Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Quelli appiccicati alla moto  (Letto 2642 volte)

• Visitatore
Quelli appiccicati alla moto
« il: 12/03/2010, 08:57:40 »
Buongiorno centauri,
mi sembra molto interessante questo editoriale di Nico Cereghini che ho trovato su Moto.it, e lo porto alla vostra attenzione per sentire vostri eventuali pareri in merito.
lampz!
Cayenne

l'editoriale di nico cereghini

Quelli appiccicati alla moto  Vogliamo tutti bene alla nostra compagna d’asfalto, ma c’è chi esagera. Non la molla di un metro. Chi ci osserva da fuori pensa che siamo un po’ ossessivi, ma è falso. Spero. Voi cosa ne dite?

Ciao a tutti.
Una cosa che colpisce sempre i non motociclisti: molti di noi non si separano mai dalla loro moto, e alcuni ci restano proprio incollati. La moto sempre sotto controllo. E’ vero, ci è costata un occhio della testa e in qualche caso tutti e due, ma non esageriamo! C’è chi pensa che questo fenomeno, questa specie di fidanzamento dell’uomo con il metallo, sia un po’ eccessivo.
Premetto che chi ci critica - e mi riferisco a quelli particolarmente inviperiti come certi giornalisti per i quali siamo dei delinquenti - è mosso quasi sempre dall’invidia. Gli piacerebbe divertirsi come ci divertiamo noi e dribblare il traffico, invece di mettere le ragnatele nella sua scatola di latta. Però effettivamente ho visto qualcuno dei nostri che esagera con questa ossessione di stare appiccicato alla sua moto.
Chi arriva al punto che per sorvegliarla chiede il tavolo più vicino alla finestra quando mangia in trattoria; e non rinuncia, a costo di far sloggiare la comitiva che è già arrivata al secondo, pregandoli con le lacrime agli occhi. C’è quello che si ferma soltanto se l’albergo ha il garage blindato, quello che se qualcuno sfiora la sua moto è un uomo morto, quello che se anche finge di distrarsi chiacchierando con gli amici, che sia in cima al Cerreto o al Penice, non si stacca più di dieci metri dalla sua amata motocicletta. L’avrete conosciuto anche voi, uno così fissato. E nella compagnia è una bella tassa.

A me da qualche anno piace, ve l’ho detto, partire a piedi dopo aver lasciato la moto alla base di qualche sentiero. La chiudo bene, molto bene, immobilizer e lucchetti che neanche quel furbone di Moccia. Poi se c’è chi si organizza con il camion e la gru per portarmela via, allora non c’è difesa, ma per sorvegliare la moto non rinuncio al piacere della camminata. Spero, anzi conto, che i ladri vadano altrove. Però non incontro mai altri motociclisti, la mia moto è sola quando la lascio ed è sola anche quando la riprendo alla fine della giornata. Semmai in compagnia di qualche auto.

Ci ho fatto caso, nessun motociclista-escursionista. E la cosa sorprende anche me. E’ possibile che ci siano altre ragioni, per esempio che tra le due categorie (motociclisti e bipedi da montagna) ci sia una decisa incompatibilità che io non riesco a vedere.
Ma il dubbio mi assale:  siete tutti ossessivamente avvinghiati alla vostra moto? Assicuratemi per piacere che non è vero.

Nico Cereghini

09/03/2010

( http://www.moto.it/news/quelli-appiccicati-alla-moto.html )

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/03/2010, 09:21:14 »
Distinguiamo.
Se arrivo in cima all'Izoard o al Colle della Maddalena posso tranquillamente lasciarla a bordo strada e cominciare la mia passeggiata immerso nella natura.
Se invece mi fermo per un panino in autogrill, pieno di idioti a quattro o più ruote che manovrano a casaccio, o se la sosta prevede lo shopping per le vie di Bari Vecchia, bhè allora sì, non la abbandono nemmeno per un nanosecondo e la distanza di sicurezza non dovrà mai superare il mezzo metro... :wink:
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12/03/2010, 10:08:06 »
ritengo che il tipo che ha scritto quest articolo sia semplicemente lontano anni luce da come la penso io....Comunque sia non sta' a lui giudicare se il fidanzamento uomo e metallo è talvolta eccessivo..............................ognuno ha la propria sensibilita piu' o meno accentuata e soprattutto i propri affetti piu' o meno importanti ma pur sempre fan parte della nostra vita..........Auguro a questo signore che il prossimo appuntamento con la natura gli riservi la bella sorpresa di capire che il valore di una mto non sta' solo nel prezzo.........da uno un po' incazzato......Dudu

