Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Patente internazionale  (Letto 901 volte)

Offline AL58

• Non associato
  • *
Patente internazionale
« il: 19/06/2008, 09:38:20 »
Volevo sapere cosa bisogna fare per averla e se effettivamente vale la pena farla anche se si viaggia "solo" negli stati comunitari.
Ma e' vero che dopo i 50 anni la patente va' rinnovata ogni 5 anni? :evil: Mi vogliono far sentire gia' vecchio :cry: ma non ci riusciranno :D  :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/06/2008, 12:16:39 »
Ciao Al
per fare la patente inter. basta consegnare la fotocopia della carta identita , la patente italiana ( ti fanno un permesso provvisorio ) e 1 foto ,
ad una agenzia di pratiche automobilistiche . tempo 10 / 15 giorni diventi internazionale . Secondo me conviene anche nella CE .
Si caro , dopo i 50 è cosi , a meno che dimostri di essere un ( ailander ) lo so che non si scrive cosi , ma in brianza siamo ...........

Ciao vecchio

Offline aferdi

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/06/2008, 13:03:36 »
Ad Aosta la patente internazionale te la rilasciano all'istante, devi solo pagare i 2 bollettini e lasciare fotocopia della patente e 1 o 2 (non ricordo) fotografie formato tessera. L'ho fatta 1 mese fa.

Ciao. Ferdinando

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/06/2008, 13:28:50 »
Grazie per le info, non che mi serva per la Francia pero' non si sa mai in futuro  :D  :wink:
Roberto vabbe' che ho mezzo secolo (come dice mio figlio) ma c'e' ancora tanto da fare e da dare :wink: te capi' cosi' parlano a Milano. :D  :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/06/2008, 13:49:32 »
Uella  A Aosta i murun fan l'uga !!!!!!!

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 21/06/2008, 01:35:42 »
Alberto qui trovi tutto ciò che ti serve, prepari fotocopie, versamenti, moduli compilati e li presenti alla ex-motorizzazione civile. Generalmente in 15gg lavorativi è pronta:
http://www.siit2trasporti.it/page_patenti/internazionale.htm
All'interno di tutta la comunità europea in base a dei trattati di reciprocità è valida, per ogni cittadino di un Stato membro, la patente rilasciata dagli organi competenti di quello stesso Stato.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21/06/2008, 02:05:15 »
Infatti: nella comunità europea a mio avviso la patente internazionale, che tra l'altro non costa due lire, è assolutamente inutile.S.