Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: impennate  (Letto 6099 volte)

• Visitatore
impennate
« il: 30/09/2006, 17:04:14 »
Quando ho comperato questa moto, pensavo che con tutti i cavalli che ha fosse facile impennare. Un mio amico con il CBR1000, in seconda la tirava su! Io ho ho provato con questa ma, o non sono capace io, o la moto pesa troppo. Qualcuno ci riesce?
                                                      :(

Offline passerotto68

• Associato
  • *
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30/09/2006, 17:35:20 »
...... te lo puoi scordare....

ho visto una foto con una fjr impennata ma non ricordo dove.....

meglio tererla al suolo!!!!!!

saluti passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/09/2006, 18:56:59 »
Se vuoi vederti ritirare la patente per una stupidata simile fai pure.
Io non ci provo neanche.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/09/2006, 19:47:17 »
Non voglio vantarmi e anche non sono un mago ma la prima la tiro su, quando metto la seconda mi cala ma secondo e questione di manico.
Un mecca di mia conoscenza la tiene su fino alla terza, visto di persona!

Offline ottomoto

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30/09/2006, 20:21:08 »
...Mi sembra che si stia un pò esagerando... :?
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 30/09/2006, 20:36:05 »
Non voglio vantarmi e anche non sono un mago ma la prima la tiro su, quando metto la seconda mi cala ma secondo e questione di manico.
allora é proprio questione di mano :?

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 30/09/2006, 20:46:39 »
Citazione

Se vuoi vederti ritirare la patente per una stupidata simile fai pure.
Io non ci provo neanche.

Gian,mica lo devi fare davanti a loro,e poi scusa dimmi che tu rispetti sempre i limiti? :o

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 01/10/2006, 20:40:18 »
Citazione da: "Dario"
allora é proprio questione di mano :?

Esatto! questo guida moto ancora prima della bicicletta, penso proprio che con qualsiasi moto per lui sia uguale!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01/10/2006, 20:52:34 »
Citazione

Esatto! questo guida moto ancora prima della bicicletta, penso proprio che con qualsiasi moto per lui sia uguale!
Ben detto Willy come con le GP cè nè uno di Valentino  :D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/10/2006, 20:59:31 »
Io ci tengo ai cuscinetti di sterzo. Non ci voglio neanche provare.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01/10/2006, 21:07:18 »
Citazione

Io ci tengo ai cuscinetti di sterzo. Non ci voglio neanche provare.
                                                                                                                                                 :shock:  :shock:  cosa centrano i cuscinetti dello sterzo,allora se è per questo attento a non prendere buche

Offline Member #174

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 01/10/2006, 22:14:52 »
Mi piacerebbe tanto provarci, ma l'eta non me lo consente più, penso che sia una manovra di abilità ma anche di forza per mantenere questo tipo di moto sul monoruota.
Non voglio neanche pensare al tipo di conseguenze se si perdesse il controllo del mezzo.

Bond....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 01/10/2006, 23:51:26 »

:shock:  :shock:  cosa centrano i cuscinetti dello sterzo,allora se è per questo attento a non prendere buche

Certo. Perchè tu ci entri in pieno?

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 02/10/2006, 10:29:56 »
In effetti è proprio la moto adatta per fare le impennate..............ma compratevi un bel supermotard se volete fare queste cose............

Ciao.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 02/10/2006, 10:32:36 »
Citazione da: "fjrcarlo"
In effetti è proprio la moto adatta per fare le impennate..............ma compratevi un bel supermotard se volete fare queste cose............

Ciao.

Mi associo pienamente

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 02/10/2006, 10:53:03 »
Caro Dario,
ho un caro amico che, salito sul vespino a quattordici anni non è più sceso da una due ruote, al quale ho visto fare di tutto e di più proprio come l'area del nostro forum. Qualche anno fa, avevamo visitato Venezia e ci dirigevamo verso Costigliole d'Asti per partecipare ad un raduno. Quindi moto con borse laterali e borsa da serbatoio. Eravamo ancora su sulla strada provinciale e andavamo ad imboccare l'autostrada. Lui mi affianca con la sua Ducati ST e mi chiede di fare cambio moto. Non ho esitato un attimo poichè conosco le sua capacità, molto ma moolto più elevate delle mie. Partiamo, lui avanti ed io, con mia moglie, dietro. Percorre poche decine di metri e va in monoruota con la MIA FJR. Puoi immaginare il mio cuore (batteva a 300!!). Vista da dietro la FJR, con borse e altro, non sembrava più nemmeno una moto ma qualcosa a metà strada tra uno strano animale (elefante?) e un miraggio di quelli visti solo nei film sui deserti. L'impennata è durata un tempo a me parso interminabile e di una alzata che ricordo solo Max Biaggi aver fatto di meglio. E quella è stata l'unica volta che la mia moto è andata in monoruota perchè, per quanto mi riguarda, NON CI PENSO NEMMENO a sapere come si fà. Ti scrivo questa mia esperienza solo per dire che, sapendoci fare, anche con la FJR si può impennare. ( a proposito quando è sceso dalla moto, il mio amico mi ha riferito di aver impennato senza ricorrere all'uso della frizione ma solo usando l'accelleratore). Ciao. Nino

