FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: - 01/03/2010, 17:32:53

Titolo: 27.300 metz z6 interact
Inserito da: - 01/03/2010, 17:32:53
i miei " primi" 27.300 km  con metz Z6 interact

(http://i46.tinypic.com/64fomu.jpg)
Titolo:
Inserito da: Member #951 - 01/03/2010, 17:46:43
dai.....aaron....
ma tutti con la stessa gomma..???....non ci posso credere...
svela ai tuoi consoci...            :twisted:
cume lè che te fé......?????
(spero di aver capito male....
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 17:57:00
E' ne hai ancora! :shock: Ma è di gomma o di legno? :roll:
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 18:08:39
Aaron  non è che per caso li hai fatti tutti tenendo sempre la motona in cavalletta....? :D
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 18:09:47
:shock: Ma con che andatura  li hai fatti ?  I miei ne hanno più o meno 10.000 ed è quasi ora di cambiarli  :cry:
Titolo:
Inserito da: Ricky - 01/03/2010, 18:13:55
Ci sveli il secreto di come fai  :shock:
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 18:34:26
poche partenze  ...a palla!!
vado quasi sempre da solo ( quindi ho in meno il peso  del passeggero) molti di questi km sono stai fatti in autostrada .
ma non pensiate che sia propio un " paracarro!!" io e lo squalo vediamo spesso  i 7000 giri!!
Titolo:
Inserito da: danielaclaudio - 01/03/2010, 18:34:55
e io pensavo di avere un record con 16000 km (complimenti)
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 18:45:18
Citazione da: "aaron"
poche partenze  ...a palla!!
vado quasi sempre da solo ( quindi ho in meno il peso  del passeggero) molti di questi km sono stai fatti in autostrada .
ma non pensiate che sia propio un " paracarro!!" io e lo squalo vediamo spesso  i 7000 giri!!


1) battere il Garmin con i tempi del rientro
2) quasi tutti i km sotto l'acqua..  :mrgreen:  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 19:12:19
con il primo treno li ho fatti anchio i 20.000 e gurdandoli sembravano perfetti,ma era inguidabile in montagna nei tornanti dovevo tenerla su di braccia.
In autostrada penso che si possa arrivare oltre i 30.000
Titolo:
Inserito da: Templar - 01/03/2010, 21:00:14
Vitoooooooo, no comment  :evil:  :twisted:
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 01/03/2010, 21:03:43
si può fare!!!!

saluti.
passerotto68
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Inserito da: Member #174 - 01/03/2010, 21:26:36
Ok che sei una persona da record (vedi viaggio di ritorno isola di Man) ma cone fai a fare così tanti km con un treno di gomme ?????
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 21:46:03
27.300km con le Z6???????
Quando leggo questi chilometraggi con le gomme resto sempre incredulo, per me è già stata una conquista arrivare a 12.000 scarsi con le Z6, ora le Angel hanno 13.000 e chiamano già nuovo da un pò...mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
Titolo:
Inserito da: jivaros - 01/03/2010, 21:52:18
Ho Vito ma la gomma nella foto e nuova?????????? :shock:
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 22:03:58
Sicuro che di notte un folletto non ti cambi le gomme ogni tanto? :wink:
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 22:10:52
Non conosco gli Interact, ma la mia Z6 anteriore è già da cambiare a 6500, cosa che farò al max domani..
Titolo:
Inserito da: Depo - 01/03/2010, 22:30:47
:shock:  Sicuramente la gomma sarà ben stagionata
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 22:37:49
Citazione da: "enricobg"
Sicuro che di notte un folletto non ti cambi le gomme ogni tanto? :wink:


voglio anch'io il folletto delle gomme . Dove lo trovo ? Lo trovo sotto la pianta del caucciù ?
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 23:01:36
Citazione

enricobg ha scritto:
Sicuro che di notte un folletto non ti cambi le gomme ogni tanto?


voglio anch'io il folletto delle gomme . Dove lo trovo ? Lo trovo sotto la pianta del caucciù ?


