio meno rumoroso, ma sto cercando i peli nell'uovo....
E poi, se si potesse, che non cambi troppo rispetto alle nostre, non più di quanto è cambiata nel 2006 rispetto alla prima versione (insomma, che non succeda come in Honda, dove la nuova VFR ha ben poco in comune con la progenitrice, a parte il nome...).
Lamps

Ciao,
il mono Ohlins te lo puoi comprare, 1050 euro circa. ;)

ciauzz!

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« Risposta #20 il: 10/04/2010, 15:58:34 »
Io non ho una FJR, però:
- l'elettronica è il futuro, la BMW S1000RR insengna;
- un motore 1400 credo non serva proprio a nulla, perchè di potenza ve ne è già fin troppa;
- potenza, coppia ai bassi, su ogni rivista letta dicono essere già tantissima e ben distribuita;
- anche il cambio e il cardano diconoandare benissimo, meglio delle BMW.

Come ho detto, secondo me ci potrebbe essere una rivisitazione del motore, senza per forza un aumento di cc, che pesano solo, e la K13000GT con 155 cv alla ruota ne è la dimostrazione.
L'elettronica è il futuro, quindi l'anti-pattinamento, un cruise control, la chiave con attivazione wireless, un sistema tipo l'ESA, qualche regolazione in più in fatto di posizione del manubrio, sella e pedane, e possibilmente qualche kg in meno e una bella radio, e si ha la Gt perfetta!

oppssss... ho fatto la descrizione della K1300GT, a parte un paio di cose che non ha nemmeno essa.

lampezze! ;)