Tango come faccio a sapere se l'olio è stato cambiato???
Che olio devo mettere??? come si fa??? Help!!!
Grazie Claudio.
ciao ciao
E' una operazione semplicissima.
Ordini l'olio (perché sono così poco abituati ad usarlo che non l'avrammo disponibile) dal concessionario, quando ce l'hai torni a casa, metti la moto sul cavalletto centrale (l'FJR ha un cavalletto centrale..
ringraziamo) in una posizione in piano, prendi una chiave da 17 (meglio a stella) sviti il tappo superiore del mozzo cardano (quello messo nella parte piana angolata) e dovresti vedere l'olio nell'interno.
Metti un contenitore sotto al bullone di scarico del cardano (quello messo sotto anche lui da 17) lo sviti ed aspetti che il cardano si svuoti dall'olio (che deve cadere nel contenitore e non sul cerchio o sulla gomma od in terra e fai attenzione a non far andare porcherie sui tappi-bulloni o sui filetti del mozzo).
Quando tutto l'olio vecchio è scolato rimetti il tappo inferiore e stringilo bene MA NON A MORTE!
Ora devi solo versare l'olio nuovo nel mozzo usando un imbutino oppure, meglio, direttamente dal contenitore che è sagomato per lo scopo.
L'olio deve arrivare a filo dei filetti del mozzo, praticamente pieno a tappo e, usando direttamente il flaconcino anziché un imbuto lo vedi mentre si riempe.
A questo punto rimetti il tappo stringendolo bene ma anche qui NON A MORTE! (è una lega di alluminio il corpo del mozzo).
Con un flacone di olio originale puoi fare due cambi e ne avanza ancora per mezzo.
Direi che il primo cambio è meglio farlo ma forse un cambio ogni 10.000 km come indicato dal libretto Yama è un pò esagerato.
Vedi tu, dipende anche da come guidi.
Ciao.