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Autore Topic: Batteria - Dilemma  (Letto 17081 volte)

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Offline comelca

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Batteria - Dilemma
« il: 01/12/2023, 22:55:10 »
In procinto di sostituire la batteria mi sono sorti dei dubbi. Fino a ieri si è parlato prevalentemente di questa sigla YT14B-BS come primo equipaggiamento ma oggi in officina mi hanno detto che la mia AS monta una GS GT14B-4. Ho notato però che hanno uno spunto differente e, a cose normali, opterei per quella con spunto maggiore. Tuttavia se la mia monta quella con spunto minore, immagino ci sarà un motivo.
Inoltre ho rispolverato un vecchio post con una riflessione da considerare sull'uso della batteria sulla AS:
Devo chiudere questa discussione ahime con la certezza che la batteria ufficiale yamaha sulla FJR versione AS ha un senso.
L' "alternativa" sulla versione AS crea non pochi problemi ed abbiamo scoperto che è vero che emette più potenza ma che crea un problema di "ebollizione".
Cerco di spiegare meglio, la batteria che segnalavo sopra (YT14B-BS) è di potenza superiore ma ha un problema con il cambio in versione AS e crea una specie di ebollizione rischiando di fare uscire l'acido che non è mai una cosa bella.
Dove sta la verità?
Elio
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Offline me ndo

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #1 il: 01/12/2023, 23:52:09 »
fosse la mia metterei quella prescritta dalla casa. Le batterie sono abbinate agli alternatori; semplificando, troppo grosse stressano il generatore che fatica a "riempirle" troppo piccole vengono cotte dalla troppa energia. La AS ha parecchi servomotorini collegati al cambio che ciucciano energia, indi se hanno messo quella è stato dopo calcoli non per speculare due spiccioli.

Offline omarMT01

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #2 il: 02/12/2023, 11:20:23 »
La differenza è la corrente di spunto per il motorino d'avviamento...Comunque metterei ciò che prescrive la mamma.

Riguardo la marca, Yuasa costa diPpiù ma non ho mai avuto noie
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline gbpiero67

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #3 il: 02/12/2023, 12:29:39 »
Come sopra
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #4 il: 02/12/2023, 14:13:52 »
Solo per curiosità, in quanto io ho la AE (2019), ho guardato sul libretto: dice mod. GT14B-4
quindi quella con spunto minore anche se la mia ha il cambio tradizionale.
Comunque quando sarà il momento rimetterei la stessa, finora nessun problema.
Saluti
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
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Offline omarMT01

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #5 il: 02/12/2023, 20:54:25 »
Solo per curiosità, in quanto io ho la AE (2019), ho guardato sul libretto: dice mod. GT14B-4
quindi quella con spunto minore anche se la mia ha il cambio tradizionale.
Comunque quando sarà il momento rimetterei la stessa, finora nessun problema.
Saluti

GT? Quindi è una GS e non YUASA?
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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #6 il: 02/12/2023, 23:28:47 »
GT? Quindi è una GS e non YUASA?
Esatto, anch'io sono rimasto un pò sorpreso, mi aspettavo una Yuasa come avevo sulle altre
Yamaha ma la foto del Collega non lascia dubbi. D'altronde i tempi cambiano ed i fornitori pure.......
Lampeggi
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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #7 il: 03/12/2023, 12:07:06 »
Ok, probabilmente hanno un interesse economico che moltiplicato per il numero delle moto prodotte sicuramente sposta l'interesse, ma visto che io la cambio ogni 6/7anni comprerò YUASA  O:-)
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Offline Bazaro

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #8 il: 03/12/2023, 17:30:33 »
Una batteria al Litio?

Appena ho comprato la moto mi sono reso conto che quella in dotazione stava morendo e quindi l'ho cambiata con una al litio, 6 mesi 12mila km e zero problemi.

Ovviamente l'ho pagata un pò di più, circa 110 euro se non ricordo male

Offline omarMT01

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #9 il: 03/12/2023, 17:47:13 »
Le Litio sono molto leggere, di solito usate per risparmiare peso sulle SS, dove qualche 100gr fanno pensare di guadagnare cavalli  :))

Hanno solo due note negative, la prima mai farle arrivare a zero, completamente scariche, "dicono" che non si riprendono più...perdono spunto, la seconda è che se non parte al primo colpo puoi tentare il secondo ma non regge il terzo

Personalmente non ho esperienza,  riporto info letti in altri forun
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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #10 il: 03/12/2023, 19:27:31 »
Elio
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Offline Ricky

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #11 il: 03/12/2023, 20:25:13 »
La differenza è la corrente di spunto per il motorino d'avviamento...Comunque metterei ciò che prescrive la mamma.

