Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Come si viaggia in gruppo  (Letto 3464 volte)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 14/03/2010, 21:47:31 »
Citazione

scossa quello che dici non fa una piega       e chiaro che nessuna legge ci obbliga a circolare il piu possibile a destra.

il mio era solo consiglio per difendersi dagli automobilisti...... perche in caso di incidente, pur avendo ragione si ha sempre la peggiore parte.

ecco perche dicevo che quando lo vedi arrivare.......... lo lasci sfilare e via. anche se nessuno te lo impone.

Si si certo son d'accordo con te che in caso di un ipotetico tamponamento, pur avendo tutte le ragioni, quello che ha la peggio è il povero motociclista :?
Insistevo solo sul fatto di non circolare per abitudine più a destra possibile....è molto più probabile che uno arrivi lungo a un incrocio  o che si sporga troppo dal portone di casa e magari se sei a centro corsia lo vedi e riesci ad evitarlo, piuttosto che trovare il "figo" di turno che ti si attacchi al posteriore e che arrivi a tamponarti :lol:  :lol:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 15/03/2010, 10:44:39 »
PREMETTO, sono perfettamente in accordo con quelli che circolano in centro corsia, senza ombra di dubbio è il modo più sicuro per sopravvivere, ma ATTENZIONE  non è vero che non vi è Legge che ci obbliga al comportamento contrario, vedi ART.143 COMMA 1 del D.L.vo n° 285/1992 ( Codice della Strada) " i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera "

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 15/03/2010, 10:47:48 »
Citazione da: "AML67"
Citazione da: "roby"
e chi cronometra?

Quello che risale in continuo  a zig zag il gruppo !!!! :shock:  :shock:

mi hai chiamato?
hahahaaaa!!
scherzo ovviamente!
io lo risalgo tutto in sorpasso contromano! hahaahahaaaa!!
ri-scherzo ovviamente  :shock:  :shock:  :lol:  :lol:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 15/03/2010, 10:54:21 »
Citazione da: "ippica68"
Citazione da: "Depo"
Citazione da: "ippica68"

Marco, a me ricorda tanto UFFICIO SCORTE ma di quelle scorte serie!!!

Già, quelle ai M500,  mica quelle ai T.E.!!! :D  :D

Hai presente il curvone che si trova sulla Milano-Venezia altezza Bergamo o Dalmine? Scorta a 7 macchine di M500, noi tre macchine per un totale di 10 macchine blindate. Prendiamo il curvone sui 170kmh (io ero capo macchina della coda) e a fondo curvone incidente tra camioncino e camper.. Non ti dico la mia faccia.. eppure abbiamo avuto la lode per quella scorta.

Lode?
hahahaa!!!
scorta dell'allora Capo della Polizia, da Milano a Bergamo, la Stradale si mette davanti alla "carovana" di auto (alias sistema di protezione e sicurezza), dettando quindi l'andatura.... 160 km/h costanti ....
arrivati in Questura a Bergamo, il Capo della Polizia chiama sul piazzale, davanti a tutti, l'equipaggio di tale pattuglia della Stradale.... cosa fa?
fa loro un ca**iatone gigantesco che se lo ricorderanno tutta la vita!!! del tipo "Noi siamo la Polizia, dobbiamo dare l'esempio a rispettare i limiti, voi siete pure della Stradale... ecc ..ecc".
Altro che lode!
Mio parere personale: il Capo delle Polizia ha fatto non bene ma strabene!!!

lampz
Cayenne

• Visitatore
Re: Come si viaggia in gruppo
« Risposta #29 il: 15/03/2010, 10:57:05 »
Citazione da: "ricky56"
Ho trovato su una rivista (innominabile) un consiglio del modo giusto di viaggiare in gruppo che cosa ne pensate?

QUesto sitema di certo è il modo più sicuro, non si discute.
Ma viaggiare, quando la strada lo consente, a file perfettamente equidistanti e ordinate, stando in parallelo su file di 2 o3 o 4 moto ( a seconda della larghezza della carreggiata), credo sia il massimo in fatto di impatto visivo, sia per l'ordine e disciplina che trasmette a chi osserva, sia per la "possenza" di tale formazione.

lampz
cayenne

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 15/03/2010, 11:08:49 »
ecco, questo intendo, e mi raccomando il saluto

:)

e se quello vi sembra troppo, questo è facilmente fattibile, a parte l'effetto "UFO" :)

ciauzz! :twisted:

• Visitatore
Re: Come si viaggia in gruppo
« Risposta #31 il: 15/03/2010, 11:15:54 »
[Ma viaggiare, quando la strada lo consente, a file perfettamente equidistanti e ordinate, stando in parallelo su file di 2 o3 o 4 moto ( a seconda della larghezza della carreggiata), credo sia il massimo in fatto di impatto visivo, sia per l'ordine e disciplina che trasmette a chi osserva, sia per la "possenza" di tale formazione.

lampz
cayenne[/quote]

Forse mi sbaglio ma... il codice della strada non vieta la marcia per file parallele? salvo parate militari o manifestazioni analoghe?:shock:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 15/03/2010, 21:31:44 »
Citazione

" i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera "

Già..il codice dice cosi...ma però è riferito ai veicoli non a i motocicli :wink:  :wink:  ho chiesto lumi ad un amico della stradale e mi ha confermato che viaggiando a centro corsia nel rispetto dei limiti (quindi non essendo di intralcio alla circolazione) sono perfettamente in regola  :D  :D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 16/03/2010, 14:08:18 »
Citazione da: "FJ1200"
Sono con te Scossa; se uno mi vuol superare deve avere le stesse attenzioni ed i tempi che impiegherebbe a superare un Hummer, un Camper ,  un Superbilico, un Aereo od una Nave... da crociera !

ASSOLUTAMENTE SI!!!!!!!!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 20/03/2010, 17:02:44 »
Citazione da: "scossa"
Citazione

" i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera "

Già..il codice dice cosi...ma però è riferito ai veicoli non a i motocicli :wink:  :wink:  ho chiesto lumi ad un amico della stradale e mi ha confermato che viaggiando a centro corsia nel rispetto dei limiti (quindi non essendo di intralcio alla circolazione) sono perfettamente in regola  :D  :D

Ciao,
ma i motocicli non sono veicoli anch'essi?  :roll:  :lol:  8)  :roll:

Per il discorso di viaggiare in file parallele, ricordo che si sta parlando di una specie di corteo, cioè di un grosso numero di motocicli, e anche lo schema proposto dall'autore del 3d ripostando la rivista, è comunque un marciare per file parallele, perchè seppure leggermente avanzati l'uno all'altro, da quello schema-sistema risulta comunque una marcia a più file parallele.

l'obbligo di marcia in prossimità del margine destro della corsia è riferito, nel CdS, parlando di motoveicoli, solo ai ciclomotori. Per i motocicli, oltre ad altre indicazioni, viè il divieto di marciare a cavallo della riga di mezzeria.

ciauzz!

Offline Ricky

• Associato
  • *
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 10/06/2010, 21:14:18 »
Sarà il caso di fare un ripasso di come si viaggia in gruppo....... :? penso che non faccia male a nussuno di noi
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.