FJR1300 Forum
Vita di club => Presentazioni => Topic aperto da: - 19/09/2009, 19:27:12
-
Ciao a tutti, sono nuovo e sto cercando di capire bene come funziona qui. Sono Luciano, vivo a Milano ed ho una FJR dal 2004 che mi sta dando parecchie soddisfazioni, prima avevo un superténéré ma nn ci sono paragoni. Volevo chiedervi una cosa, mi è capitato un paio di volte in montagna che il freno posteriore dopo poche staccate in discesa mi va a vuoto (con relativa strizza) e poi devo aspettare un po prima di poterlo riutilizzare, a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? Dopo la prima volta ho fare fare lo spurgo ma al quanto pare non è servito, non vorrei fosse difettoso. L'ultima volta mi è successo proprio il 6 settembre a Livigno (gran bel week end). Attendo vostri pareri e suggerimenti. Buon week a tutti. :P
-
Cambia l'olio. Se dal 2004 non è stato ancora mai fatto, l'umidità contenuta nel vecchio olio ne ha abbassato il punto di ebollizione e il liquido è ormai da buttare.
Stessa procedura dello spurgo, devi soltanto sostituire tutto il contenuto del circuito.
Ovviamente anche per i freni anteriori. Visto che ci sei, controlla anche la pastiglie, ma da quello che racconti è un problema di liquido.
-
Ciao Luciano,
anzitutto un benvenuto nel forum.
Quoto al 100% Mrs.Flintstone
....Cambia l'olio….
Era successo anche a me, ho risolto il tutto cambiando il liquido dei freni.
Sul forum trovi pure altre segnalazioni al riguardo, --> clicca qui (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,2097)
Saluti da Lugano
Gabriele e MariaPia
-
propio cosi, piu comunemente il fenomeno e chiamato fading.
ovvero quando il liquido del circuito raggiunge temperature elevate.
il fenomeno potrebbe derivare propio da igroscopicità del liquido frenante.
non escuderei che a causare il fenomeno sia stato un eccessivo uso del freno posteriore specie se hai percorso tratti in discesa.
-
..e visto che ci sei, controlla che il pedale del freno rientri senza impuntarsi.
E' un difetto abbastanza comune alle FJR1300. Potrebbe rimanere costantemente in funzione e surriscaldare l'impianto. (Facile da verificare manualmente e, se viaggi con amici, qualcuno ti segnalerà che hai la luce del freno accesa troppo spesso).
Puoi spuzzare WD40 o CRC o altro sbloccante sul meccanismo della pompa del freno posteriore, azionarlo più volte e dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente. Fallo comunque a scopo preventivo...
-
Benvenuto dal basso Salento.
-
Benvenuto luciano, il funzionamento del forum è molto semplice, troverai tanti amici e dei bellissimi giri organizzati alla perfezione. A presto in qualche evento.
-
Benvenuto fra noi da Bergamo.
-
Ciao Luciano
benvenuto..e se capiti dalle parti di Salice Terme..ci si prende un caffè......
colbitz/riccardo
-
Benvenuto tra noi Luciano, con noi ti assicuro che non ti annoierai :wink: :wink:
-
Benvenuto tra noi Luciano, con noi ti assicuro che non ti annoierai :wink: :wink:
-
Grazie a tutti per l'aiuto. Provvederò al cambio d'olio, come preventivavo, e controllerò il rientro del pedale del freno posteriore (grazie per la dritta wilma). Buona domenica a tutti, spero d'incontrarvi in qualche giro organizzato. Ciauuuuuuuuuuu
-
Ciao Luciano e benvenuto! Per qualsiasi cosa chiedi pure qui troverai sempre qualcuno pronto. Buon divertimento e a presto. :D
-
Benvenuto nel nostro club... :wink:
-
Benvenuto da uno che frequenta spesso il forum, ci troverai un sacco di consigli, esperienze e novità utili per tutti i motociclisti, in particolare chi ha la mitica FJR.
PS: Prova a frenare un po' meno col posteriore e un po' di più con l'anteriore; é vero che la nostra 'bestia' é pesante e quasi sempre carica di passeggero, armi e bagagli, ma il freno posteriore non garantisce mai la sicurezza e le prestazioni dell'anteriore...tranne che sulla Vespa! :wink:
Lamps
-
Benvenuto Luciano anche dal Friuli :D :D
-
Benvenuto nella grande famiglia FJR!
-
Ciao Luciano e benvenuto nel club!! Ottima scelta!! :wink:
-
benvenuto a Luciano .
elcode da brescia
-
benvenuto a Luciano .
elcode da brescia
-
benvenuto a Luciano .
elcode da brescia