Allora, la batteria originale GS non si trova in giro sul web (dal conce costa un occhio + un rene ) e l'equivalente della Yuasa non c'è perchè, come specificato in precedenza, la GS ha uno spunto di 190A (CCA) mentre la Yuasa più simile, di 210A (CCA). Ho trovato un'alternativa con le stesse caratteristiche della GS tranne che per gli Ah erogati leggermente superiori (12,6 contro 13v.). Secondo gli esperti posso montarla quest'ultima senza avere malfunzionamenti potenziali?
Mettila su tranquillamente, tanto gli Ah erogati in potenza sono simili (13 contro 12.6) e comunque una batteria non potrà mai dare un numero di Ah superiori a quelli che l'alternatore del mezzo può caricare, quindi...
Lamps
Assolutamente d'accordo con Luca.
Comunque, la corrente di spunto, come altri hanno già detto, è solo allo spunto di avviamento e, sinceramente, è la prima volta che sento di ebollizioni dell'acido (tra l'altro stiamo parlando di batterie senza manutenzione).
Quando avevo la RT1250 con la batteria originale (210A di spunto) spesso, a caldo, sembrava come se sforzasse il motorino di avviamento per farla partire. Poi, la batteria mi ha abbandonato e l'ho sostituita con una con maggior spunto (290A). Da quel momento in poi girava come un orologio senza problemi.
Detto questo, io ho sempre montato Yuasa e mi sono trovato sempre bene.
Da qualche tempo monto le Magneti Marelli che, dimensionalmente sono come le Yuasa ma con prestazioni dichiarate migliori. Ne ho prese 3 e mai avuto problemi (tra l'altro spendendo cifre veramente ridicole. se non ricordo male quella della RT la pagai circa 68€ spedita a casa)