Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: domanda  (Letto 1428 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
domanda
« il: 29/09/2006, 19:15:59 »
Ho visto nel forum fjr sidecar,qualcuno sa se si puo in italia trasformare la nostra moto iin sidecar ? :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29/09/2006, 19:49:03 »
A suo tempo mi ero informato in quanto volevo rendere Sidecar il mio Burgman (!)
Per fare la trasformazione occorre, a parte disporre della carrozzina, procedere ad una nuova immaticolazione del veicolo come "esemplare unico". L'operazione non è poi così difficile se la carrozzina che trovi è già stata omologata per la stessa moto in un qualsiasi paese della comunità europea. In questo caso è sufficiente disporre di copia dei documenti del costruttore della carrozzina, da far trascrivere ed autenticare in italiano e procedere ad un collaudo.
Se la carrozzina non è mai stata omologata per un FJR prima in europa... bhè i costi dell'operazione sembra siano esagerati.
Forse i termini utilizzati non sono precisi al 100% ma la procedura è più o meno questa....
Nel lontano salone di Milano del 2002 (o era il 2001?) mi ricordo di aver visto dal vero un sidecar su base FJR, ma purtroppo non mi ricordo chi fosse il trasformatore/importatore.

N.B.
Una volta reso sidecar l'FJR non potrà più essere usato come moto!! :-(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29/09/2006, 19:52:48 »
Grazie Gian ,in Germania ce ne sono parecchie pero che poi immatricolata non possa piu circolare come moto e un pacco :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29/09/2006, 20:34:57 »
Io ne ho viste parecchie durante il mio viaggio e ti posso dire che oltre alla carrozzina devi cambiare l'avantreno con una ruota più larga e piatta (tipo auto), modificare l'impianto frenante cioè più potente, quindi penso che una volta tolta la carrozzina dopo queste modifiche non riesci proprio a correre senza.
Meglio vanno quelle con il carrello appendice, non si fa nessuna modifica alla moto se non quello di attaccarci il gancio traino a crocera.