Il 2009 sarà sicuramente un anno particolare!
Dopo gli “importanti” impegni che mi hanno visto partecipare pochissimo agli eventi del 2008 (con quel viaggio in Russia che mi sta ancora sul groppone!!!) eccomi finalmente pronto al nuovo anno, con un calendario eventi allettante come al solito ed arricchito dalla novità del Trofeo Turistico.
Purtroppo però, se l’anno scorso le partecipazioni sono state poche, quest’anno resteranno probabilmente a 0!
Lunedì 9/3, mentre stavo andando tranquillamente al lavoro in moto, un “fenomeno”, preso dalla solita fretta che tutte le mattine acceca pericolosamente un sacco di persone, ha pensato bene di non fermarsi ad uno stop su un incrocio perché, in lontananza, aveva visto un’auto ed un furgone abbastanza distanziati tra loro da permettergli, con un dovuto calcolo, di attraversare senza fermarsi! Il problema è che, diligentemente incolonnato (nonostante si viaggiasse a 60km/h) tra la macchina ed il furgone c’era il sottoscritto in sella alla sua “non piccolissima” FJR dai colori tutt’altro che invisibili. (Resta sempre il dubbio che mi abbia scambiato per la Polizia Locale ed abbia voluto vendicarsi per qualche screzio passato!)
Sta di fatto che mi ha preso in pieno lateralmente a sinistra, all’altezza della pedana del passeggero (che grazie a Dio non avevo) fortunatamente dietro la gamba. Il conseguente volo sarà stato di almeno una quindicina di metri con termine corsa fuori strada tra un cartello pubblicitario e una piccola chiusa in cemento! Risultato: una settimana in ospedale con escoriazioni/ustioni sulla gamba sinistra (ovviamente il giubbotto era da moto ma i calzoni da ufficio!!!) ed una vertebra rotta che mi costringerà a stare con un corsetto per 60gg. La moto, alla quale avevo da poco fatto revisionare il motore (con controllo – regolazione valvole e fasamenti vari) e che effettivamente girava come un orologio, ad un primo sguardo non ha riportato danni strutturali importanti, ma sono da cambiare, oltre ai due scarichi (uno è addirittura sparito), il 90% delle carenature.
Adesso non è il momento migliore per prendere decisioni, ma è la seconda volta che posso ritenermi fortunato per il risultato di incidenti di cui non ho ne colpa ne possibilità di evitare (avevo scoperto e mi ero iscritto al club proprio durante la convalescenza da un incidente avuto a settembre 2005). Stare in ospedale ripensando continuamente a quanto hai rischiato e ringraziando di non esserti fatto “NIENTE” di grave, stare a casa 2 mesi dal lavoro con i tempi che corrono e anche dover forzatamente rinunciare ad altre attività che ti sono costate impegno fatica e sacrifici per tutto l’anno (vedi campionato di calcio), fanno pensare.
Ad oggi penso di essere convinto di limitare alla pista i miei rapporti con le due ruote, anche se, leggendoVi sul forum e pensando alla compagnia della partecipazioni passate, sarà tutt’altro che facile.
Buona settimana a tutti
Gero