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Autore Topic: Vibrazioni dai 4000 giri  (Letto 2704 volte)

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Offline edivad

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Vibrazioni dai 4000 giri
« il: 18/04/2023, 21:01:50 »
Ciao a tutti,
ho una FJR del 2007 acquistata usata con circa 60milaKM.
La moto l'ho acquistata a Dicembre ed avro' fatto si e no milleKM.

Fatto qualche KM ho notato subito che la moto vibrava troppo e se lasciavo le mani dal manubrio a circa 70KMh questo ondeggiava un po', sia con borse laterali che sensa.

Cambio gomme e l'effetto ondeggiamento scompare quasi del tutto, rimane un leggero ondeggiamento ma niente di preoccupante, faccio regolare i corpi farfallati e le vibrazioni si attenuano ma non spariscono.

Le vibrazioni si avvertono su manubrio, pedane ed anche serbatoio/sella.

Queste vibrazioni sono troppo fastidiose, ed in quinta marcia a 4000 giri si viaggia a circa 120 130kmh..

Voi avete avuto esperienze simili? l' FJR e' una moto che vibra e bisogna convivere con le vibrazioni?
Sto anche valutando di rivendere la moto, non ho mai avuto una moto che vibrasse cosi tanto.

Spero si possa sistemare perche' a parte questo mi trovo molto bene.
Saluti

Offline Giuliano53

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Re:Vibrazioni dai 4000 giri
« Risposta #1 il: 19/04/2023, 01:33:19 »
Potrebbe essere il contralbero antivibrazioni da regolare
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018 25000 km

Offline edivad

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Re:Vibrazioni dai 4000 giri
« Risposta #2 il: 19/04/2023, 17:01:57 »
Ciao Giuliano,
in effetti non avevo pensato al contralbero antivibrazioni, grazie.
Sto guardando per una officina qui in Germania anche se i tempi di attesa sono lunghi..

Grazie e buona serata,
Davide

Offline me ndo

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Re:Vibrazioni dai 4000 giri
« Risposta #3 il: 21/04/2023, 00:08:28 »
hi edivad, visto che è stata anche usata poco, fosse mia darei una bella pulita anche agli iniettori, potrebbero non essere omogenei di portata per sporco o incrostazioni nei tubetti che li collegano alla pompa e ai filtrini in ingresso. Non è un lavoro difficile, è tutto a portata di mano una volta alzato il serbatoio e spostata un pò di varia tuberia, fattibile anche in box e senza particolari atrezzature. (ovviamente un minimo di cognizione è gradita)

Offline edivad

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Re:Vibrazioni dai 4000 giri
« Risposta #4 il: 07/05/2023, 07:00:47 »
Ciao me ndo e grazie per il consiglio.
Effettivamente la moto e' sta ferma un bel po' e probabilmente e' stata lasciata un po' a se stessa prima che me ne prendessi cura  :))
Non ho spazio e competenze per eseguire il lavoro da solo, sto dando una possibilita' a questo prodotto qui , di cui ho sentito parlare molto bene sul forum FJR tedesco. Un pieno per 100ml. Gia' fatto un pieno, ora serve fare strada.


Offline comelca

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Re:Vibrazioni dai 4000 giri
« Risposta #5 il: 07/05/2023, 09:36:27 »
Se non lo  hai  già fatto ti  consiglio di andare alla pagina principale del forum e fare una ricerca per "sbacchetta". Ti si aprirà un mondo  ;)
Elio
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Offline me ndo

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Re:Vibrazioni dai 4000 giri
« Risposta #6 il: 07/05/2023, 11:02:38 »
...  sto dando una possibilita' a questo prodotto qui , di cui ho sentito parlare molto bene sul forum FJR tedesco. Un pieno per 100ml. ...

hi, lontano da me l'idea di millantare competenze approfondite ma basandomi su quanto visto in 42 anni nell'automotive, gli additivi aiutano a pulire punti economicamente impegnativi da raggiungere ma, di solito, si utilizzano a completamento di un intervento in officina. Se non te la senti o temi di fare danni, porta la moto da un buon meccanico e fallo fare, un paio d'ore di manodopera ed ha pulito tutto, magari anche un'cchiata alla pulizia dei condottti e all'allineamento delle farfalle. Tutte cose, ripeto, che non richiedono competenze specialistiche ma solo un pò di manualità e confidenza con l'argomento. Magari qualcuno nel FORUM ti può girare  le pagine di manuale d'officina relative, la mia FJR è una 6 marce e non so se è cambiato qualcosa dal 2007. Chiedi aiuto a Giorgio Bassini, noto selfriparatore del gruppo, non è riuscito a rompere la sua magari ci riesce con la tua  :)) :)) :))

ps prima fai la pulizia, poi il riallineamento ... in pratica son le portate di carburante che cambiano e riallineando dai un pò di più a quello che porta un pò di meno. Anche un'accurata regolazione valvole potrebbe essere utile così come la verifica della corretta fasatura dei contralberi (da non toccare se non conosci bene l'argomento). Abbiamo un motorino che è un gioiello abbisogna solo un pò di coccole per cantare come un usignolo  (^) (^)
« Ultima modifica: 07/05/2023, 11:08:39 da me ndo »