FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Varie => Topic aperto da: passerotto68 - 23/11/2009, 19:14:30

Titolo: PROTESTA!!!
Inserito da: passerotto68 - 23/11/2009, 19:14:30
Cordiali saluti a tutti.

Questo è un Topic di protesta per salvaguardare la fjr ed i suoi proprietari. :x  :x

Che un cavaletto -  sottodimensionato e alla lunga non in grado di sopportare gli stress torsionali necessari a porre il mezzo sul cavalletto centrale -  possa essere causa di lesioni a persone (sia che si tratti del proprietario del mezzo o peggio ancora di un malcapitato di passagio che si veda schiacciato dalla moto ) per il bene e la stima che ho per l'umanità in genere nonche' per la amata FJR non lo posso proprio tollerare.

Contatato da Ciciniello ho saputo dallo stesso che anche lui e' entrato a far parte dei "rotti di cavalletto"; per fortuna anche Ciciniello è rimasto fisicamente illeso dal sinistro, ma che prima o poi qualcuno ci possa lasciare le penne (quelle del passerotto) non lo escludo o meglio lo temo.

Ritrovarsi con la moto addosso con eventuale trauma da sciacciamento agli arti inferiori ed evntuale associata distorsione- contusione di ginocchio e/o caviglia potrebbe essere un quadro medico-legale abbastanza costoso per la Yamaha ma evidentemente  non tanto costoso quanto richiamare tutte le fjr(precedenti al 2004 se non erro) per la sostituzione dello stesso.

Ma se un giorno dovesse capitare che un cavalletto cedendo provochi delle lesioni alla persona (peggio ancora se terzi) , la yamaha se ne assumerà le responsabilità; non di meno se il proprietario di una fjr è al corrente della possibilità che il cavalletto centrale della sua moto può improvvisamente cedere, fino quando non e anch'egli corresponsabile dell'accaduto....
disquisizione legale dagli interessanti sviluppi.

Chi ha voce in capitolo a riguardo? :?:  :?:  :?:  :?:
 

io il mio cavaleetto lo controllo periodicamente ma a quanto pare il cedimento è improvviso e pertanto non prevedibile.

Forse sarebbe il caso di essere più previdenti di mamma Yamaha e ricorre ai ripari effettuando un riforzo strutturale prima che l'evento si verifichi..... :idea:  :idea:

si accettano suggerimenti meccanici a riguardo.

Rispolvero la discussione gia ampiamente trattata mio malgrado.

cordiali saluti a tutti.
 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passserotto68
Titolo:
Inserito da: - 23/11/2009, 19:47:09
Poco tempo fa pure io avevo riportato all'attenzione il discorso cavalletto in quanto mi è capitato di leggere un articolo sulla rivista "In sella" che riporatava una testimonianza in merito....
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,1489
Ma da quanto risposto sembra che mamma Yamaha se ne lavi le mani e credo che un'azione legale per dimostrare eventuali responsabilità da parte del costruttore sia impossibile, in quanto i termini di garanzia son belli che scaduti, infatti il problema si  verifica (a quanto posso vedere) solo sui modelli fino al 2004, quindi son passati 5 anni almeno.......
Titolo:
Inserito da: kenny - 23/11/2009, 23:31:38
Tutto ciò ha del drammatico.

Sapevo del problema, anche se la mia fjr è un modello AS, quindi recente.

Credo che a livello di propria tutela,  l'unica azione  da farsi è una comunicazione ufficiale a Jamaha italia, Jamaha casa madre ( japan ) e perchè no, in Italia,  al ministero dei trasporti o comunque all'organo che provvede alle omologazioni.

Lettera sulla quale oltre che denunciare il difetto ed intimare a Jamaha di provvedere ad indispensabili verifiche causa la gravità di eventuali conseguenze, è importante demandare sempre a Jamaha eventuali responsabilità civili e penali per gli eventuali danni causati  dall' anomalia, essendo impossibile per l'utente sapere   se   e          quando ci possa essere il cedimento strutturale causato da probabile sottodimensionamenti dell'apparato che deve sorreggere ben  300 kg.
E' indubbio che ci sono responsabilità ben precise di natura progettuali......... quindi di Jamaha......!
Qualunque  intervento dell'utente metterebbe a riparo la Jamaha da conseguenze per il principio di  " MANOMISSINE ".    Poichè l'operazione anche se perfetta non può essere certificata da un'ingegnere e di conseguenza omologata.  E comunque anche nel caso ciò fosse possibile certamente la Jamaha sarebbe sollevata da qualunque futura responsabilità.  
Nel caso dovesse accadere nonostante l'intervento, forse anche l'assicurazione potrebbe opporsi ad eventuali richieste di danno!    Perchè sicuramente loro verrebbero a verificare.!
Sapete bene che nessuno è autorizzato a modifiche di alcun genere, su motore, telaio, scarichi, gomme, luci e quant'altro non sia realizzato e omologato dall'azienda produttrice.
Sapete anche che pure le appendici tipo portapacchi ecc. devono essere regolarmente omologati.
Non si può fare nessun genere di modifica.
 
