Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cultura & Civiltà  (Letto 890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cultura & Civiltà
« il: 28/12/2008, 02:38:28 »
Era un po che volevo esternare questa cosa e purtroppo due episodi negli ultimi 15 giorni mi hanno quasi costretto a scrivere queste righe.
Sono stato purtroppo spettatore di due incidenti stradali con motociclisti coinvolti per fortuna non con gravi conseguenze (solo qualche osso rotto )
e la cosa fantastica è che erano incidenti successi da 10 e 15 minuti con ferito e veicoli in mezzo alla strada in cui il primo che si era fermato a prestare soccorso e aiuto ero io.
Incidenti occorsi in pieno giorno  il primo alle 11 del mattino l'altro alle 12,30.
I CIVILISSIMI automobilisti per più di una volta hanno rischiato di mettere sotto me e il poveretto sdraiato x terra solo perchè se ne fregavano alla grande che ci fosse un moribondo sdraiato sull'asfalto a due gradi sopra lo zero loro dovevano andare e porco cane che ci fanno quegli s*****i in mezzo alla strada !!!! parevano urlare nelle loro vetture.
Per esperienza diretta so quanto sia bello e umano che uno sconosciuto mentre stai male sdraiato per terra  ti dia una parola di conforto magari chiama tua mamma o tua moglie e ti consola mentre l'ambulanza non arriva mai.
Perchè in questo mondo anche di fronte al pericolo di vita le persone dimostrano la loro bassezza e la mancanza totale di coscienza ?
Scusate lo sfogo ma anche sforzandomi non riesco a capire come possano dormire tranquille quelle persone che dovrebbero solo VERGOGNARSI di essere al mondo.
Lamps Tristi
Piugenova

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28/12/2008, 08:20:17 »
Quanto riferisci si commenta da solo e comunque quoto al 100% i tuoi commenti. Ad ogni modo calcola che, se qualcuno già presta soccorso sufficiente, è meglio che gli altri si tolgano dalle balle in fretta così da non  creare assembramenti soprattutto di curiosi che servono solo ad intralciare i soccorsi di chi, invece, vuole dare una mano davvero.

A volte non si tratta solo di indifferenza o mancanza di coscienza ma anche di "gnuccaggine", cioè di quel tipo particolare di ignoranza che ti fa credere di aver trovato "l'anello mancante" proprio alla guida di un'auto. Meno male che non tutti sono così e meno male che c'è gente come te che a certe cose pensa ed aiuta a pensare.

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28/12/2008, 08:53:31 »
Una cosa analogha e successa a me , davanti alla piscina dove mio figlio fa nuoto ero li che aspettavo che mio figlio finisse la lezione, e tutto ad un tratto un botto, esco fuori ed e il solito vecchietto che ha tagliato la strada al motorino risultato un sedicenne per terra con la gamba rotta chiamo l ambulanza che arrivera dopo trenta minuti pur avendo l ospedale a due km.

faceva freddo il ragazzo immobile per terra tremava come una foglia mi tolgo la giaccha pesante che avevo addosso e gli e la stendo addosso il ragazzino cominciava a star meglio mentre io gelavo ma sono contento di averlo fatto pur beccandomi un raffreddore.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28/12/2008, 09:09:59 »
Che il genere umano sia questo purtroppo non possiamo che ammetterlo davanti all'evidenza dei fatti :cry:  :cry: l'importante è distinguersi e non agire nello stesso modo :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/12/2008, 17:06:48 »
Sai cosa dovevi fare? Fotografare ogni macchina che si lamentava e denunciarla per "omissione di soccorso"..
Queste sono le cose che mi fanno arrabbiare, vogliono combattere la velocità e non combattono le cose serie. Fino a quando il circo di eleggere sempre gli stessi non sarà tolto e la gente avrà un pò più di fiducia nel prossimo questo succederà sempre più spesso, anzi ringrazia che non sono scesi a rubargli il portafogli.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.319
  • Age: 57
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/12/2008, 22:44:48 »
Bravo piugenova ai semplicemente fatto la cosa più giusta,a gli altri no comment ma sicuramente rimmarra in loro uno scrupolo che porteranno sempre con loro :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/12/2008, 23:53:14 »
E' una realtà molto triste,che ci fa capire, ancora una volta,in che razza di società senza valori viviamo.
Non è retorica pensare che una volta, la famiglia,con i suoi insegnamenti era il fulcro su cui ruotava tutta la nostra esistenza.         Ora invece,non esiste più il  dialogo,il rispetto reciproco, i rapporti interpersonali; non ci si tritrova più al bar, dopo cena per una partita a carte....   Ora c'è SKY,ci sono telefonini,i P.C.,i capi d'abbigliamento firmati,  gli Sms etc. etc a riempire i vuoti di una società sempre più stressata.        Quello che è accaduto a Piugenova non è altro che la conseguenza naturale di quello che siamo diventati.     Ai Ns. avi non sarebbe successo,ma loro non avevano  i P.C.,l'I-Pod  i itelefonini............  Ciao Mario

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29/12/2008, 18:12:58 »
Veramente un bruttissimo episodio ma purtroppo sappiamo bene come noi centauri non siamo rispettati e quanta attenzione dobbiamo mettere per contrastare l'ignoranza e l'arroganza degli automobilisti.  Concordo a pieno con ciciniello, bisogna sempre distinguersi e ricordarsi che cosa vuol dire essere centauro e la sua filosofia che ci porta a vivere la strada con passione voglia di aggregazione e solidarietà.

lamps
edoardo