Attenzione alla validità della garanzia.
Oggi, al tagliando dei 20.000 km., già di suo molto costoso, ho purtroppo scoperto a mie spese, nel vero senso della parola, che. anche se avevo fatto regolarmente i due precedenti tagliandi a 1.500 e 10.000 km. gli stessi non risultavano validi e per questo la garanzia non era in corso di validità. Tutto ciò perché non erano stati registrati direttamente sul sito yamaha da parte delle officine che avevano operato in precedenza. Quindi, anche se avevo i regolari timbri sul libretto di manutenzione apposti nel momento dei rispettivi tagliandi fatti, non risultavano perché non registrati sul database Yamaha. Questo mi ha comportato un aggravio di spesa di ca. 100 eu non dovuti anche se Motoshop mi è venuta incontro sostenendo metà della spesa. Il funzionamento è automatico: ogni officina, ad ogni intervento che effettua, stampa uno storico degli interventi fatti per controllare cosa, come e quando è stato fatto in precedenza. Va da sé che se non sono stati registrati per Yamaha non risultano. Senza discussione.
Ma non basta. Noi, intesi come clienti finali, non abbiamo nessuna possibilità di poter controllare l’avvenuta registrazione e rischiamo di trovarci inconsapevolmente ed incolpevolmente nelle condizioni in cui mi sono trovato oggi, rimettendoci in prima persona. Infatti sono informazioni che possono richiedere e ricevere solo gli addetti ai lavori. Quindi, finchè non ci ritroviamo in una situazione del genere e scopriamo la magagna, siamo alla mercè di officine “distratte” e/o poco professionali. Perché devo rimetterci io per una mancanza di altri? E’ assurdo. E la conferma l’ho avuta subito stamani stesso, telefonando all’officina che mi ha fatto il tagliando dei 10.000 il quale ha ammesso di non aver a suo tempo (un anno fa), effettuato la registrazione come è d’obbligo fare.
Ed a questo proposito voglio chiamare in causa il nostro presidente perché se ne faccia carico della questione, chiedendo anche se non sia il caso di fare pressione presso gli organi competenti di casa Yamaha affinchè possa darci la possibilità almeno di poter controllare se le registrazioni vengono inoltrate.
Spero in una risoluzione del caso da parte di Yamaha.