Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cablaggio sotto chiave URGE AIUTO!  (Letto 4762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cablaggio sotto chiave URGE AIUTO!
« il: 31/05/2005, 22:49:20 »
Ebbene sì, lo ammetto, sono una BESTIA di elettronica e collegamenti in generale. Ho realizzato una presa di corrente a cui collego il mio interfono sfruttando due dei fili elettrici presi dai connettori ponticellati presenti nel sottosella, quelli a cui si collega l'allarme, per intenderci.
Mi sono accorto solo ora però che innanzi tutto l'alimentazione così ottenuta non è sottochiave, cioè l'interfono è sempre alimentato, inoltre ho bypassato il blocco motore a cavalletto abbassato (!!!) per cui se inserisco la marcia con il cavalletto giù il motore non si spegne...!

CHI mi aiuta ad individuare DOVE posso collegarmi ad un positivo ed un negativo sottochiave senza creare inconvenienti? Sarò grato a chiunque possa darmi un suggerimento...! :-)
(Tradotto in italiano: un'aperitivo alla prima occasione...!!!!)

GRAZIE !

P.S.
Possibilmente datemi una risposta comprensibile ad  un'ignorante!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 31/05/2005, 22:54:19 »
L'unica cosa sensata mi pare dare uno sguardo allo schema elettrico (se non hai il manuale cerca sul forum, ci sono i link per scaricarlo). Se poi non distingui lo schema da un geroglifico egizio, forse è meglio non "ravanare" coi cavi ma chiedere aiuto a un amico che ci sappia fare...  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 31/05/2005, 23:46:14 »
... e' quello che sto facendo.... !!!!!!!!!!!

  • Visitatore
Collegamenti
« Risposta #3 il: 05/06/2005, 21:38:30 »
Citazione
sono una BESTIA di elettronica e collegamenti in generale


Gian,

Benvenuto nel mio mondo... 8)
Anch'io ho un rapporto difficile con l'elettronica. (E anche con la semplice elettricità...).
Ti do un suggerimento che io per primo ho adottato. Rimetti tutto come prima (ci riesci ?  :wink: ) e attaccati alla batteria.
Taglia il filo rosso di questo collegamento (cioè il positivo) e inserisci un interruttore (vai in un negozio di nautica e compratene uno marino, tutto bello gommato). Buca il pannello destro della carenatura sotto al manubrio e piazzaci l'interruttore. Quando vuoi dare corrente all'interfono, cliccalo su ON e vai sereno.
Magari non è una soluzione hi-tech ma, per un dinosauro come me (non mi chiamano Teerex per caso) funziona benissimo. :D


Qui a destra vedi il pannello nero della carenatura dove ho montato una presa "tipo BMW" della Powerlet e l'interruttore di cui ti parlavo.

Se ti interessa il concetto ma non sono stato chiaro scrivimi e te lo spiego meglio...

Teerex

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05/06/2005, 22:56:42 »
Questo non è nemmeno il mio campo ma, secondo me, collegarsi direttamente alla batteria non è una cosa molto saggia ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 06/06/2005, 00:26:58 »
Beh, diciamo che è saggia se per lo meno ci si mette un bel fusibile che in caso di corto, salva capra e cavoli...
Per il resto no problem, a patto di non lasciare attaccato qualcosa che si ciuccia tutta la corrente quando motore e quindi alternatore non girano e forniscono loro.
La presa ad accendisigari poi è anche comoda nel caso in cui occorresse caricare la batteria, basta collegare li la sorgente elettrica e il gioco è fatto (ovviamente con amperaggio piu basso di quello che il fusibile regge, per ovvi motivi...).
Se poi volete fare qualcosa di piu elegante, il modo si trova...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06/06/2005, 01:09:17 »
Per prelevare corrente sotto chiave in zona sottosella io mi sono collegato al filo che porta il positivo all'interruttore dello stop freno posteriore.

Sul lato SX dietro alla sezione discendente del telaio quasi sopra la pedana
vedi un congegno allungato di plastica nera che sopra ha un filo e sotto un pistoncino che si abbassa quando freni la leva del post.
Controlla.
Prendi la corrente dal filo che entra sopra.
Io non ho mai sentito scariche dovute al contatto dell'interruttore quando freno.

Mi spiace avere visto solo ora il post ma è un momento un po' intenso per me.

Cercherò di essere più presente.

Per ulteriori spiegazioni sono qui
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06/06/2005, 14:08:12 »
Grazie a tutti per i consigli!
.... in questi giorni ci provo e vi faccio sapere...! :-)