Ciao a tutti, saro' breve:
Oggi fatto primo tagliando, con effettivi 1.950 Km.
Dato che a freddo e a caldo, sotto i 3000 giri balbuzziava un pelino, e che gasando da fermo, c'era un vuoto(magra) il meccanico ha allineato le farfalle, staccato la presa della sonda Lambda, inserito il sensore in una marmitta. Lo strumento per la sincronizzazione era del vecchio tipo a colonnine di mercurio(altezza circa 40 cm.). Inizio delle regolazioni con motore tiepido-caldo(dopo 300Km di strada per arrivare dal conc. la moto è stata spenta per ca. un'ora). I valori iniziali misurati erano diversi da cilindro a cilindro. Un altro apparecchio permetteva la visualizzazione del CO, mentre con un voltmetro Bosch analogico, il meccanico misurava una tensione alla Lambda di ca 1 Volt max( minimo mi pare fosse 0.9 Volt )
Dato che ieri sera con la camomilla, mi sono letto la descrizione di Vincenzo, ero mooolto interessato a seguire i lavori.
Il meccanico svizzero-tedesco ha controllato diversi dati sul display digitale, il cui codice per me era arabo(so' che avete pubblicato una lista codici difetto.) pigiando contemporaneamente sui due tasti sullo strumento digit. prima,durante e dopo l'accensione, per controllare i codici.
Mi ha detto che ha visto che un codice a due ciffre indicava che la moto era caduta(difatti è vero...) quando la moto cade, un pulsante tipo quelli nei Flipper ( a mercurio?) blocca la pompa della benzina.
Prima di procedere al resto dei lavori, ebbi l'impressione che il motore era "Rinato", Girava piu' rotondo, la Progressione dei Giri era Diventata Lineare; Il meccanico sorrise confermandomi che era realmente cambiato qualche cosa, e non era una mia impressione.( In cuor mio mi son dato del..."orecchio fino.." ).
Quindi cambio olio motore(quello che si trovava nel motore era un'olio apposta per il rodaggio) Olio inserito Motul 15W-50 "Semisintetico"
Cambio olio grafittoso del Cardano.
Controllo bulloneria parte freni(tutto OK!), controllo e riempimento liquido raffreddamento, pressione gomme ( Ant. 2,4 atm. Post. 2,7 Atm ). Grazie al suggerimento di Dario, gli ho fatto togliere il gioco dalla manopola del gas, intervenendo sia sopra che sotto vicino ai carb. perchè il gioco della vite sulla cordina al manubrio era al limite. Tutto OK !
Credo sia tutto. Ah, dove abito io, vicino a Locarno nel Cantone Ticino, c'è un modus operandi molto simile al vostro: "la precisione artistica di noi latini" non prendetela come un'offesa, ma per me è cosi'.
Alle nostre latitudini, sempre piu' spesso si sente dire: ".. Fin che va' quanto basta, non toccar se no' si guasta.." Eppoi ci poniamo dei perchè ;-(
Nella Svizzera Interna, sono rimasto Impressionato dall'organizzazione sul posto di lavoro, dalla pulizia, dall'ordine che sposato con l'estrema precisione, dava la sensazione di essere in una clinica Privata, anzichè in un'officina.
Non chiedetemi il costo perchè non lo so' ancora, ma quello che vi posso assicurare è che io non ho chiesto nulla dei lavori da fare, a parte il gioco della manop. del gas, (volevo vedere se la sincro dei cilindri rientrava nella loro normale routine). Come credo sia stato giusto fare, mi sono complimentato con il padrone, con il capo officina e non da ultimo con il "Doctor Prezision", il medico che mi ha fatto rinascere la Piccolina. Mi hanno confermato che dal primo tagliando a tutti i successivi, la Sincronizzazione delle farfalle VIENE SEMPRE CONTROLLATA. Ripeto che non ho potuto chiedere il perchè ed il percome di tutto cio' che vedevo, per non disturbare il "Doctor Prezision", tanto lo rivedro'.
Sono curioso di sapere cosa ne pensiate;
Whow, Whow Whow
Luca