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 02/10/2006, 12:51:19 »
Citazione da: "hglndr61"
( a proposito quando è sceso dalla moto, il mio amico mi ha riferito di aver impennato senza ricorrere all'uso della frizione ma solo usando l'accelleratore). Ciao. Nino

Proprio come faccio io, spalanchi di brutto la manetta e ci pensa lei ad alzarsi, la forza la usi solo per restarci attaccato :lol:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02/10/2006, 17:52:54 »
Certo. Perchè tu ci entri in pieno?
[/quote] :Allora,i cuscinetti dello sterzo come dice la parola servono per far girare il manubrio,e non sono messi li per assorbire le asperita,casomai,quello che non riesce ad assorbire l ammortizzatore,si scarica sul copertone e sul cerchio,quindi prima che si scassi il cuscinetto 8che (che poi non é un cuscinetto radiale,) si deforma il cerchio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 02/10/2006, 18:33:26 »
A me è successo involontariamente in due con le borse di aprire in prima e di trovarmi su una ruota sola (per pochi metri comunque)... Devo dire che il tutto è stato emozionante... anche se poi ho rischiato di cambiare l'intimo :-) :D :D  :D  :D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 02/10/2006, 19:05:02 »

Allora,i cuscinetti dello sterzo come dice la parola servono per far girare il manubrio,e non sono messi li per assorbire le asperita,casomai,quello che non riesce ad assorbire l ammortizzatore,si scarica sul copertone e sul cerchio,quindi prima che si scassi il cuscinetto 8che (che poi non é un cuscinetto radiale,) si deforma il cerchio

Niente di più falso.
Per SFONDARE un cuscinetto di sterzo (a sfere a contatto angolare, come la totalità o quasi delle moto) ci vuole molto di più che una buca. Ci vuole una pressa idraulica.
Ma per danneggiarlo irreparabilmente o per causarne il pitting (piccole fossette microscopiche) basta anche una buca presa male con l'ammortizzatore a pacco. Da quel momento in poi è una lunga discesa sino all'imprescindibile sostituzione.
Il pitting si previene montanto cuscinetti a RULLI a contatto angolare, ma a spese della manovrabilità.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 02/10/2006, 20:40:34 »
Citazione

Niente di più falso.
Per SFONDARE un cuscinetto di sterzo (a sfere a contatto angolare, come la totalità o quasi delle moto) ci vuole molto di più che una buca. Ci vuole una pressa idraulica.
Ma per danneggiarlo irreparabilmente o per causarne il pitting (piccole fossette microscopiche) basta anche una buca presa male con l'ammortizzatore a pacco. Da quel momento in poi è una lunga discesa sino all'imprescindibile sostituzione.
Il pitting si previene montanto cuscinetti a RULLI a contatto angolare, ma a spese della manovrabilità.

Ok per quanto riguarda il pitting, ma una moto non deve mai andare a pacco altrimenti altro che pitting, ma "volling". :(

Offline Fabio

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 02/10/2006, 23:25:58 »
Miiiiiii come parlate difficile :D:D:D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 03/10/2006, 12:55:05 »
Fabio tu non puoi capire perchè te ne intendi solo di sdraiatting :mrgreen:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 03/10/2006, 14:35:29 »
Fare andare a pacco una sospensione è facilissimo. Basta pinzare a sangue il freno davanti. Se con la ruota dietro alzata, prendi una buca, puoi salutare i cuscinetti.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 03/10/2006, 15:03:16 »
Citazione da: "willy.o"
Fabio tu non puoi capire perchè te ne intendi solo di sdraiatting :mrgreen:

Ciapaaaaaa :wink:  :wink:

P.S: a questo punto declasserei Willi a neopatentato!!! :lol: