Dopo tanta neve e tanto freddo...
...prima uscita del 2017: buona.
Approfittando di un nitido e splendente sole se pur con temperature tra i 3 e i 12 gradi C, avendo lavorato sia sabato che domenica, oggi con il meritato riposo si concretizza la prima degna uscita del 2017.
Totale 385 Km di felicità in quel di Siponto a pochi km da Manfredonia.
Destinazione mirata per visitare:
- la Chiesa di San Leonardo di Siponto in stile romanico; sorta alla fine del XI secolo ed appartenuta ai Cavalieri Teutonici che ivi soggiornavano propiziatoriamente prima di imbarcarsi per la Terra Santa; uno strano evento si ripete in questa chiesa ogni anno durante il solstizio di estate; infatti il 21 giugno tra mezzogiorno e le tredici, celebrato con solenne e suggestiva funzione, un raggio di sole trafigge la spessa volta perforata dell'edificio e viene scomposto in undici fasci luminosi che formano in un preciso punto del pavimento una corona luminosa con altrettanti petali di luce; fastoso e monumentale il portale.
- la antica cattedrale di S. Maria Maggiore di Siponto, a soli 8 km dalla precedente, anch'essa in stile romanico, fondata agli inizi del X secolo, a pianta quadrata, monumento tra i più significativi dell'arte pugliese in stile romanico in terra di Gargano.
Entrambe gioielli di architettura ecclesiastica romanica pugliese degni di una accurata visita.
Rispettando l' anzianità nonchè dando atto dell'Onore al Merito questa prima uscita sarebbe dovuta avvenire cavalcando la mia mitica Silver Metallic 2001, e bene avrei fatto perchè i circa 3-4 gradi C percepiti per una 40ina di km scapolando l'appennino campano in direzione Foggia sarebbero passati quasi inosservati avendo sotto le chiappe un motore rinomato per il surriscaldamento del pilota.
con l'odierna uscita ho appurato definitivamente quanto egregiamente yamaha abbia risolto con i modelli successivi, il problema del surriscaldamento pilota del modello 2001 e che con la 2016 devo necessariamente rimodernare l'abbigliamento per le uscite invernali oppure affrontare tali uscite esclusivamente con la 2001....
unico neo: sul più bello la macchina fotografica si è scaricata inavvertitamente...
qualche foto per gli AMICI...
Saluti irpini.
passerotto68