FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Varie => Topic aperto da: pliniox - 10/12/2011, 20:10:23
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Già giovedì,in un giretto al mare,avevo sentito qualche rumoretto insolito davanti ed avevo pensato ad una aumentata lassità delle pasticche,come successo,ho letto,a qualche altro socio.Oggi il rumore strano si faceva più secco e nitido ,e sulle asperità e nelle frenata si innescava come un piccolo movimento della forcella.Mi fermavo ripetutamente sempre più preoccupato,controllando come potevo e alla fine trovavo il bullone del canotto talmente lento che si svitava con le mani.Chiavi in dotazione per quel bullone neanche a parlarne(quando l'ho vista ho capito perchè)e con l'aiuto di un meccanico di paese gli davamo una stretta e arrivavo dal conce a Roma.Lì con la chiave dinamometrica stringevamo il tutto ma il rumore restava.Ulteriore controllo risultavano lenti anche i bulloni della piastra forcella,che però per essere stretti richiedono smontaggi che oggi il mecca non avrebbe mai fatto.Ci sono rimasto male al pensiero che si stava smontando tutto lì davanti,anche perchè una cosa del genere non mi era mai successa :(O meglio una volta con un ITOM 50 mi si era spaccato il telaio dal canotto ma era il 19....è meglio che non lo ricordo :P
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Ah però, ti posso consolare che anch'io ho trovato il dado allentato, dopo aver cambiato le gomme il gommista per togliere lo sbacchettamento ha controllato anche lo sterzo scoprendo il dado allentatato ma questo è successo dopo che il mecca aveva sostituito le molle della forcella e molto probabilmente lo aveva tirato poco.
Comunque non dovrebbe succedere, al tagliando dei 1000km il conce ha serrato i vari bulloni?
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Io l'ho presa dopo i 1000 km,mi piacerebbe però credere che ai tagliandi 10.000 e 20.000 una controllatina alla bulloneria,almeno a quella vitale,gliela abbiano data... ::)
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Vado subito a dare una controllatina....
... era successo anche a me qualche lustro fa....
Saluti Cordiali.
passerotto68
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Stesso problema per me lo scorso anno, ma ad allentarsi sono stati i dadi sotto al dado in alluminio, che teoricamente serve da ferma dado e da estetica ( se il dado in alluminio è allentato non dovrebbe essere un grosso problema in quanto la tenuta del canotto !!!!! dovrebbe!!!!! essere garantita dal dado sottostante) una volta registrato il tutto nessun problema di sterzo.
P.s. Io con il dado in alluminio tengo serrata la staffa navigatore e non mi ha mai dato problemi.
ciao