sarà il caso di prendere l'abitudine di issarla e tenerla sul cedntrale con laterale sempre aperto....
Essendomi accaduto, sottopongo le mie considerazioni:
A) nessun preavviso, evidentemente, come altri hanno riscontrato, la criccatura parte dal foro che c'è all'altezza del traversino e si propaga fino a quando avviene il cedimento. Vederla prima che faccia danni è difficile, sia per la posizione, sia perchè è un punto che raccoglie sempre un pò di sporco.
B) Credo che si manifesti sempre all'atto di mettere la moto sul cavalletto e non mentre ci stà, proprio per
grande stress intorsione e flessione che si genera alla radice del braccio di leva
C) la rottura provoca due circostanze: 1° chi sta mettendo la moto sul cavalletto sta tirando energicamente per issarla. 2° il pezzo di cavalletto che rimane integro, non più trattenuto dal pezzo che si rompe, non fornisce più alcun supporto che di fatto contrastava che la moto non cadesse dal lato opposto al motociclista.
D) in conclusione la moto prende pendenza verso il lato opposto al motociclista che, inferiore di peso, non riesce a trattenerla, và da sè che, essendo il laterale dal lato motociclista, è inutile tenerlo aperto.
saluti
il.G