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Autore Topic: Info importante spia motore  (Letto 14849 volte)

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Offline furio66

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #25 il: 31/08/2021, 20:00:34 »
A me è accaduto oggi durante la revisione.
Hanno messo sui rulli la ruota posteriore e quella anteriore ferma .
Quando l’ho ritirata avevo la spia motore accesa.
Grazie per la dritta ora vado dal conc


Offline Luciano

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #26 il: 19/01/2022, 10:49:45 »
Ma questo problema si verifica anche sulle moto 2013
Grazie
Luciano

Benelli 3V export 1976 - Majesty 125 1998 - Dragstar 125 2004 - Majesty 400 2005- FZ6 A 600 2006 - FJR 1300 2013

Offline Boaleo

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #27 il: 30/05/2022, 14:40:52 »
Ritorno sull'argomento, perche dopo aver porato la moto al Centro Revisioni, al ritiro me la ritrovo con la spia motore accesa; passaggio in Off. yamaha e con 15 € resettato.
Ho fatto le mie rimostranze al centro Revisione, ma mi hanno risposto che la prova di frenata la fanno per ogni singola ruota e quindi il TCS legge anomalia e ......
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline gbpiero67

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #28 il: 30/05/2022, 20:55:20 »
Ritorno sull'argomento, perche dopo aver porato la moto al Centro Revisioni, al ritiro me la ritrovo con la spia motore accesa; passaggio in Off. yamaha e con 15 € resettato.
Ho fatto le mie rimostranze al centro Revisione, ma mi hanno risposto che la prova di frenata la fanno per ogni singola ruota e quindi il TCS legge anomalia e ......

Come già scritto in precedenza quando si porta la moto alla revisione il TCS va disinserito
La concessionaria  (°) nel mio caso alla prima revisione "ed aver precisato con l'operatore di disattivare il TCS "spia accesa (non ha ascoltato la informazione) e resetta direttamente dal quadro strumenti dal meccanico della concessionaria spesa 0 euro   
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline Mirko

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #29 il: 24/07/2024, 10:34:43 »
buon giorno due anni fa è successo anche a me.....ieri sono andato in un officina che fa solo revisioni ho disattivato il tcs con il tasto dedicato(spia accesa) ho consegnato la moto al tecnico e ho specificato di fare tutta la prova con moto accesa per evitare l'inconveniente....risultato alla consegna della moto spia accesa non riesco a spiegarmi il perchè

Offline omarMT01

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #30 il: 24/07/2024, 10:41:43 »
forse dipende dai modelli...

La mia è una MY17 e non ho avuto problemi, ne alla revisione ne le due volte che l'ho messa sul banco a rulli, spengo il TCS con tastino ed alla fine della prova spengo la moto, al riavvio tutto regolare.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
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Offline Fabio Ferrara

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #31 il: 11/11/2024, 14:21:07 »
Onestamente a me è capitato anche di vedere accesa la spia del motore per questa problematica, ma poi camminandoci un po' la spia si è spenta da sola. Mai effettuato un azzeramento.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

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Offline me ndo

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #32 il: 12/11/2024, 00:23:07 »
a me q volte capita. MY 2016 AE se resetti il precarico senza disinserire il TCS o senza l'avvertenza di tenere frenato col pedale (meglio) il minimo trascinamento della ruota stimola l'accensione della spia motore gialla, a volte con l'uso si spegne altre volte no. Da quando tengo frenato non si è più ripresentato il problema. Viene letta la differenza di rotazoine tra le ruote, se è minima (probabilmente) lo interpreta come slittamento, se è evidente e prolungata (magari sta a cincischià) va in allarme.
Sul 2016 non mi risulta sia possibile spegnere la spia autonomamente ma è necessario passare in officina dove la spengono col tester, 2 minuti costo zero (almeno dove vado io)

Offline omarMT01

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #33 il: 12/11/2024, 09:01:06 »
a me q volte capita. MY 2016 AE se resetti il precarico senza disinserire il TCS o senza l'avvertenza di tenere frenato col pedale (meglio) il minimo trascinamento della ruota stimola l'accensione della spia motore gialla, a volte con l'uso si spegne altre volte no. Da quando tengo frenato non si è più ripresentato il problema. Viene letta la differenza di rotazoine tra le ruote, se è minima (probabilmente) lo interpreta come slittamento, se è evidente e prolungata (magari sta a cincischià) va in allarme.
Sul 2016 non mi risulta sia possibile spegnere la spia autonomamente ma è necessario passare in officina dove la spengono col tester, 2 minuti costo zero (almeno dove vado io)

@me ndo , ho una domanda OT, cosa intendi per resettare precarico?
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
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Offline me ndo

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #34 il: 12/11/2024, 22:21:33 »
quando aumenti o diminuisci il precarico 1 casco>2 caschi etc. la moto è sul cavalletto con il motore acceso e il cambio in folle ma la posteriore subisce un minimo trascinamento e gira a volte meno a volte un pelo in più; con il motore freddo è più evidente la rotazione indesiderata. Se non hai disinserito il TCS, o non tieni frenato il posteriore viene rilevata la differenza di rotazione ant vs post e si accende la spia malfunzionamento magari non ci badi e dopo qualche secondo resta accesa a segnalare l'anomalia.

Offline me ndo

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #35 il: 12/11/2024, 22:24:30 »
Detta malefica spia può accendersi anche per motivi diversi ad es batteria scarica, avviamento con i cavi facendo cavallotto, moto malauguratamente appoggiata a terra ...

Offline omarMT01

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Re:Info importante spia motore
« Risposta #36 il: 13/11/2024, 08:35:06 »
quando aumenti o diminuisci il precarico 1 casco>2 caschi etc. la moto è sul cavalletto con il motore acceso e il cambio in folle ma la posteriore subisce un minimo trascinamento e gira a volte meno a volte un pelo in più; con il motore freddo è più evidente la rotazione indesiderata. Se non hai disinserito il TCS, o non tieni frenato il posteriore viene rilevata la differenza di rotazione ant vs post e si accende la spia malfunzionamento magari non ci badi e dopo qualche secondo resta accesa a segnalare l'anomalia.

ah, ok, la regolazione/variazione, avendo tu scritto "resetti" pensavo ad un'impostazione di azzeramento.

La regolazione la faccio con ruote a terra (senza peso pilota) quindi non incorro in questo rischio.

Grazie dalla risposta
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