FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: - 21/03/2010, 16:15:24

Titolo: Filtro aria e candele cambio olio filtro e olio cardano
Inserito da: - 21/03/2010, 16:15:24
voi sapete dove è il filtro dell'aria sulla motona ?
 no perchè sul manuale  si rimanda al centro di assistenza Yamaha a me lo ha fatto vedere il mio mago  ALESSANDRO !!

 eccolo qui  anche in questo caso bisogna smontare la paratia di sinistra e la sottoparatia per poi tirare fuori con non poche difficoltà il filtro in quanto c'è una treccia che ne imoedisce la fuoriuscita

(http://i44.tinypic.com/2dl3odl.jpg)



(http://i42.tinypic.com/wofhd.jpg)


(http://i39.tinypic.com/fyog9z.jpg)

per lo smontaggio delle candele è + facile  (per lui!!) .... si alza il serbatoio  dopo aver staccato i connettori elettrici inferiori  e la traversina a T  si accede alle candele !!


(http://i43.tinypic.com/ifc36f.jpg)



ho postato queste foto anche per fare vedere orientativamente come teoricamnte si può fare un  tagliando "serio" da soli ( per quanto riguarda cambio olio filtro olio e olio cardano  la sostituzione  è a prova di impedito  e infatti li faccio io)
Titolo:
Inserito da: zinato - 21/03/2010, 17:19:26
aaron vista la tua capacità nella mautenzione sapresti indicarmi dove si trovano le spine per inserire la power commander nelle istruzioni c'è scritto sulla parte sinistra sotto il serbatoio ma non ci sono riuscito ciao e grazie
Titolo:
Inserito da: - 21/03/2010, 18:47:49
Viste lefoto sono più che mai convinto che i miei tagliandi saranno sempre compito del conce. 8)
Titolo:
Inserito da: - 21/03/2010, 23:15:01
La matassa di fili davanti al tappo del filtro li avrei strappati serviranno? :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 22/03/2010, 07:08:27
Citazione

Viste lefoto sono più che mai convinto che i miei tagliandi saranno sempre compito del conce


Quoto al 100%
Titolo:
Inserito da: Ricky - 22/03/2010, 07:15:15
Citazione da: "IlPancera"
Citazione

Viste lefoto sono più che mai convinto che i miei tagliandi saranno sempre compito del conce


Quoto al 100%


MI associo
Titolo:
Inserito da: lucabu - 22/03/2010, 08:54:07
Citazione da: "enricobg"
Viste lefoto sono più che mai convinto che i miei tagliandi saranno sempre compito del conce. 8)

Io dal mio meccanico di fiducia faccio mettere anche gli adesivi 8) ;
sapete, noi piloti di razza, appena fatto il giro record, lasciamo tutto nelle mani del Team :lol:  :wink:
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 22/03/2010, 12:37:10
Citazione da: "lucabu"
Citazione da: "enricobg"
Viste lefoto sono più che mai convinto che i miei tagliandi saranno sempre compito del conce. 8)

Io dal mio meccanico di fiducia faccio mettere anche gli adesivi 8) ;
sapete, noi piloti di razza, appena fatto il giro record, lasciamo tutto nelle mani del Team :lol:  :wink:
Lamps


 :shock:  dobbiamo farti cambiare il nick in " StonerBù "?  Però poi ti tocca comprare una st3 rossa :mrgreen:  ( ma la faranno ancora ? )
Titolo:
Inserito da: lucabu - 22/03/2010, 16:14:14
Citazione

dobbiamo farti cambiare il nick in " StonerBù "? Però poi ti tocca comprare una st3 rossa  ( ma la faranno ancora ? )

Gran bella moto, quella... :roll:
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 22/03/2010, 19:35:05
Sì, lo sapevo. Io c'ho messo un K&N, e lì vicino c'è la presa di corrente universale da 5A.
Titolo:
Inserito da: - 23/03/2010, 18:56:01
Citazione da: "zinato"
aaron vista la tua capacità nella mautenzione sapresti indicarmi dove si trovano le spine per inserire la power commander nelle istruzioni c'è scritto sulla parte sinistra sotto il serbatoio ma non ci sono riuscito ciao e grazie


zinato... non so propio....
Titolo:
Inserito da: zinato - 23/03/2010, 19:05:51
Risolto il problema  al secondo tentativo le ho trovate montato la power commander e provato la moto è molto più regolare ne valeva la pena ciao e grazie. ( si trovano davanti al supporto serbatoio  foto 4 nella parte superiore )
Titolo:
Inserito da: - 23/03/2010, 19:22:26
Citazione da: "zinato"
Risolto il problema  al secondo tentativo le ho trovate montato la power commander e provato la moto è molto più regolare ne valeva la pena ciao e grazie. ( si trovano davanti al supporto serbatoio  foto 4 nella parte superiore )

