La BMW GS 1200 è una grande moto, leggera,potente, ben frenata, non per niente in 8 mesi del 2009 ne hanno vendute oltre 4000, non può essere paragonata alla FJR1300, ma al KTM, Guzzi, Aprilia, Varadero, Suzuki, dove vince a mani basse, salvo che verso il KTM 990 che io preferirei anche per non essere confuso fra le migliaia di possessori di Gs che la usano come un ciclomotore (sono tanti).
Nel misto e misto stretto la FJR è svantaggiata per il peso, l'interasse, la posizione di guida, cosi come in città. Non esiste la moto totale, la nostra moto è per il misto veloce, l'autostrada, per viaggiare in coppia. Io che la uso sui passi appenninici mi trovo in difficoltà ed invidio i GS, rimpiango il vecchio e caro TDM 900 con l quale nessun GS mi aveva staccato.
Per cui quando voglio divertirmi utilizzo una creatura da misto-misto stretto, leggesi KTM supermoto (monocilindrico) è non c'è GS o sportive che reggono il ritmo, naturalmente a parità di manico, perchè con il manico va forte anche un cancello.
Per finire, a me sembra che i cavalli dell'FJR siano anche troppi, io li baratterei: 5 cavalli per 10 Kg di peso in meno.
P.S.- quando scendo dal KTM e rimonto sulla FJR1300 rivaluto e apprezzo il bestione, che comodità, che silenziosità, niente vibrazioni, progressione del motore, ABS(grande invenzione che impedisce di scivolare sul bagnato come invece succede con il mostricciatolo, grazie protezioni e guanti)
Saluti a tutti