E quando lo trovate, mi prenoto pure io per una visitina notturna :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: kenny - 01/03/2010, 23:10:28
Ciao  aaron

Già altri amici che lo hanno testate,  mi avevano consigliato il pneumatico in questione.
Adesso ne sono ulteriormente convinto.
Quindi credo proprio che quando sostituirò le mie attuali  ( per me poco sicure ), le monterò.

Saluti    Lido
Titolo:
Inserito da: dantefjr - 02/03/2010, 07:16:14
Il mio record più basso è stato 2500 km, ho cotto il posteriore nel giro del  Verdon, per chi si ricorda (perso in direzione Parigi) :lol:  :lol:
Comunque la media è di  9/10000 km
Titolo:
Inserito da: - 02/03/2010, 07:29:03
io con le bt o20 di primo equioaggiamento sono arrivato a 22500 km.

l'anteriore era distrutto come dice janni 53 , praticamente la moto non curvava piu.

il posteriore invece ne aveva almeno per altri 5000.

adesso ho le angel con 3000 km, il post. e ancora nuovo, mentre l'ant. gia si comincia a sentire quando curvi.

da cio deduco che questa moto mangia molto di piu l'ant. del post.

aaron, sarebbe interessante vedere una foto dell'ant.
Titolo:
Inserito da: - 02/03/2010, 08:14:47
dopo i 20000km valgono anche usate, prova a venderle :lol: scherzi a parte complimenti!!!
Titolo:
Inserito da: lucabu - 02/03/2010, 08:20:51
"Solo" 27.300....???
Se le mie non ne fanno almeno 30.000 pretendo il rimborso :wink: !
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 02/03/2010, 08:28:12
Nemmeno un po mi sono durate piu lle z6 che le z6 interact, ribadisco che con due treni dello stesso tipo di gomme ho avuto 5000 km di diversita nella durata. comunque ho riomontato interact e le rimontero per il grande nord
Titolo:
Inserito da: Templar - 02/03/2010, 09:20:14
Chiariamo la questione.
Le gomme e le Metz in particolare, sulla FJR ho avuto prima le M3 e poi le Z6, dopo un certo lasso di tempo, da uno a due anni, si vetrificano e non si consumano più.
Quindi se un pilota leggero come Aaron, che guida rigorosamente senza zavorra e prevalentemente in  pallostrada, e soprattutto che i 27500 km li fa in meno di un anno, riesce effettivamente a percorrere tanti km, succede poichè il processo di vetrificazione non si è ancora completato. Ma è un'eccezione.
Quindi una gomma, quando è fisiologicamente arrivata, può avere ancora battistrada che non si consuma più causa la vetrificazione ma:
1) Provate a frenare vigorosamente e noterete che nonostante l'abs la gomma tenderà a scivolare e non lascerà neanche la tipica strisiciata nera sull'asfalto
2) Provate a guidare sotto la pioggia e mi direte
3) Provate a piegare un pò di più, e mi ridirete.
Ricapitolando se guido sempre su strade dritte, con pochissimo carico e più o meno tranquillamente, in teoria potrei portare qualsiasi gomma fino alle tele; in pratica non è mai così.
Concludo dicendo che è ovvio che le gomme sportive (più morbide) privilegiano il grip alla durata, durano molto di meno a differenza delle gomme gran turismo (leggermente più dure) che privilegiano la durata al grip.
Personalmente con le gomme sulla sportiva (GSXR1000) mai più di 6000/8000 km e sulla gran turismo (FJR) mai più di 14000/16000
Titolo:
Inserito da: - 02/03/2010, 12:22:36
Complimenti Templar una spigazione più limpida non la potevi dare, e come quello che ti da una dritta come regolare l'ammortizzatore che così va bene,ma la differenza stà che io peso 105 kg lui 80 non ci potrà mai essere un equilibrio perfetto perchè poi va incidere il modo di guida
Titolo:
Inserito da: AL58 - 02/03/2010, 13:07:03
Citazione da: "dantefjr"
Il mio record più basso è stato 2500 km, ho cotto il posteriore nel giro del  Verdon, per chi si ricorda (perso in direzione Parigi) :lol:  :lol:
Comunque la media è di  9/10000 km


