FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: AlexMajor - 02/09/2009, 16:43:43
-
Ciao a tutti!
ho avuto la solita dicussione con il meccanico. Ho mutuato le mie conoscenze sulla qualità dei pneumatici per automobile.
Cioè sono a conoscenza che per lo stesso modello, vi sono tre scelte : La prima scelta va alle case produttrici (infatti il primo treno di gomme dura sempre di più), la seconda scelta va ai gommisti, e l'ultima a qulli che vogliono fare i prezzacci.
Questo lo posso dare per sicuro.
Mi sembra strano che questa situazione non si applichi anche alle gomme per moto.Da quello che ho capito , le prime gomme originali della casa durano sempre di più delle successive (ovviamente stesso modello).
Il meccanico ovviamente ha detto che questo discorso non si applica.
Cosa pernsate?
Grazie
Alessandro
-
La coppia di gomme con cui ho acquistato la moto è durata 13.000 km cambiandole con circa ancora 2.000 km di percorrenza teorica fattibile. Con la seconda sono a 27.000 km e presumo possano durare fino ai 30.000 km.
Entrambe le coppie sono BT 021.
-
OK,
presumo stesso identico modello. Ciò sconfesserebbe senza pietà la mia teoria.
Grazie Enrico
Alessandro
-
Alex ciao,io phò sempre fatto circa sui 10/11000 km con lo stesso tipo di gomme montate per 3 cambi consecutivi a partire da quelle in dotazione da nuova,poi cambiato tipo decade il confronto. MA intreressante la teuria delle gomme per auto
-
Il primo treno dura di più perchè vai più piano.... quando la moto è nuova :D
-
IO sempre z6 interact ma l'ultimo treno di gomme mi ha fatto solo 10000 km al posteriore con l'anteriore praticamente "nuovo" non avendo cambiato stile di guida sto ragoinando sulla possibile causa, ma non riesco a darmi una spiegazione plausibile
-
Bhè, io ne so un'altra.
Pare che lo stesso tipo di gomma (identici marca, serie, modello e disegno) possa variare, come qualità e durata, a seconda dello stabilimento di produzione (per esempio Dunlop, Michelin e Goodyear hanno più stabilimenti in vari Paesi del pianeta).
E posso senz'altro confermarlo dalle mie vecchie esperienze in gara e in pista...
Lamps
-
.....e' cosi ci sono gomme di serie A e serie B........
-
Io ho cambiato l'anteriore a 11000, ma la posteriore è ancora "giovane" perciò lho lasciata al suo posto ( si vede che freno più di quanto accelero).
E già che c'ero ho provato a fare una cosa che mi procurerà qualche anatema da parte del club: ho montato una angel st e ho lasciato dietro la metzeller....
Beh ! Non è successo niente, la moto ha ripreso ad essere neutra in curva (prima tendeva a chiudere lo sterzo) e sembra che le 2 gomme vadano d'accordo.
Giulio AS'06
-
Nessun anatema, tranquillo.
Non ci si dovrebbe stupire più di tanto: gomme dalla mescola simile, profilo e battistrada analogo...E' possibilissimo
-
Tra l'altro metzeler e pirelli sono ormai un'unica azienda. :wink: