cayenne con tutto il rispetto per la tua moto ma credo che tutto ci puoi fare tranne che del mototurismo serio.
e se fossi in te rivedrei pure la posizione in merito a quello che hai detto in merito al gs : con molta probabilità non hai incontrato mai nessuno che guidi il gs a dovere sul misto stretto.
Ciao mototoposuper,
io con la mia Cayenne ci ho fatto 980 km in un giorno, di cui 350 tutti di curve una dietro all'altra, e non voglio dire che sono tornato a casa fresco come una rosa, ma potevo farne ancora un bel pò, solo che dovevo andare a nanna, era sera tardi.
Penso di averti risposto in modo esaustivo.
Sul discorso GS in mezzo alle curve, innanzitutto entrambe non sono certo ideate e costruite per essere dei fulmini nel misto stretto, lo dicono già il peso (20 kg in meno per il Tiger) e le quote ciclistiche, bensì nel misto medio e nel veloce vanno molto bene entrambe.
Senza ombra di dubbio la Tiger-Cayenne, è appunto paragonabile a una Porsche Cayenne a 2 ruote, poichè a parte la posizione più rialzata e qualche chilo in più (non moltissimi) si guida quasi come una naked. Tale posizione di guida offre un elevato comfort, compreso l'ottimo riparo aerodinamico, all'assenza di vibrazioni, ecc ecc.
La GS, oltre ai citati circa 20 kg in più, non ha sospensioni sportiveggianti come la Tiger, specie all'anteriore non ha forcelle a steli rovesciati bensì il sitema telelever, che non è certo il massimo per la guida sportiva. Lo dimostra la stessa Bmw che su tutte le moto sportive di sua produzione non lo monta, così come per il Paralevel.
Come ciclistica inoltre spicca in modo chiaro che i differenti cerchi e rispettive gommature portano l'ago della bilancia molto a favore della Tiger, dall'indole strettamente stradale e sportiveggiante, in quanto monta entrambi i cerchi da 17" e con le misure proprie appunto delle sportive, cioè 120/70 e 180/55. La GS ha misure pneumatici 110/80 x 19” e 150/70 x 17” , proprio perchè è stata studiata progettata e costruita per essere una buona via di mezzo per l'uso stradale e fuoristradistico, specie la gomma anteriore da 19" e misure di gomma 110/80 parla chiarissimo.
Il problema del GS è che per quanto appena esposto va abbastanza bene su strada ma è nettamente inferiore a una moto con indole sportiva, e nel fuoristrada ugualmente è penalizzata da un peso di quasi 250 kg, e da sospensioni comunque non adatte al fuoristrada di una certa rilevanza, proprio perchè studiate per essere un compromesso per uso stradale-fuoristradistico. Non a caso la Bmw ha creato la versione Adventure del GS, che migliora abbastanza la situazione nel fuoristrada vero. Chiunque si intende veramente di fuoristrada, e io non sono uno di quelli perchè sono uomo da asfalto, di confermerà comunque che la KTM Adventure è molto più performante in tale situazione di percorso del GS, poichè decisamente più specifica e professionale.
A riguardo della tua affermazione "con molta probabilità non hai incontrato mai nessuno che guidi il gs a dovere" rispondo solo che è probabile che come dici tu sono stato sempre molto fortunato, e attendo con ansia di vedere un GS darmi paga.
LOL !!!!
Lampzzz!