Forse ho già scritto qualcosa in un altro thread ma, dopo il mio incidente e la rottamazione del mio FJR 2004 ho deciso di ricomprare una FJR modello 2007 che ho rititato la settimana scorsa. Naturalmente l'acquisto della Kawa era stato ben valutato e ponderato ma, anche non pensando al fatto che si tratta di una prima serie mentre la FJR è alla terza trovo che:
1) Pur avendo un gran motore ed un ottimo telaio (il resto sono menatoli accessori), la Kawa pesa 282 kg a secco. Il rapporto peso-potenza è in pratica lo stesso della FJR.
2) Mi si spieghi con quale coraggio si imposta un marketing da "Granturismo Transcontinentale" con un serbatoio da 22 l. Il consumatore di questo genere di moto è più esperto della media anche se innamorato delle novità: un serbatoio di tale capienza va bene per una sportiva, non per una supertourer. Questo è stato un fattore determinante per me.
3) Le finiture della Kawa paiono nettamente inferiori a quelle della FJR: a partire di serbatoietti dell'olio sul manubrio alla fattura delle borse (guardate come è posizionata la cordicella di ritegno del coperchio nella FJR e sulla Kawa.
4) L'estetica della Kawa non è male, un po' massiccia ma aggressiva, ma la nuova FJR è più fine, più slanciata.
5) Quella marmitta sarà la gioia dell'aftermarket.
6) I colori grigio e nero sono tristanzuoli
7) La Kawa ha le manopole riscaldabili? in realtà non mi ricordo e forse sbaglio, ma direi di no: la FJR si.
Mi sono, dunque, ricomprata una FJR che ho preferita anche alla BMW GT. Sia chiaro che non avevo alcun preconcetto nei confronti di nessuna. Dopo i pochi km. che la mia schiena disastrata mi ha permesso di fare (sono tornato sabato sgangherato ma felice), guardo la bella con la sua livrea ocean blue e mi convinco sempre più. Questo modello è più fluido della 2004, va giù meglio in curva e mi piace davvero
Franco
_____________________
Errare umanum ovest
Franco