Le modifiche sono un campo minato anche di fronte ad un controllo della Polstrada, figuriamoci quando si parla di responsabilità civili e penali derivanti da un danno a cosa e molto peggio ancora a persone.  

Per una maggior tutela è preferibile che ciò venga impostato da un buon avvocato.

Un'azione collettiva avrebbe un peso maggiore ed un costo minore.    Ma difficilmente realizzabile.....!

Saluti         Lido
Titolo:
Inserito da: - 23/11/2009, 23:58:15
Il problema riguarda i modelli precedenti al restyling del 2006 quando guarda caso è stato riprogettato ANCHE il cavalletto.
A Yamaha avevo scritto come CLUB già diverso tempo fa ma come è stato scritto sopra SE NE LAVA LE MANI in quanto succede... fuori garanzia! Triste dirlo, ma è così!

Per la cronaca la cosa è successa anche a me e sono stato MOLTO fortunato perchè sono riuscito a tenerla e non mi è caduta.
Il mio suggerimento è di cambiarlo preventivamente... non vedo altre possibili soluzioni!
Titolo:
Inserito da: - 24/11/2009, 11:35:43
Il cavalluccio della nostra beneamata è sottoposto , oltre che allo stress  di 300 kg , anche all'acqua   " a scoscio " che proviene dal pneumatico  posteriore quando piove!! ed essendo  " di ferro" come tutte le cose " di ferro" può  a lungo andare  arruginirsi!!

Ora  i punti di inizio di ossidazione sono difficili da vedere, specie se sono coperti da sporco, e se quei punti intaccano le crocierine di saldatura  quelli diventano punti di minore resistenza meccanica ....et voila' si rompono !!
( ecco perchè io ho già fatto una trattamento antiruggine al cavalletto (e poi riverniciato) e  occasionalmente passo del grasso  specie sulla parte  rivolta al pneumatico!!)
Titolo:
Inserito da: - 24/11/2009, 13:01:20
io ripeto, sono da fare 2 cose secondo me, visto che amichevolmente mamma yama se ne lava le mani, bisogna fargliele lavare con l'acido muriatico,
1 fare una raccolta di tutti i nominativi delle moto "cadute dal cavalletto"
2 fare un'azione congiunta tramite un'associazione dei consumatori (altroconsumo?) e contemporaneamente mandare ogniuno alle varie riviste le lettere con i problemi.
a memoria su questo forum ho letto di più di 10 moto cadute, considerando che yama vende circa 80 fjr l'anno in italia circolanti devono essercene circa 400 (qualcuna rottamata ce ne sarà senzaltro ahime) i soci del club quanti siamo? circa 50 attivi sul forum? beh come vedete i conti non tornano, non è un caso sporadico e capitando a macchia d'olio non puo essere sempre colpa di chi ha la moto!
vi ricordo inoltre che esistono trasmissioni televisive tipo "le iene, striscia, mi manda rai 3 ecc" che su ste cose ci campano e 10 persone che segnalano lo stesso problema su una moto da 18000 euro potrebbero avere il loro peso
Titolo:
Inserito da: - 25/11/2009, 15:12:48
Su mensile in sella di Novembre a pagina 114 fjr 1300 si e rotto il cavalletto
La casa risponde
Non siamo al corrente di alcuna difetticosità tecnica presente su cavalletto di questo modello. Ad ogni modo un difetto strutturarale si sarebbe già verificato nei primi utilizzi del veicolo. La informiamo che Yamaha non provede ulteriori estensioni di garanzia oltre i tre anni già forniti.
Sono anche BUGIARDI
janni
Titolo:
Inserito da: - 25/11/2009, 23:26:27
ma dove è che si rompe?
non è che basterebbero un paio di travettini saldati di rinforzo, e tutto è risolto?
e se è un difetto comune, perchè non rivolgersi alla yama per interventi in garanzia o un richiamo ufficiale....???
Titolo:
Inserito da: - 25/11/2009, 23:29:39
Citazione da: "shark"
io ripeto, sono da fare 2 cose secondo me, visto che amichevolmente mamma yama se ne lava le mani, bisogna fargliele lavare con l'acido muriatico,
1 fare una raccolta di tutti i nominativi delle moto "cadute dal cavalletto"
2 fare un'azione congiunta tramite un'associazione dei consumatori (altroconsumo?) e contemporaneamente mandare ogniuno alle varie riviste le lettere con i problemi.
a memoria su questo forum ho letto di più di 10 moto cadute, considerando che yama vende circa 80 fjr l'anno in italia circolanti devono essercene circa 400 (qualcuna rottamata ce ne sarà senzaltro ahime) i soci del club quanti siamo? circa 50 attivi sul forum? beh come vedete i conti non tornano, non è un caso sporadico e capitando a macchia d'olio non puo essere sempre colpa di chi ha la moto!
vi ricordo inoltre che esistono trasmissioni televisive tipo "le iene, striscia, mi manda rai 3 ecc" che su ste cose ci campano e 10 persone che segnalano lo stesso problema su una moto da 18000 euro potrebbero avere il loro peso

