In occasione di un recente raduno, ho chiesto a molti di voi se avevano caricato le mappe, disponibili sul sito, sui loro satellitari. La maggior parte di voi mi ha risposto che le avevano viste ma non sapevano come istallarle sul proprio dispositivo.
Breve Tutorial di come installare le “tracce mappa” dei nostri (ed altri) Tour su un satellitare Garmin .
Premessa, questa vuole essere una guida semplice per chi non ha molta dimestichezza con queste diavolerie elettroniche; sappiamo che alcuni si voi già sono esperti nel programmare tracciati ed utilizzano senza alcuna difficoltà programmi specifici (come Base Camp / MapSource / Tyre map ecc..) per organizzare i propri viaggi. Ma in questa guida desidero informare tutti quelli che guardano da distanza il PC.
In questa guida non trattiamo come si costruisce un tracciato mappa. Ma più semplicemente installare una traccia che un amico l’ha preparata per noi o l'abbiamo scaricata dal nostro o altri siti.
Questi tracciati li troviamo in rete sotto forma di File con estensione GPX ( .gpx )
Cos’è una traccia GPX?
Il GPX è un formato di file a licenza aperta, che consente di trasferire dati georeferenziati fra dispositivi diversi. Il file .gpx contiene tracce, sentieri, percorsi e punti di interesse abbinati alle loro rispettive coordinate geografiche. Questo formato è ormai diventato lo standard per la condivisione di questi dati. Inoltre è compatibile con tutti i moderni navigatori GPS, smartphone compresi, nonché con software e siti internet per visualizzare itinerari dal PC.
Comunque un minimo di manualità con il PC è necessaria; occorrente: 1 PC collegato ad internet, il satellitare Garmin, l’apposito cavo Garmin con spina USB (tutto qui, nessuna applicazione speciale).