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12/03/2010, 10:13:22 »
dudu perche ti arrabbi ? il grande nico cereghini in fondo ha solo raccontato una sua riflessione sull'attaccamento dei motociclisti alla propia moto .  :)

per chi ha contratto un m utuo per comprarsi l'agognata moto......... e importante e come il valore economico della moto...... perche sa perfettamente che se gli e la rubano non potrà comprarne un altra per almeno 5 anni  :(   e magari non ha nemmeno la copertura furto.

sarà che purtroppo io abito in una città ad alto rischio ( anche se la fjr la guardano con aria stranita come per dire e che e sta cosa. ce ne sono 4 a napoli quindi il rischio furto dovrebbe essere scongiurato) ma quando mi muovo non la lascio mai per strada..... cerco sempre un parcheggio custodito pure se devo fare un po di strada a piedi.

le moto non me le hanno mai rubate  :) una sola volta, alla vigilia del mio matrimonio mi rubarono il 520 i e per riaverlo indietro (il famoso cavallo di ritorno  :twisted: ) dovetti sborsare 3.000.000 delle vecchie lire.  :twisted:

quindi fidarsi e bene non fidarsi e meglio.  :)  :)  :)

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12/03/2010, 10:18:42 »
Citazione

da uno un po' incazzato......Dudu

Ehi, Dudu...che succede? Hai dormito storto?  :D
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12/03/2010, 10:18:55 »
concordo con mototoposuper... mi sto preoccupando!!!! hahahahahahaaaaa!!!

dudu, cereghini ha solo fatto una riflessione su quello che lui ha visto in giro, e anzi chiede e spera che confermiate che non è come a lui sembra...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12/03/2010, 10:21:22 »
Ma......io sono geloso della Mia Moto, non ossessionato, penso che sia del tutto normale cercare di prevenire manovre sconsiderate effettuate da conducenti poco attenti al loro bene e al bene degli altri, lasciando la moto in un posto abbastanza sicuro, che poi sicuro non è.Ad ogni buon conto ritengo sia abbastanza soggettivo il dilemma.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12/03/2010, 10:21:33 »
Citazione da: "lucabu"
Citazione

Lamps

haahaaaaa!!!
sceso col piede sinistro dal letto!  :D  :D  :D  :D  :?:  :?:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 12/03/2010, 10:25:10 »
Citazione da: "aspide21"
Ma......io sono geloso della Mia Moto, non ossessionato, penso che sia del tutto normale cercare di prevenire manovre sconsiderate effettuate da conducenti poco attenti al loro bene e al bene degli altri, lasciando la moto in un posto abbastanza sicuro, che poi sicuro non è.Ad ogni buon conto ritengo sia abbastanza soggettivo il dilemma.

ciao,
anche io la penso così, però qualche fissatissimo l'ho trovato.
Conoscevo uno che imponeva alla moglie di lavare la moto appena rientravano, anche se di sera e stanchissimi!
Li ho visti fare un litigio incredibile venendo quasi alle mani perchè una sera si era rifiutata, dicendo che l'avrebbe voluto fare all'indomani.
Sono rimasto a bocca aperta a dir poco, e se lui le avesse davvero messo le mani addosso avrei dovuto per forza rimepirlo di mazzate.
Era un conoscente di un mio amico e per fortuna non l'ho più visto.

lampz!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/03/2010, 10:32:54 »
mi infastidisce mototoposuper.....pensa......per sorvegliare una moto non rinuncio al piacere di una passeggiata......Per me questo qui' è un folle........oppure ...un nuovo Panariello.....

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/03/2010, 10:34:54 »
comunque al di la del discorso furto.... sono abbastanza fissato per la moto , non arrivo al punto dell'amico di cayenne, però almeno un paio di ore a settimana gli e le dedico . per me non esiste la moto sporca . o trascurata.  :D

e nessuno deve metterci le mani.... anche perche non ne ha bisogno per la normale manutenzione..... niente di meglio che le mie amorevoli cure  :D

sarò da ricovero ma e la verità .  :)

