A me tutte queste cose fanno un po' ridere... o piangere...
Scusate la provocazione, ma io sto tentando di procurarmi una bici (si, non moto, auto, tram, bus, una normalissima BICI) che funziona a fuel cell. Poco importa se si tratta di una cella PEM (proton exchange membrane) oppure una tecnologia diversa come queste altre :
http://fuelcellsworks.com/Typesoffuelcells.htmlLa questione è che ci sono produttori pronti, con modelli funzionanti e che non costano 1000000 euro come certi prototipi di auto fatte solo per fare notizia ma poi non possono essere vendute...
Esempio ? Qui:
http://gizmodo.com/gadgets/notag/hydrogen-fuel-cell-bike-298773.phpLeggetevi il costo attuale (2600 dollari) e quello previsto in caso di produzione di massa (500 dollari !!!).
Potrei stare qui a tediarvi con link, prove, comparative, ecc ecc.
Ma il punto non è questo, il punto è che io, anche avendo i soldi, anche volendo investirli, anche facendomi l'idrogeno in casa pur di avere il mio "giocattolo", NON RIESCO AD AVERLO, perchè ?
Perchè è ostacolato da tutti, perchè le lobby del petrolio mettono a tacere qualsiasi eolo, qualsiasi sistema che li danneggi, oppure si impatroniscono della tecnologia (brevetti ecc) pur di ricavarne loro una bella fetta di torta quando verrà usata in futuro... CHE TRISTEZZA.
Per chi dice che il motore deve cantare... beh, vero, io ho le marmitte Leo SBK sulla FJR perchè piace anche a me, ma non sottovalutare la coppia e la potenza dei motori elettrici, che se debitamente alimentati fanno veramente paura, guardati questo:
Io uso motori elettrici brushless ad alte prestazioni negli aeromodelli elettrici e sono sempre impressionato da cosa ci si può fare.
Comunque io non mollo e presto, a costo di tornare dalla Cina a pedali, avrò la mia fuel cell bike, nel frattempo qui qualcuno si sta attrezzando per installare una rete di distribuzione dell'idrogeno, staremo a vedere.