gbpiero, lontana da me l'idea di fare il saccente, ma se come da quanto ho capito da molti anni cavalchi motociclette, avrai certamente notato che, ad un certo chilometraggio, il cambio in particolare diventa più ruvido, la meccanica più rumorosa e, in alcuni casi anche la frizione perde progressività nell'innesto, difetti che scompaio se cambi l'olio e il filtro. Che altra misurazione strumentale vuoi fare su una GT ?
Poi ciascuno ha la sua sensibilità, ricordo che ad un certo punto sulla Pan 1300, ho sostituito il Power1 Castrol con XTC60 lasciandomi condizionare dai pareri di altri utilizzatori, ebbene a circa 6k km l'ho sostituito e son tornato al Castrol, per mio uso della moto altrettanto efficiente ma con una durata tripla. Ho venduto la Pan con circa 210k km e non ho mai rabboccato un etto d'olio, aveva ancora la sua frizione originale, e il motore non era proprio da motocarro ma un V4 trasversale da riferimento per una GT.
Anche Honda sollecita l'utilizzo di un olio Honda ... a me il Castrol è andato benissimo.
ps a proposito di sensibilità, la mia FJR ha delle leggere vibrazioni che alla lunga intorpidiscono la mano dx, e si sentono pure su sella e pedane (anche del passeggero), il concessionario nelle verifiche fasi e allineamenti non ha rilevato anomalie, ed essendo Yamaha dai tempi dell XT ante Dakar, non ho motivo di dubitarne e pertanto son partito con interventi ad personam su manopole e bracci manubrio e le ho quasi del tutto annullate fino ai 2500/2700 " che è il trotto turistico, restano su pedane e sella... se aumento il ritmo ho altro cui badare che alle vibrazioni, ma forse è solo che vengo da una Pan che aveva vibrazioni quasi pari a zero.