Mi ricordo mi ricordo sei arrivato al ristorante che erano le 11. Di la verita' che volevi andare in Spagna :D  :D  :wink:
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 08/04/2010, 20:12:35
Montate nuove di "zecca" le metzler z6 interac....
esiste una sigla specifica per la fjr, il gommista mi ha montato un modello non siglato.
Chiedo lumi. Grazie.
passerotto68
Titolo:
Inserito da: Templar - 08/04/2010, 20:31:58
Caro Enzo, quella della specifica per tipo di moto mi sembra più una scelta commerciale delle case produttrici che altro.
Le mie, senza specifica, con 12000 km vanno ancora benone.
 
Giusto per memoria, ti riporto quanto scritto in altri argomenti:

Anteriore:
120/70 ZR17 M/C (58W) METZELER ROADTEC Z6 INTERACT G
Posteriore :
180/55 ZR17 M/C (73W) METZELER ROADTEC Z6 INTERACT C

Classificazione specifiche

" C " rinforzata per moto pesanti (Posteriore)

" E " dedicato Yamaha MT 01

" G " dedicato Yamaha FJR 1300 (Anteriore)

" K " dedicato BMW K 1200 GT

" L " dedicato BMW R 1200 R

" U " dedicato BMW K 1200
Titolo:
Inserito da: - 08/04/2010, 20:32:33
Si si esiste....ed è la seguente, per l'anteriore ha la specifica G e per il posteriore la C :wink:

Ops sono stato preceduto :cry:
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 08/04/2010, 20:39:00
Citazione da: "scossa"
Si si esiste....ed è la seguente, per l'anteriore ha la specifica G e per il posteriore la C :wink:


....ma questa non è la specifica per le roadtec z6....
sul catalogo riquardo alle interct non ci sono specifiche (visto su internet)

grazie!!!
Titolo:
Inserito da: - 08/04/2010, 20:42:22
Citazione

...ma questa non è la specifica per le roadtec z6....
sul catalogo riquardo alle interct non ci sono specifiche (visto su internet)


Ti garantisco che c'è...le avevo io prima delle Angel....

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=30897294.1130.14268&typ=D-105440&ranzahl=1&Breite=120&Herst=Metzeler&Quer=70&Felge=17&S_Z=ZR&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=P&dsco=1130&m_s=1&profil=z6%20interact

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=5555970.1130.7371&typ=D-105441&ranzahl=1&Breite=180&Herst=Metzeler&Quer=55&Felge=17&S_Z=ZR&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=P&dsco=1130&m_s=1&profil=z6%20interact
Titolo:
Inserito da: - 08/04/2010, 21:37:06
27.000 sono un chilometraggio fantascientifico. Una media tra i 10.000/13.000 poi inevitabilmente l'usura toglie piacere di guida in curva obbligando a portare giù la moto con forza. Meglio un treno nuovo per tornare a danzare tra le curve!
Titolo:
Inserito da: - 08/04/2010, 21:45:22
Basta bannatemi! non posso sopportare di essere nello stesso club con uno che fa 27.300 Km mi scoppia il fegato dall invidia . Iscrivetemi d'ufficio a un forum BMW!
Titolo:
Inserito da: jivaros - 08/04/2010, 22:09:38
Ho appena sostituito le mie z6 con 12.000 km e tela a vista :cry:
Titolo:
Inserito da: - 09/04/2010, 08:01:46
le ho cambiate !.....
l'anteriore  non regge propio più  !"!!
Titolo:
Inserito da: lucabu - 09/04/2010, 08:08:15
Di già :?:  
Sprecone... :mrgreen:
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 09/04/2010, 08:16:24
Citazione da: "aaron"
le ho cambiate !.....
l'anteriore  non regge propio più  !"!!


