Forse il mio commento vi suonerà strano, ma mi sto pian piano convincendo che a questa moto la sesta marcia non serva.
OK, quando siete in giro vi sembra di andare in auto... vorreste abbassare il regime di rotazione quando siete in autostrada, come fosse quello di un'auto di media cilindrata. Ma guardate le curve di erogazione di potenza e coppia, guardate che moto ci portiamo appresso e guardate anche che razza di sezione frontale deve andare a contrastare il motore quando avanziamo belli carichi, in autostrada, a velocità un po' superiori a quelle del codice stradale e magari allegramente col cupolino tutto in alto. Poi pensate a quanto gira un 1000 sportivo, la nostra è poi "solo" 300 ccm in piu, è comunque parecchio sportiva per la sua stazza, e quindi forse la sesta marcia... è vero, se la si facesse, sarebbe il pilota a decidere se metterla, forse gli ingegneri ci sottovalutano e pensano che con questa coppia arriviamo subito in sesta e non la togliamo piu... chi lo sa... cmq io la riflessione l'ho fatta. La rapportatura non è poi cosÌ fuori. Cio non toglie che a moto scarica, in falsopiano discesa, cupolino giu, un abbassamento di giri male non farebbe. Ma ormai... :-) Ciao !