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/03/2010, 10:42:41 »
Citazione

però qualche fissatissimo l'ho trovato

A proposito...Voi come la fate salire la zavorrina?
Le 'concedete' di salire prima con tutto il peso sulla pedana sx, poi di 'scavallare' con l'altra gamba e poi di sedersi, OPPURE le imponete di non mettersi in piedi sulla pedana, bensì di alzare la gamba alla Carolina Kostner, slanciarla dall'altra parte e far scivolare il suo gentile lato B sulla sella senza gravare con 'tutto' il suo dolce peso su quella innocente e fragile pedanina?
Sono solo io il nazista che impedisce di salire in piedi su un pedana sola (adducendo varie scuse, tipo che potrebbe piegarsi come quelle del Ciao, che rischiamo di sbilanciarci...)?
Ditemi che non sono il solo, vi prego... :roll:
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/03/2010, 11:01:18 »
non saprei risponderti..... e da un pezzo che mi son perso la zavorra.  :(

per me non e importante come ci salgono............ l'importante e che quando ci salgono con le scarpe non devono strisciare la sella e il bauletto. ho gia dato lezioni in proposito a mio figlio e per il momento ha copreso in pieno.  :)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12/03/2010, 11:01:28 »
Citazione

però qualche fissatissimo l'ho trovato

A proposito...Voi come la fate salire la zavorrina?
Le 'concedete' di salire prima con tutto il peso sulla pedana sx, poi di 'scavallare' con l'altra gamba e poi di sedersi, OPPURE le imponete di non mettersi in piedi sulla pedana, bensì di alzare la gamba alla Carolina Kostner, slanciarla dall'altra parte e far scivolare il suo gentile lato B sulla sella senza gravare con 'tutto' il suo dolce peso su quella innocente e fragile pedanina?
Sono solo io il nazista che impedisce di salire in piedi su un pedana sola (adducendo varie scuse, tipo che potrebbe piegarsi come quelle del Ciao, che rischiamo di sbilanciarci...)?
Ditemi che non sono il solo, vi prego... :roll:
Lamps

Ciao,
però dipende anche dall'altezza della sella della moto e della zavorrina.
La mia moto è più alta della tua. Io non le impongo nulla, però l'importante è che nel passaggio del piede sopra la sella lo stivale o scarpa non tocchi e rovini la sella, per il resto può fare anche un doppio carpiato con avvitamento. hahahahaaaa!!!
Appena consoco la tua zavorrina le dico delle balle che le dici!!! hahahaaaaa!!!!
Con l'FJR credo che passare la gamba sopra con l'altro piede ancora sull'asfalto sia semplice, a meno che sia una zavorrina molto ina....
La mia zavorra è alta 1,72, e di solito, non sempre, per comodità sale prima sulla pedana sx  e poi scavalla.

;)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 12/03/2010, 11:03:45 »
Citazione da: Cayenne
Citazione

Lamps

haahaaaaa!!!
sceso col piede sinistro dal letto!  :D  :D  :D  :D  :?:  :?:[/quote
si'...è andata proprio che ho dormito storto e poco....l entusiasmo di partire tra qualche ora con la zavorrina destinazione Montecarlo e nel pomeriggio di domani incontrarvi a Biella.........troppo bello per non pensarci....anche di notte...!! :D  :D  :D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 12/03/2010, 11:09:42 »
Citazione da: dudu
Citazione da: "Cayenne"
Citazione

Lamps

haahaaaaa!!!
sceso col piede sinistro dal letto!  :D  :D  :D  :D  :?:  :?:[/quote
si'...è andata proprio che ho dormito storto e poco....l entusiasmo di partire tra qualche ora con la zavorrina destinazione Montecarlo e nel pomeriggio di domani incontrarvi a Biella.........troppo bello per non pensarci....anche di notte...!! :D  :D  :D

grande! sesso sfrenato tutta notte e poi mega giro in moto!!! bravo!! così si fa!!!! :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 12/03/2010, 14:32:22 »
Beh, ogni viaggio lungo o breve che sia, fatto in moto arricchisce un po' l'anima quindi se qualcuno assimila questo legame ad una sorta di fidanzamento faccia pure, che lo faccia perche' si rosica nl traffico in auto o perche' non comprende, poco importa, la MOTO sublima l'essenza del viaggio e questo e' quanto.....Ciaooo

Offline Member #951

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 12/03/2010, 15:56:21 »
ciao DUDU..salutami il principe.....
ci vediamo domenica mattina....alle 9,45 per un caffèèèèè. al borgonuovo...

so già che sei partito ..spero solo ti arrivi notifica del messaggio sul telefonino....
bon voyage........!!!!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 12/03/2010, 16:44:52 »
Che faccio l'ausiliario di sosta lo sapete tutti.
Beh, a me è successo di parcheggiare la moto in maniera regolamentare nei parcheggi per moto ed un signore con un "cesso" di panda 4x4 in retromarcia prender in pieno la borsa è graffiarla. Quando è sceso ha detto "per fortuna che la macchina non si è fatta nulla se no vedevi". Io e il collega ci siamo guardati e gli abbiamo chiesto cosa intendesse con "se no vedevo" e lui "mi pagavi la macchina per nuova.
Morale: io ho cercato di fare il cid e lui si è dato alla "macchia" e dopo esser stato contattato dal mio avvocato gli ha portato 750€ in contanti per me e il danno.
Sentenza: spero per lui che paghi sempre il parcheggio e che sia sempre a posto con i biglietti.