per reggere regge ancora..... il fatto e che non curvi piu..... puoi andare solo diritto.

va be dai.... sei entrato nel guinness dei primati.  :)  :)  :)
Titolo:
Inserito da: - 09/04/2010, 08:27:38
Non penso che  valga la pena di rischiare, utilizzando delle gomme con più di 12.000 Km..... :roll:
Titolo:
Inserito da: lucabu - 09/04/2010, 09:14:21
Le mie Z6 non hanno ancora 10 mila km e sto già valutandone la sostituzione...un paio di migliaia di km e poi...Cambio!
Purtroppo è vero: per durare durerebbero ancora parecchio; ma la maneggevolezza nel misto, il piacere di guida e, soprattutto, la sensibilità in ingresso curva diminuirebbero ogni giorno di più... :(
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 09/04/2010, 21:26:43
Citazione da: "aspide21"
Non penso che  valga la pena di rischiare, utilizzando delle gomme con più di 12.000 Km..... :roll:


Concordo pienamente, su gomme e freni non si risparmia :!:  :!:  di scorza ne abbiamo una sola :!:  :wink:
Titolo:
Inserito da: luca64 - 09/04/2010, 23:02:45
Non posso continuare a leggere questi chilometraggi senza dire la mia.... voglio solo dire che secondo me guidare la nostra moto da soli o in coppia cambia di molto ,se poi ci mettiamo che l'andatura che si può fre in coppia a volte è molto più veloce di alcuni da soli il consumo cambia e di molto... personalmete non iuscirò mai a fare neanche 15000 con un treno di z6 normali sicuramente quando la mia moto non piega più è ora di cambiarle. :roll:
Titolo:
Inserito da: - 10/04/2010, 09:48:11
Sono d'accordo con Luca, leggere che sono stati percorsi più di 27.000km con lo stesso treno di gomme mi lascia basito....è quasi il triplo di quanto riesco a fare io :shock:  :shock:  :shock:
Anche secondo me, come espresso da molti in questo topic, più di 12.000-13.000km con un treno di gomme non vale la pena fare....come ha detto Roby " di scorza ne abbiamo una sola" :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: Templar - 10/04/2010, 19:45:42
Quella della eccessiva percorrenza con le gomme è una questione trita e ritrita.
Io dico solo: "chi è causa del suo mal, pianga se stesso".  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 11/04/2010, 00:05:45
Vi posso dire la mia esperienza diretta di due anni fa.
A genova non esisteva un gommista dico uno che avesse o si potesse procurare le z6 (allora le interact non c'erano ancora ) e così girando in rete ho trovato un Grosso fornitore di Gomme da moto di Bolzano vicentino che le aveva.
In occasione di un viaggio di lavoro nei pressi mi reco lì e il commesso molto gentilmente mi ha fatto vedere le due gomme quella anteriore e quella paosteriore con e senza specifica e con mio grande stupore ho constatato che le dicerie tipo " sono tutte uguali" non rispondeva al vero visto che premendo al centro della gomma senza specifica il dito affonda in quella senza specifica il rinforzo è tale che la gomma non si deforma neanche schiacciandola con due mani e con forza e poi il peso è molto diverso in funzione della maggior robustezza.
Forse se uno è 60 KG e viaggia scarico non c'è differenza ma quando sei 100kg tu 55 la zavorra + borse e bauletto in assetto vacanza credo che la differenza ci sia..... eccome !!!
Many Lamps.
Piugenova
P.s. Io con untreno di gomme in sicurezza non ho mai fatto + di 10000 Km chi fa di più lo posso solo invidiare !!!!!!