Riguardo la marca, Yuasa costa diPpiù ma non ho mai avuto noie

Quoto.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
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I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #12 il: 03/12/2023, 21:37:37 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #13 il: 05/12/2023, 00:39:33 »
Allora, la batteria originale GS non si trova in giro sul web (dal conce costa un occhio + un rene :'() e l'equivalente della Yuasa non c'è perchè, come specificato in precedenza, la GS ha uno spunto di 190A (CCA) mentre la Yuasa più simile, di 210A (CCA). Ho trovato un'alternativa con le stesse caratteristiche della GS tranne che per gli Ah erogati leggermente superiori (12,6 contro 13v.). Secondo gli esperti posso montarla quest'ultima senza avere malfunzionamenti potenziali?  ::)
« Ultima modifica: 05/12/2023, 00:42:08 da comelca »
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Offline lucabu

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #14 il: 05/12/2023, 12:35:59 »
Allora, la batteria originale GS non si trova in giro sul web (dal conce costa un occhio + un rene :'() e l'equivalente della Yuasa non c'è perchè, come specificato in precedenza, la GS ha uno spunto di 190A (CCA) mentre la Yuasa più simile, di 210A (CCA). Ho trovato un'alternativa con le stesse caratteristiche della GS tranne che per gli Ah erogati leggermente superiori (12,6 contro 13v.). Secondo gli esperti posso montarla quest'ultima senza avere malfunzionamenti potenziali?  ::)
Mettila su tranquillamente, tanto gli Ah erogati in potenza sono simili (13 contro 12.6) e comunque una batteria non potrà mai dare un numero di Ah superiori a quelli che l'alternatore del mezzo può caricare, quindi...
Lamps

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #15 il: 05/12/2023, 13:13:56 »
Maremma maiala ragazzi che meccanici che siete.  :P
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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #16 il: 15/12/2023, 08:37:39 »
Allora, la batteria originale GS non si trova in giro sul web (dal conce costa un occhio + un rene :'() e l'equivalente della Yuasa non c'è perchè, come specificato in precedenza, la GS ha uno spunto di 190A (CCA) mentre la Yuasa più simile, di 210A (CCA). Ho trovato un'alternativa con le stesse caratteristiche della GS tranne che per gli Ah erogati leggermente superiori (12,6 contro 13v.). Secondo gli esperti posso montarla quest'ultima senza avere malfunzionamenti potenziali?  ::)
Mettila su tranquillamente, tanto gli Ah erogati in potenza sono simili (13 contro 12.6) e comunque una batteria non potrà mai dare un numero di Ah superiori a quelli che l'alternatore del mezzo può caricare, quindi...
Lamps

Assolutamente d'accordo con Luca.  ;)

Comunque, la corrente di spunto, come altri hanno già detto, è solo allo spunto di avviamento e, sinceramente, è la prima volta che sento di ebollizioni dell'acido (tra l'altro stiamo parlando di batterie senza manutenzione).
Quando avevo la RT1250 con la batteria originale (210A di spunto) spesso, a caldo, sembrava come se sforzasse il motorino di avviamento per farla partire. Poi, la batteria mi ha abbandonato e l'ho sostituita con una con maggior spunto (290A). Da quel momento in poi girava come un orologio senza problemi.

Detto questo, io ho sempre montato Yuasa e mi sono trovato sempre bene.

Da qualche tempo monto le Magneti Marelli che, dimensionalmente sono come le Yuasa ma con prestazioni dichiarate migliori. Ne ho prese 3 e mai avuto problemi (tra l'altro spendendo cifre veramente ridicole. se non ricordo male quella della RT la pagai circa 68€ spedita a casa) :)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

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Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #17 il: 15/12/2023, 09:23:05 »
Allora, la batteria originale GS non si trova in giro sul web (dal conce costa un occhio + un rene :'() e l'equivalente della Yuasa non c'è perchè, come specificato in precedenza, la GS ha uno spunto di 190A (CCA) mentre la Yuasa più simile, di 210A (CCA). Ho trovato un'alternativa con le stesse caratteristiche della GS tranne che per gli Ah erogati leggermente superiori (12,6 contro 13v.). Secondo gli esperti posso montarla quest'ultima senza avere malfunzionamenti potenziali?  ::)
Mettila su tranquillamente, tanto gli Ah erogati in potenza sono simili (13 contro 12.6) e comunque una batteria non potrà mai dare un numero di Ah superiori a quelli che l'alternatore del mezzo può caricare, quindi...
Lamps

Assolutamente d'accordo con Luca.  ;)

Comunque, la corrente di spunto, come altri hanno già detto, è solo allo spunto di avviamento e, sinceramente, è la prima volta che sento di ebollizioni dell'acido (tra l'altro stiamo parlando di batterie senza manutenzione).
Quando avevo la RT1250 con la batteria originale (210A di spunto) spesso, a caldo, sembrava come se sforzasse il motorino di avviamento per farla partire. Poi, la batteria mi ha abbandonato e l'ho sostituita con una con maggior spunto (290A). Da quel momento in poi girava come un orologio senza problemi.

Detto questo, io ho sempre montato Yuasa e mi sono trovato sempre bene.

Da qualche tempo monto le Magneti Marelli che, dimensionalmente sono come le Yuasa ma con prestazioni dichiarate migliori. Ne ho prese 3 e mai avuto problemi (tra l'altro spendendo cifre veramente ridicole. se non ricordo male quella della RT la pagai circa 68€ spedita a casa) :)

scusa ma...quante batterie cambi? a me durano 5/6anni l'una...dal 2006 ne ho comprate 2 in sostituzione dell'originale, precedente moto, questa funziona e spero continui a farlo a lungo sgratsgrat
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