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La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: Pepolo - 19/10/2013, 21:12:49

Titolo: TCS .....!
Inserito da: Pepolo - 19/10/2013, 21:12:49
 Salve a tutti, volevo chiedervi se sapevate all'incirca dove è posizionato il sensore del TSC ed a che velocità entra in funzione. Grazie  :)   
Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: scossa - 20/10/2013, 10:12:36
Per TCS intendi Traction Control System??
Se si.....non c'è un unico sensore....

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Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: Pepolo - 20/10/2013, 19:59:35
E quanti c'è ne sono?
Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: oidualc - 21/10/2013, 09:08:56
Un Reatino con l'fjr? e da quando? ciao, ti sei iscritto da poco?, anche io sono di quelle parti ;D
Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: scossa - 21/10/2013, 11:38:58
E quanti c'è ne sono?
I principali sono 2 e sono quelli collegati alla ruote.....più tutta una serie di altre cose...
Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: Pepolo - 21/10/2013, 12:20:25
E quanti c'è ne sono?
I principali sono 2 e sono quelli collegati alla ruote.....più tutta una serie di altre cose...

Quindi se io parto da uno stop svoltando a sinistra ed accellerando, la moto non dovrebbe sbandare giusto?
Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: Pepolo - 21/10/2013, 12:22:54
Un Reatino con l'fjr? e da quando? ciao, ti sei iscritto da poco?, anche io sono di quelle parti ;D

Da maggio 2013, felicemente possessore di una fjr modello 2013. Rieti o dintorni?
Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: scossa - 21/10/2013, 12:38:47
E quanti c'è ne sono?

I principali sono 2 e sono quelli collegati alla ruote.....più tutta una serie di altre cose...


Quindi se io parto da uno stop svoltando a sinistra ed accellerando, la moto non dovrebbe sbandare giusto?

Quanto meno la ruota posteriore non dovrebbe slittare ;) ;)
Anche girando a destra :) :) :)

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Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: oidualc - 22/10/2013, 10:34:12
E quanti c'è ne sono?

I principali sono 2 e sono quelli collegati alla ruote.....più tutta una serie di altre cose...


Quindi se io parto da uno stop svoltando a sinistra ed accellerando, la moto non dovrebbe sbandare giusto?

Quanto meno la ruota posteriore non dovrebbe slittare ;) ;)
Anche girando a destra :) :) :)

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Un Reatino con l'fjr? e da quando? ciao, ti sei iscritto da poco?, anche io sono di quelle parti ;D


Da maggio 2013, felicemente possessore di una fjr modello 2013. Rieti o dintorni?

Per l'esattezza Ornaro Basso, bella bestiolina ti sei fatto, io sono rientrato da poco dalla Sicilia, 2400km in sei giorni ;-)


Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: oidualc - 22/10/2013, 10:36:52
Ora mi appresto a far controllare lo scorrimento del mono posteriore dopo aver letto il post alla sessione "meccanica generale" la cosa è molto delicata e voglio stare tranquillo, a presto.
Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: Pepolo - 22/10/2013, 19:05:01
Datemi un consiglio su come vedere se sto benedetto TCS funziona o no. Come posso fare?
Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: scossa - 22/10/2013, 19:24:30
Datemi un consiglio su come vedere se sto benedetto TCS funziona o no. Come posso fare?
Caro amico, premetto che non conosco nello specifico il funzionamento del TCS della nostra, tuttavia penso si differenzi poco da qualsiasi controllo di trazione.
Alla base del suo funzionamento sta la differenza di rotazione fra la ruota anteriore e quella posteriore, nello specifico se quella anteriore gira più piano della posteriore vuol dire che l'aderenza sta venendo meno quindi in questo caso l'elettronica del TCS interviene. Le modalità possono essere diverse, riduzione della potenza attraverso le curve di anticipo (ritardando l'accensione ad esempio), ridurre il carburante (di solito non si fa perchè innalza la temperatura dei gas di scarico) riducendo il tempo di iniezione, inibendo per un attimo un cilindro, chiudendo le farfalle di aspirazione (visto che c'è un sistema ride by wire), azionando il freno posteriore (con l'ABS a 3 livelli è possibile).
Per sapere come funziona è semplice (ma fai attenzione quando lo testi, non si sa mai), cerca una zona dove l'asfalto è  piuttosto scivoloso, caccia dentro la prima e parti a razzo, se la gomma posteriore lascia una virgola nera vuol dire che il TCS ha qualche turba, se invece senti che l'accelerazione in alcuni momenti non è proprio fluida allora è tutto ok. Forse ti si accenderà anche qualche spia che il sistema sta intervenendo (nelle macchine è cosi).


Spero di esserti stato d'aiuto ;)
Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: DISOSSATO - 23/10/2013, 01:21:35
Ora mi appresto a far controllare lo scorrimento del mono posteriore dopo aver letto il post alla sessione "meccanica generale" la cosa è molto delicata e voglio stare tranquillo, a presto.
Anch'io da poco Socio e sono di Scandriglia :D bisogna organizzare quanto prima un'uscita. Scusate per l'OT:D

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Titolo: Re:TCS .....!
Inserito da: Pepolo - 24/10/2013, 19:52:48
Datemi un consiglio su come vedere se sto benedetto TCS funziona o no. Come posso fare?
Caro amico, premetto che non conosco nello specifico il funzionamento del TCS della nostra, tuttavia penso si differenzi poco da qualsiasi controllo di trazione.
Alla base del suo funzionamento sta la differenza di rotazione fra la ruota anteriore e quella posteriore, nello specifico se quella anteriore gira più piano della posteriore vuol dire che l'aderenza sta venendo meno quindi in questo caso l'elettronica del TCS interviene. Le modalità possono essere diverse, riduzione della potenza attraverso le curve di anticipo (ritardando l'accensione ad esempio), ridurre il carburante (di solito non si fa perchè innalza la temperatura dei gas di scarico) riducendo il tempo di iniezione, inibendo per un attimo un cilindro, chiudendo le farfalle di aspirazione (visto che c'è un sistema ride by wire), azionando il freno posteriore (con l'ABS a 3 livelli è possibile).
Per sapere come funziona è semplice (ma fai attenzione quando lo testi, non si sa mai), cerca una zona dove l'asfalto è  piuttosto scivoloso, caccia dentro la prima e parti a razzo, se la gomma posteriore lascia una virgola nera vuol dire che il TCS ha qualche turba, se invece senti che l'accelerazione in alcuni momenti non è proprio fluida allora è tutto ok. Forse ti si accenderà anche qualche spia che il sistema sta intervenendo (nelle macchine è cosi).


Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Ti ringrazio, proverò al più presto, con le dovute attenzioni, e i farò sapere.