in effetti ormai l'italia va avanti con striscia la notizia, le iene, ecc... che schifo!
quindi comunque vi consiglio di fare tale segnalazione

p.s. Ma in Italia ogni anno di FJR ne vendono solo 80 all'anno? mi sembra un pò basso questo dato... boh!
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2009, 14:41:58
Citazione da: shark
io ripeto, sono da fare 2 cose secondo me, visto che amichevolmente mamma yama se ne lava le mani, bisogna fargliele lavare con l'acido muriatico,
1 fare una raccolta di tutti i nominativi delle moto "cadute dal cavalletto"
2 fare un'azione congiunta tramite un'associazione dei consumatori (altroconsumo?) ..

Esatto, quoto in pieno. Mi pare poco sostenibile da parte del costruttore il "lavarsene le mani", anche a garanzia scaduta. Ricordo che esiste ed è comunque valida la responsabilità da prodotto difettoso, e che le direttive UE di prodotto impongono di mettere sul mercato prodotti sicuri, che rispettino cioè i requisiti di sicurezza imposti nelle direttive stesse. Non sono avvocato e non sono esperto di "automotive", per cui faccio un esempio pratico su un campo che conosco. Se un costruttore di una macchina utensile mette in commercio una fresa con un riparo troppo sottile, e il riparo si rompe consentendo al pezzo proiettato di far male a chicchessia, ne risponde davanti alla legge: ritiro dal mercato, risarcimento danni, insomma, mancato rispetto di una "direttiva di prodotto". Questo discorso-ne sono certo-vale sempre, non è cioè limitato all'anno di garanzia del costruttore. Chi ha comprato la macchina, e l'ha messa a disposizione del lavoratore, è corresponsabile, perchè doveva verificare comunque che l'oggetto acquistato fosse sicuro, a meno che sia possibile dimostrare il "difetto occulto". Riportando al ns. esempio, io FJR ista, che ho avuto conoscenza del difetto, dovevo comunque attivarmi per garantire la sicurezza mia e dei terzi. Ciao Frenk AS08
Titolo:
Inserito da: - 27/11/2009, 15:47:38
Ne parlerò questa sera al Direttore Commerciale in occasione dell'incontro Yamaha - Club Ufficiali, ma non spererei in grandi novità... vi farò sapere...
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2009, 02:05:46
Ho parlato in Yamaha della cosa. Dobbiamo raccogliere le casistiche. aprirò domani un post dove segnare le informazioni necessarie da passare. Maggiori info a breve.
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2009, 10:47:14
Cosi per dire my 2002 come gia postato , la moto mi e rimasta in mano al 72000 Km dal benzinaio in sardegna, moto con borse bauletto ecc ecc. Per mia fortuna era in equilibrio e non ho fatto fatica a tenerla in piedi. POrtato il tutto dal mecca di fiducia una saldatura ben fatta e tutto e tornato come nuovo. Chiaro che vista la qualita il prezzo il prestigio del mezzo per 30 miseri euro Yamaha avrebbe potuto essere un po piu brillante, essendo appurato ormi un difetto di costruzione