veramente?
che significa + regolare?  quanto l'hai pagata , ?  consumi?
Titolo:
Inserito da: zinato - 23/03/2010, 20:32:41
pagata 350 euro ( in negozio ) per i consumi mi da 17,5 kml ma bisogna vedere se è veritiero devo fare un paio di pieni e poi ti sò dire a bassi giri non si sentono più quei vuoti di prima riesco a tenene i 60 kmh in quinta marcia. Se dovessi montare ricordati di staccare la spina della sonda lamba se no non funziona.
Titolo:
Inserito da: Depo - 24/03/2010, 01:05:50
Citazione da: "zinato"
..... Se dovessi montare ricordati di staccare la spina della sonda lamba se no non funziona.

Domanda da ignorante in materia... Con la sonda lambda collegata il motore dà qualche problema o funziona come se la centralina non fosse montata? Giusto per capire se al momento della revisione basta ricollegare la sonda o bisogna in qualche modo bypassare la PC.
Titolo:
Inserito da: zinato - 24/03/2010, 18:25:49
Depo non so risponderti è stato detto anche a me e non ho chiesto ulteriori delucidazioni appena sò qualcosa ti informo ciao
Titolo:
Inserito da: zinato - 26/03/2010, 18:55:33
Ciao Depo mi sono informato mi hanno detto che alla revisione non si accorgono che è montata la PC per quanto riguarda la sonda bisogna scollegarla perchè la PC serve a mandare dei dati non veritieri alla centralina originale(ingrassa la miscela aria benzina) e quindi la PC e la sonda diventano incompatibili così mi è stato spiegato altro non sò dirti.
Titolo:
Inserito da: Depo - 26/03/2010, 21:48:13
Il mio dubbio in sede di revisione riguardava i valori dei gas di scarico emessi tenendo la sonda lambda staccata.  Gli stessi in questo modo non rispetterebbero più i parametri della normativa per cui il mezzo è stato omologato. Sul fatto che a parte questo nessuno se ne accorga non avevo dubbi, forse l'unico modo per sgamare la centralina è mettere il motore sul banco, ma forse nemmeno lì sarebbe così evidente.
Comunque grazie per le info.
Titolo:
Inserito da: - 27/03/2010, 10:07:17
Citazione

Il mio dubbio in sede di revisione riguardava i valori dei gas di scarico emessi tenendo la sonda lambda staccata


Dopo aver letto con attenzione il manuale d'officina gentilmente inviatomi da felser, ti posso dire che ci sono delle notevoli differenze sulla gestione del impianto di iniezione rispetto alle vetture (che conosco a mena dito), tanto è vero che hai la possibilità di regolare il "CO" cosa del tutto impossibile sui sistemi delle auto. Anche il segnale proveniente dalla sonda lambda viene preso in considerazione dalla centralina solo in certe condizioni, per farla breve in fase di revisione con il PC installata non dovresti avere problemi a patto che la mappatura caricata sia fatta bene.....
Inoltre bisogna anche dire che in fase di omologazione la misurazione dei gas di scarico viene fatta in maniera totalmente diversa che in fase di revisione. Giusto per informazione, in fase di omologazione le misure sono fatte in peso (da qui tutte le varie pubblicità sulle emissioni di grammi per km) invece in fase di revisione l'analizzatore gas usa tutt'altra tecnologia (molto meno precisa) ed analizza i gas in percentuale con un sistema ad infrarossi........
Titolo:
Inserito da: Depo - 27/03/2010, 10:50:20
Grazie Luca, come sempre puntuale e preciso.
Titolo:
Inserito da: zinato - 27/03/2010, 18:23:08
Anche oggi ho imparato qualcosa,  grazie scossa anche da parte mia
Titolo:
Inserito da: zinato - 03/04/2010, 19:04:32
Ciao depo posso darti il consumo medio dopo varie prove sia in autostrada che su strade urbane mantenendo velocità quasi da codice riesco a fare 18 kml.
Titolo:
Inserito da: leguf - 03/04/2010, 19:55:46
Ho fatto la revisione da pochi giorni e la moto è risultata perfettamente nei parametri, con:
filtro K&N
pcIII
scarichi racing con db killer

ciao - leguf
Titolo: Re: FILTRO ARIA E CANDELE CAMBIO OLIO FILTRO E OLIO CARDAN
Inserito da: leguf - 03/04/2010, 19:58:55
Citazione da: "aaron"

...tirare fuori con non poche difficoltà il filtro in quanto c'è una treccia che ne imoedisce la fuoriuscita


Sul mod. 2001 non c'è tutta quella roba e il filtro viene fuori praticamente da solo.
Mi riferisco alla treccia e all'attuatore del cambio.

ciao - leguf
Titolo:
Inserito da: Depo - 04/04/2010, 14:59:50
Grazie a zinato e leguf per le info.
Titolo:
Inserito da: Templar - 07/08/2010, 10:52:32
Vito, a proposito del cambio delle candele, è davvero così apparentemente semplice come dici tu?
Il mio meccanico ha detto che bisogna smontare mezza moto e non me le vuol cambiare poichè in questo periodo è pieno di lavoro, ed io sto per partire per la Spagna con le candele con 25000 km sul groppone!!!  :oops:
Titolo:
Inserito da: - 07/08/2010, 13:20:46
e probabile che sia pieno di lavoro ecco perche ti ha detto che ci vuole molto tempo.
in realta bisogna smontare solo il serbatoio e il traversino di rinforzo che trovi sotto al serbatoio.

operazione che al massimo richiede un ora  :wink:

ad ogni modo vai tranquillo : con 25000 km  all'attivo puoi andarci tranquillamente in spagna.  :wink:
Titolo:
Inserito da: Templar - 07/08/2010, 20:11:20
Grazie Robè. Tempestivo e preciso come sempre.  :D
Titolo:
Inserito da: Moio - 07/08/2010, 22:26:23
Ciao Ale,

--> clicca qui (http://www.fjr1300.info/howto/sparkplugs.html) per una breve documentazione fotografica inerente il cambo candele
(descrizione in inglese)

Buon lavoro e di seguito Buone vacanze in Spagna

Gabriele e MariaPia
Titolo:
Inserito da: Templar - 09/08/2010, 10:18:30
Grande Gabriele!!! Sulle foto sempre il n°1!!! Grazie.  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 09/08/2010, 18:53:13
Ciao Templar,come dice GipsJ direi vai tranquillo con 25000 Km io ne hò 53200 ancora le originali all'aquisto moto e appena tornato dall'olanda con circa 4000 km in 9 gg.e la bestia è perfetta.  ciao e..BUONE VACANZEEEEEEEE
Titolo:
Inserito da: Templar - 10/08/2010, 12:07:05
Pazzesco ragazzi!!! Non avrei mai creduto che sulla FJR le candele durassero tanto. Adesso parto decisamente più tranquillo. Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.  :wink:  :D
Titolo:
Inserito da: - 12/08/2010, 19:19:47
BENE-BENE allora salutaci le spagna ed al ritorno un pò di racconto-tour,l'anno prossimo penso di andarci pure io .  Ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
Titolo:
Inserito da: Templar - 12/08/2010, 19:50:37
Citazione da: "alfio"
BENE-BENE allora salutaci le spagna ed al ritorno un pò di racconto-tour,l'anno prossimo penso di andarci pure io .  Ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!


Inizia a dare un'occhiata qui.  :wink:
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,4952
Titolo:
Inserito da: - 13/08/2010, 20:25:08
Citazione da: "Templar"
Vito, a proposito del cambio delle candele, è davvero così apparentemente semplice come dici tu?
Il mio meccanico ha detto che bisogna smontare mezza moto e non me le vuol cambiare poichè in questo periodo è pieno di lavoro, ed io sto per partire per la Spagna con le candele con 25000 km sul groppone!!!  :oops:


prima di ogni cosa, complimenti ad aaron e alle sue utilissime considerazioni e alle fotografie che valgono più di ogni discorso.
Per Templar e le sue candele da 25000 km...

Anche le mie hanno 25000 km (sono quelle originali). Ho fatto notare al mio conce il chilometraggio e mi ha risposto che non c'è problema, si cambiano ogni 30.000. (lui dice). Bicchiere mezzo pieno: visti anche i commenti in questo post, la durata delle candele mi consola. Bicchiere mezzo vuoto: da libretto, andrebbero cambiate ben prima. Inoltre noto da un pò di tempo, che la bambina a giri bassi tende a strappare e mal tollera i 2000-2500 giri a differenza di qualche tempo fa. Forse le candele non c'entrano e c'entra il riallineamento dei corpi farfallati, ma col suzuchi bandit 1200 avevo lo stesso problema e sostituite le candele tutto si è risolto. Il fatto poi che sulla fjr sia così un casino cambiarle, mah, mi fa sospettare che qualunque meccanico tenda a prorogare.... Quali sono le risposte in merito dei vs. conce?? ciao. frenk as 08