Segue risposta dell'Ufficio Tecnico Yamaha M.I. alla segnalazione inviata a nome del Club a seguito di questo topic.
"Vi ringraziamo per la segnalazione inoltrataci, e desideriamo informarvi che tramite la rete dei Concessionari Ufficiali Yamaha siamo venuti recentemente a conoscenza di alcune segnalazioni di utenti del vostro forum a questo proposito. Siamo anche già intervenuti tramite i nostri Ispettori Tecnici, ma dalle verifiche preliminari presso le Concessionarie non sono emerse anomalie, nemmeno nella diagnostica della ECU. Ciò è del resto comunque compatibile con la dinamica del fenomeno così come da voi dettagliatamente descritta, non avendo potuto finora testare nessuno dei veicoli in questione in presenza di significative variazioni di quota o di umidità dell'aria. Ci stiamo attivando per poter replicare il fenomeno nelle condizioni da voi descritte, al fine di poterne poi individuare le possibili cause ed intervenire di conseguenza. Sarà nostra cura informare i Concessionari a cui i clienti hanno riportato il problema, in merito ad eventuali sviluppi sull'argomento. Precisiamo comunque che l'adozione di un solo sensore di pressione, scelta comune ad altri modelli Yamaha, risale alla FJR modello 2004, che non ci risulta abbia mai manifestato comportamenti quali quelli descritti. Inoltre detto sensore rileva alternativamente sia la pressione atmosferica che la depressione di aspirazione, e dunque garantisce adeguatamente il corretto funzionamento del motore."