Già mi è difficile capire perchè mi tiriate sempre in ballo quando cambio modello (per fortuna l'ultima volta era successo 10 anni fa con la Goldwing 1800
) ma prendendo per buone (e ci credo fino ad un certo punto
) le intenzioni di
colui che ha aperto il post circa una novità introdotta nel settore due ruote, mi attengo strettamente all'argomento dopo aver percorso 3000 km. in due mesi e tralascio le simpatiche
battutacce se no finisce in rissa verbale
. L'unica analisi seria (e mi costa dirlo considerando il personaggio
) è quella di Lucabu: è un esperimento, secondo me molto ben riuscito, di introdurre sul mercato un mezzo davvero polivalente e che per questo è difficile da classificare. Dello scooter restano le pedane (ma ci sono le pedane aggiuntive più arretrate che cambiano radicalmente la posizione di guida) e il vano sottosella, dell'enduro ha ruote tassellate a raggi, una specifica mappatura per affrontare sterrati ovviamente non impegnativi, altezza notevole da terra e sospensioni che non hanno alcun problema ad affrontare fondi dissestati. Della moto ha tutto il resto: gran bel motore (non rimpiango per nulla di aver perso 4 cilindri e e oltre 1000 cc.
), freni che con la GW mi ero dimenticato esistessero
, tre diverse mappe che modificano la risposta del motore, un cambio DCT davvero fantastico (oltre al selettore manuale che lascia interamente al pilota la gestione dei rapporti) e dei consumi che mi hanno lasciato davvero allibito
Non credo di essere propriamente uno da andature da corteo funebre eppure non ho ancora fatto un pieno percorrendo meno di 28 Km/l
. Per concludere sia ben chiaro che poi i gusti sono gusti, ci mancherebbe, ma secondo me provare ad innovare (come ha fatto per esempio Yamaha con la Niken) non è affatto sbagliato e nel caso di X-Adv i numeri danno ampiamente ragione ad Honda se si guardano i volumi di vendita del 2018 e del primo trimestre 2019
https://www.motociclismo.it/mercato-due-ruote-classifiche-vendita-moto-scooter-2018-dicembre-bmw-r-1200-gs-davanti-honda-africa-twin-yamaha-tracer-900-71760#top-carouselhttps://www.motociclismo.it/mercato-due-ruote-classifiche-vendita-moto-scooter-2019-marzo-bmw-r-1250-gs-davanti-honda-africa-twin-yamaha-tracer-900-72363Insomma per me un bel ritorno alle origini quando le moto erano mono o bicilindriche (KTM 360, Honda CB400N del 1979 e poi XL600R, Africa Twin 750 del 1990....da dimenticare Benelli 250 2C
) e si viaggiava e ci si divertiva parecchio lo stesso senza avere dei....motopescherecci
Comunque a me interessava soprattutto la grande versatilità. ci vado al lavoro, faccio le commissioni in citta e vengo ai raduni dell'FJR Club Italia per smentire tutte le malelingue