Magari sono notizie che già si conoscono ma visti i "costi" delle multe ed i punti persi sulla patente magari può essere utile ricordarle.
Gli autovelox rilevano l'infrazione automaticamente, mentre solo in seguito la multa viene spedita al "colpevole". Pochi sanno, probabilmente, che questa procedura è una eccezione alla regola generale secondo la quale la multa va contestata immediatamente. Per evitare soprusi la legge ha stabilito con precisione su quali tipi di strade possono possono essere utilizzati gli autovelox "in automatico". Sono solo quattro:
1-Autostrade, 2-Strade extraurbane principali (carreggiate indipendenti, o separate da uno spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia), 3-Strade extraurbane secondarie (una solo carreggiata ed una corsia per senso di marcia), 4-Strade urbane di scorrimento (carreggiate indipendenti, o separate da uno spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie dei marcia). L'art.4 della leggn.168/02 prevede che i controlli sulle strade ai punti 1 e 2 qui sopra possono essere effettuati senza nessuna autorizzazione mentre per le altre due tipologie serve un apposito decreto del Prefetto.
Il resto dell'articolo è sulla rivista "Insella" del mese di febbraio 2008
(costo 1,90 euro).