Hai ragione, ma è un mio modo di fare che mi piace cercare di capire le cose....ho un computer di bordo ma non lo posso usare perché no so come funziona e non mi posso fidare....perché dalle risposte qui sopra nessuno lo usa, a parte Me ndo , chi rifornisce quando è a metà, chi quando a una tacca, chi guarda i km percorsi col trip, ma nessuno che si affida allo strumento che mamma Yamaha ci fornisce in dotazione grazie ai €20.000 datigli in cambio.
La precedente moto aveva solo la spia della riserva, niente indicatore o altro, ed ero obbligato a guardare il km percorsi ma adesso mi sentirei un fesso avendo tutto sto popò di strumentazione.
Aggiungo che alla partenza c'erano accese 5 delle 8 tacche e al rifornimento ho inserito esattamente 10litri, quindi l'indicazione di metà, 4 tacche, è sicuramente legata al galleggiante in asse verticale, ma il serbatoio essendo più largo in alto non è la metà del carburante disponibile ante riserva....
Che poi, l'unica vera risposta che cercavo è "da quando comincia la riserva se è veramente di 5 litri" ma anche a questa domanda nessuno mi ha risposto....magari gli anziani lo sanno ma è come il segreto di Fatima e non va svelato.
Come già scritto, la moto precedente era dichiarata 15 litri di cui 5 di riserva, scoprire che erano 14 di cui 3 di riserva non è stato piacevole, e visto che sempre di Yamaha si tratta.....