Quindi, come dice LucaBu, se parcheggio alle Isole Faroe mi sta bene lasciarla li ma neanche a Capo Nord la mollo un attimo.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 12/03/2010, 18:43:45 »
Citazione da: "ghibli"
Beh, ogni viaggio lungo o breve che sia, fatto in moto arricchisce un po' l'anima quindi se qualcuno assimila questo legame ad una sorta di fidanzamento faccia pure, che lo faccia perche' si rosica nl traffico in auto o perche' non comprende, poco importa, la MOTO sublima l'essenza del viaggio e questo e' quanto.....Ciaooo

ciao,
credo  che Cereghini intendesse una diversa riflessione.

lampzzz! :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 12/03/2010, 18:47:16 »
Citazione da: "ippica68"
Che faccio l'ausiliario di sosta lo sapete tutti.
Beh, a me è successo di parcheggiare la moto in maniera regolamentare nei parcheggi per moto ed un signore con un "cesso" di panda 4x4 in retromarcia prender in pieno la borsa è graffiarla. Quando è sceso ha detto "per fortuna che la macchina non si è fatta nulla se no vedevi". Io e il collega ci siamo guardati e gli abbiamo chiesto cosa intendesse con "se no vedevo" e lui "mi pagavi la macchina per nuova.
Morale: io ho cercato di fare il cid e lui si è dato alla "macchia" e dopo esser stato contattato dal mio avvocato gli ha portato 750€ in contanti per me e il danno.
Sentenza: spero per lui che paghi sempre il parcheggio e che sia sempre a posto con i biglietti.

Quindi, come dice LucaBu, se parcheggio alle Isole Faroe mi sta bene lasciarla li ma neanche a Capo Nord la mollo un attimo.

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 12/03/2010, 20:55:38 »
La moto cerco di lasciarla sola il meno possibile, se so che devo andare a fare una camminata in montagna cerco di arrivarci con altri mezzi poi comunque dipende da dove mi trovo, ci sono posti dove sai che puoi stare tranquillo e posti dove senti che la moto lasciata sola può essere in pericolo. Durante i miei viaggi cerco sempre alberghi che abbiano almeno un parcheggio ma quando mi è capitato di doverla lasciare in strada non ne ho fatto una tragedia tant'è vero che ho nel sottosella 2 lucchetti che non ho mai usato (no bloccadisco, a quanto pare sono pericolosi per  chi non si ricorda di toglierli :roll: ).
Poi per quanto riguarda gli automobilisti italiani che, invidiosi perchè stanno a far la muffa nelle loro scatole di latta e, pur di non farti passare ti stringono nella carreggiata opposta: no comment... amo andare all'estero dove il rispetto per il motociclista rispecchia quella civiltà che qui da noi è assai latitante anche in molti altri aspetti del vivere quotidiano.
Per concludere, la mia zavorrina sale sulla pedana sinistra e poi scavalla, essendo piccola non ha alternativa, ma non mi sono mai posto il problema e nemmeno me lo voglio porre, che la pedalina possa rompersi... allora nemmeno io che peso il doppio potrei mai alzarmi in piedi sulle pedane anteriori, cosa che mi capita di fare spesso sia in movimento che a moto ferma (...sul cavalletto laterale!)!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 12/03/2010, 22:14:17 »
Anche io normalmente evito di lasciare la moto da sola, anche se quando sono in montagna vado spesso a funghi con il DR600 e non ho mai avuto problemi a non ritrovarlo.

Sugli automobilisti in Italia quoto Depo e non aggiungo altro.

Cinzia sulla FJR saliva scavallando, ora sulla  Vulcan non può fare altrimenti che appoggiarsi alla pedana, la quale essendo più o meno mezzo metro quadro di acciaio difficilmente si potrà rompere....

Armando

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 12/03/2010, 23:19:40 »
Depo ci ha preso in pieno su tutta la linea , clono il suo post al 100% , anche la zavorrina ina ina .
Lamps

Offline passerotto68

• Associato
  • *
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 12/03/2010, 23:45:17 »
Dalle Nostre parti (Partenopeo), pur essendo il furto e la rapina eventi molto probabili per alcuni modelli di scooter o moto....il problema per la FJR non si pone...non saprebbero che farsene....a meno che non volgiano attuare il famoso CAVALLO di RITORNO (ti contattano per estorcerti soldi per riaverla in dietro,pratica ultimamente diveuta pericolosa da entrambe le parti)

saluti
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver