FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Accessori/Ricambi => Topic aperto da: - 27/11/2008, 09:47:00
-
Ciao a tutti,
con l'arrivo del gran freddo chi come me non ha il garage riscaldato trova la batteria che perde efficienza.
Dopo averne sostituite due, quest'anno son corso ai ripari, ed ho trovato questo schemino, penso di facile comprensione a chi mastica di elettronica.
Io ho adattato i componenti a quelli che avevo già nei cassetti, oltre a limitare la corrente di carica mediante una comunissima lampadina in serie, che inoltre mi segnala la condizione di "sto caricando"; da alcune settimane sto provando questo oggetto, ora mi sento di proporvelo.
http://www.aaroncake.net/CIRCUITS/charger2.asp
buona autocostruzione.
il.G
-
Le batterie piombo acido oltre al tasso di autoscarica, che questo circuito compensa con piccole cariche ogni qual volta serva, hanno un'altro problema che è ignorato per la maggior parte.
L'efficienza dello scambio di ioni (e chi ha fatto un po' di chimica lo sa bene) dipende dalla superficie di scambio a disposizione per la reazione chimica: maggiore la superficie delle sostanze coinvolte nella reazione, più veloce la reazione chimica.
Immaginate di mettere in un bicchiere d'acqua una polvere effervescente, e in un altro bicchiere la medesima quantità di medicinale ma in forma compressa (tipo aspirina per intenderci). La polvere si scioglierà immediatamente, mentre la compressa ci metterà di più, perchè la superficie della compressa è molto minore rispetto a quella delle particelle della polvere.
Nella batteria piombo acido lasciata ferma la polvere di ossido di piombo in sospensione tenderà a precipitare e formare delle palline, sempre più grandi mano a mano che il tempo passa. Purtroppo queste palline sono dure come i sassi e il processo è irreversibile, a meno di martellarle, cosa ovviamente impossibile.
Quindi una batteria piombo acido, perfettamente carica o tenuta in carica con il dispositivo di cui sopra, in primavera sarà comunque quasi inutilizzabile o comunque avrà perso moltissima della sua capacità, in maniera irreversibile.
Il mio consiglio è tenerla in movimento, magari mettendola sopra la lavatrice o portandola a spasso in auto collegando i morsetti a 12V dell'auto a quelli della batteria della moto. Otterrai due benefici: l'alternatore dell'auto terrà carica la batteria della moto, e la vibrazioni del movimento terranno in sospensione l'ossido di piombo.
Ciao
-
ciao,
quanto affermi è vero anche per le batterie sigillate, che usano un gel al posto del liquido? l'eventuale polvere di pombo non dovrebbe restare in sospensione anzichè tendere a cadere sul fondo?
-
Bella lezione!! per mè che non ne sò di chimica. ciao
-
la batteria che perde efficienza
Il post cade a fagiuolo...ieri bello e pronto per un giretto per sgranchire il polso destro ma soprattutto per tenere arzilla la batteria anche nel periodo invernale....ecco che non ha più spunto sufficiente a rianimare il possente 1300 freddo da due settimane..corrente solo per gustare il quadro e sentire dei ruggiti insufficienti alla bisogna. Beh...niente giretto fino alla consegna della nuovissima YUASA in arrivo! :cry: :mrgreen:
-
una batteria ben carica ho meglio con una tensione compresa tra 12.4 e 15.5 volt ci vorrà del tempo prima che si verifichi il processo di solfatazione delle piastre che poi e la vita della batteria.
a causare il processo di solfatazione delle piastre (per svariati motivi e anche in una batteria nuova) è il calo della tensione di esercizio sotto i 12.4 volt .
una batteria in qui la tensione sia scesa piu volte sotto i 12.4 avra sicuramente una vita piu breve di una batteria che al contrario non ha subito cali di tensione.
-
ciao vale io stò superando la stress... due giorni fà ho cambiato la batteria .
-
Il problema della batteria che si scarica col freddo, sia per l' FJR sia per altre moto avute in precedenza, l'ho sempre risolto con un giro di un'oretta almeno una volta a settimana ( in genere la domenica pomeriggio.
-
Mà per quel che mi riguarda, mi sono comperato diversi anni fà un carica batterie di mantenimento 12 V.
E tuttora ogni volta che metto la moto in garage, tiro fuori l'attacco veloce che ho posizionato sotto il serbatoio e la mantango così sempre in perfette condizioni. 8)
Poi sul mercato ve ne sono a prezzi abbordabili,
se poi si vuole del professionale bè modestamente (non per farmi pubblicità), mà ne tratto pure io. :oops:
___________
FJR AS MY 06
-
Ho ma siete proprio bravi :lol:
-
ciao,
quanto affermi è vero anche per le batterie sigillate, che usano un gel al posto del liquido? l'eventuale polvere di pombo non dovrebbe restare in sospensione anzichè tendere a cadere sul fondo?
Sì. Il vantaggio di quelle con il gel è che la soluzione non evapora e non subisce l'idrolisi, come invece nel caso dell'acqua.
-
Le reazioni chimiche sono
Scarica all'anodo (ossidazione) Pb + HSO4- -> PbSO4 + H+ + 2e-
Scarica al catodo (riduzione) PbO2 + 3H+ + HSO4- + 2e- -> PbSO4 + 2H2O
Reazione completa PbO2 + Pb + 2H2SO4 -> 2PbSO4 + 2H2O
Durante la scarica viene consumato acido solforico e prodotta acqua. Il piombo si trasforma da ossido a solfato. E' giusto quanto afferma motopopsuper, perchè se si fa scaricare troppo la batteria verrà prodotto molto solfato (processo di solfatazione). Se invece la tensione è mantenuta elevata, la reazione tenderà verso sinistra, con precipitazione di ossido di piombo.
Io mi riferivo proprio a questo precipitato, che purtroppo da polvere si trasforma in sassi, anche con una batteria sempre tenuta in carica.
Quindi sono due processi diversi ed entrambi dannosi. La solfatazione si previene con il caricabatterie, mentre la precipitazione si previene con l'agitazione meccanica.
-
Ciao,
in conclusione
se si fa scaricare troppo la batteria verrà prodotto molto solfato (processo di solfatazione). Se invece la tensione è mantenuta elevata, la reazione tenderà verso sinistra, con precipitazione di ossido di piombo.
Allora, quello che mi accade se non faccio nulla è che si scarica (reazione che tende a destra??) e già per questo ho buttato due batterie.
Se carico troppo faccio i sassolini.
Incrociando i dati vedo che i costruttori di accumulatori dicono di non caricare oltre i 14.4 volt (batteria a GEL) mentre l'articolo che ho sottoposto, consiglia di tarare a 13.8 volt.
Le prove che ho fatto su una batteria a gel mostrano che effettivamente 13.8 volt sono un valore ottimale, la carica viene raggiunta come pure l'arresto dell'erogazione di corrente.
Credo quindi che ci si vada a mettere nella condizione di buon compromesso.
Altre strade proposte, fra cui i garage riscaldati, localizzare l'accumulatore in ambienti con vibrazioni e con altro sistema di carica, sono state valutate ma, nella mia contingenza, risultano di difficile applicazione, anche perchè volendo continuare ad usare il mezzo quando il meteo lo consente, diventerebbe oneroso in termini di tempo, il movimentare la batteria da e per il veicolo.
Tra l'altro mettere due batterie in parallelo non è cosa da farsi, specie se poi sono di tipo diverso come accadrebbe mettendo quella a gel della moto assieme a quella a liquido della vettura.
Ho sentito che alcuni usano già sistemi analoghi di produzione industriale, magari sarebbe interessante aprire una indagine su quanti li usano e con quale risultato/soddisfazione.
buona giornata.
il.G
-
....ecco che non ha più spunto sufficiente a rianimare il possente 1300 freddo da due settimane..
mi sa che il nostro bestione vuole davvero tanta energia quando sta fermo al freddo per un pò: ieri l'ho presa dopo solo una settimana di fermo, e lo spunto all'avvio non era proprio convincente .. :?
temo che un'altra settimana ferma ed avrei avuto lo stesso risultato tuo
... ma quando si mette a nevicare come oggi, sono poi capzi a trovare la 'finestra' giusta di bel tempo e strade pulite per fare un giretto carica-batteria :roll:
lamps
-
C'è solo un modo per tenere la batteria in ottimo stato. Usare la moto.
-
concordo basta anche il giro dell isolato purche si faccia spesso. diversamente ora sapete che cosa succede.
-
La mia batteria è giustificata da 4 anni e mezzo di utilizzo! Quando si dice meritato riposo!
-
a riguardo alle batterie al gel ( io ho montato una yuasa tradizionale la stessa dell originale per intenderci ma non comprata alla yamaha) sarebbe interessante sentire qualche bmwista: e in atto da parte di bmw ( anche se per pochi casi) una campagna di richiamo per la sostituzione delle batterie al gel, sembra che diano problemi di tenuta della carica alle basse temperature.
-
mah ... io ho tenuto la Pan per 7 anni e non ho mai dovuto cambiare la batteria (ed era al gel) nè ha mai dato segni di decadimento della carica
vedremo questa ... :wink:
-
dab sei sicuro che sulla pan avevi una batteria al gel? sette anni fà non credo che esistessero le batterie al gel. forse confondi con quelle sigillate senza manutenzione.
-
dab sei sicuro che sulla pan avevi una batteria al gel? sette anni fà non credo che esistessero le batterie al gel. forse confondi con quelle sigillate senza manutenzione.
orpo .. adesso mi fai venire un dubbio anche perchè nn ho ovviamente più la possibilità di controllare il codice della batteria
sono *quasi* certo della affermazione perchè mi ricordo quanto mi disse il concessionario a proposito della ricarica: non usare mai un caricabatterie normale, perchè essendoci il gel se la corrente di carica è troppo forte, il gel si scalda e si liquefa e la batteria va in malora; servono appositi caricabatteria
prendo quindi per buona tale affermazione .. sinceramente non ho mai controllato quale batteria ci fosse esattamente e con quali caratteristiche :oops:
-
Anchio avevo la pan. Non era in gel. Era del tipo sigillato senza manutenzione, ma era normale con acqua e acido. S
-
Ed anche questa sera hò imparato qualcosa!! bravissimi
-
dunque premesso che il parere di Padanian e' correttissimo e autorevole, riporto alcune esperienze che :oops: essendo anche BMWista con GS......mio malgrado ho dovuto affrontare.
1)l'odissea delle batterie al gel del GS e' la seguente: la batteria al gel montata e' da 14 Ah ed e' sufficente all'avviamento del bicilindrico come potenza (per avviare il Fjr basta molto meno) ma le batterie di prima dotazione erano veramente del c@sso, risultato si rompevano (letteralmente la batteria ad un certo punto improvvisamente non da piu' corrente, capitato a me a casa, per fortuna, al mio amico quando eravamo in viaggio insieme a sera tardi in spagna.....), comunque la scarica dell'accumulatore visto che alcune parti del'elettronica sono sempre attaccate anche a moto ferma, dopo un paio di settimane azzerano lo spunto....BMW dice mettete il mantenitore di carica....ma e' un palliativo. Il fatto e' che la batteria al gel con il sistema di ricarica del veicolo ed i forti consumi dei vari utilizatori determina (abs e servofreno soprattutto) che si lasci la batteria con uno stato di carica appena sufficente a qualche riavvio sucessivo..ovvero con un margine troppo limitato di riserva di carica. La soluzione e' questa:http://www.marmoratamachine.it/reparto_55_prodotto_1050.html
non so se esiste anche un modello per il fjr, mi informo. Se esistesse sarebbe il massimo in quanto il sistema di queste super batterie non e' ne il gel ne l'acido tradizionale ma una tecnologia nuova con prestazioni superiori (queste le posso attestare) e durata maggiore (per questa vedremo).
2) e' sucesso anche a me di rimanere con la batteria del Fjr con poco spunto (quadro acceso ma poco o niente per il motorino di avv.), ho risolto nel modo seguente: fatto ponte con un'altra batteria ho fatto partire la moto. Fatto questo ho viaggiato (perche' naturalmente la cosa e' successa ala mattina dela partenza programmata per le ferie....)una giornata con i fari spenti senza gps o altri utilizzatori, fra laltro in autostrada e dunque a regime piuttosto costante e frenando poco o niente. Risultato l'alternatore ha ricaricato perfettamente la batteria (che era evidentemente in buono stato) e i successivi 15 giorni di viaggio tutto a funzionato alla perfezione. circa la corrente di ricarica del Fjr, poiche' ho il voltaggio della batteria che compare sulla schermata principale del navigatore posso dire che in nessun caso l'alternatore supera il valore di 14,4 V.
Alessandro
-
bene vuol dire che non a caso la b mw stà sostituendo le batterie, purtroppo pare siano dello stesso tipo di quelle cambiate..... sono sempre piu convinto che le batterie al gel per il momento non sono affidabili quanto le classiche acido aqcua sigillate.
ale grazie per il tuo intervento da bmwuista.
-
sono sempre piu convinto che le batterie al gel per il momento non sono affidabili quanto le classiche acido aqcua sigillate.
oltre a quotare Roberto, mi ricollego a quanto diceva Padanian , ovvero il paragone della sostanza effervescente sfusa o in compressa, a mio modesto avviso, le GEL sono l'equivalente della compressa con la rogna aggiuntiva del essere sigillate, quindi, poca effervescenza quando devono erogare e difficoltà per caricarle, col rischio di farle esplodere se si esagera in corrente.
Io ho avuto sia il bicilinbrico BMW, il bicilindrico XZ550 Yamaha e il XJ900 Yamaha, tutte alloggiate nello stesso posto, quindi termini di temperatura e frequenza d'uso paragonabili.
Le grane le ho solo con queste a GEL.
Aggiungo che oggi, tanto per vedere come và e far girare un pò il motore, ho provato ad accendere la moto lasciandola girare al minimo che andasse in temperatura; ho acceso fari e manopole riscaldate (così mi son scaldato le mani io :-)) e dopo circa dieci minuti così e a basso regime, mi aspettavo un calo di batteria, ma, sorpresa, l'alternatore aveva tenuto tutto bene, quindi penso sia superfluo spegnere utilizzatori se il motore gira, tanto il regolatore alla batteria non manderà più di tanto e l'alternatore se è a posto non ha problermi a reggere tutti i circuiti.
nota di colore: sulla mia BMW la batteria era ad acido, ma mi lasciò a piedi lo stesso, al mare in agosto.
saluti
il.G
-
Vorrei aggiungere in merito alle batterie al gel, che causano una minore mobilità degli ioni solfato, e quindi hanno una corrente di spunto inferiore a quelle ad acqua. Ovviamente è tutto studiato per farle durare di meno, e oltretutto le batterie sono considerate "consumabili" non coperti dalla garanzia.
-
Quoto al 100% Padaninan qualcuno tempo fa aveva spiegato che le batterie al gel hanno come pregio il fatto di resistere meglio alla scarica profonda dell'accumulatore e garantire un numero di cicli carica/scarica piu' elevato di quelle ad acido. Non per niente sono batterie utilizzate da tanti anni sui muletti a motore elettrico per la movimentazione, ma non sui veicoli a scoppio per l'avviamento, ad eccezione di motori che lavorano in ambienti particolari dove lo sversamento accidentale dell'elettrolito potrebe causare pericoli (ad es. sulle barche a vela o in aereonautica). Dovendo sostituire la batteria mi orienterei decisamente su un tipo tradizionale ad acido, sigillata o meno....oppure sulla odyssey se disponibile. In merito sul sito del costruttore non si capisce bene quale possa essere il modello, probabilmente bisognerebbe accertarsi se quella con la giusta capacita' ha misure uguali o compatibili con il vano del Fjr.
-
Ciao a tutti. Secondo me è indispensabile investire una piccola somma su ottimo caricabatteria. Quando in inverno non usi la moto per un paio di settimane, la batteria tende a scaricarsi e quindi si può rimanere a piedi molto facilmente. Sono anni che uso l'Accumate(http://www.accumate.com) un carica batteria elettronico e vi assicuro che sono soldi spesi bene e che si ammortizzano in un anno.La batteria della mia precedente moto (Bandit 1200 S) è durata 6 anni.Saluti a tutti Bye Bye.
-
proprio questa mattina,sono andato ad accendere la moto,cosa che facevo regolarmente ogni settimana,(l'ho fermata da Novembre)ma non mi è partita,ho provato a cercare la batteria per metterla in carica,ma non riesco a trovarla,ho scaricato un manuale,ma non sono sicuro che sia della mia moto,è di giugno 2006,qualcuno puo aiutarmi,grazie.
di sicuro non la fermerò più.è stata la prima volta ma sarà sicuramente l'ultima
-
la batteria è posizionata nella parte opposta del cassettino portaoggetti .
Lamps
-
Maurizio, SE hai trovato la batteria, attenzione a non prendere il solito caricatore, questa batteria non deve essere caricata a più del 10% della sua corrente nominale.
Auguri
il.G
-
Io ho risolto il problema comprando il caricabatterie/mantenitore di carica Maximiser 360T della Oxford (www.oxprod.com) e mi trovo benissimo (anche perché va bene anche per la batteria dell'auto).
ciao
Angelo (Rainbow)
-
Macalv, questo e' il link per il manuale della MY06:
http://ymenvom.nl/manuals/U3P6H0_1.PDF
Ciao
-
Io monto ancora la batteria originale, d'inverno non uso la moto per 4 mesi, salvo fare un'avviamento 1 volta al mese lasciandola accesa per almeno 10 minuti, onde evitare la condensa nello scarico. Visto che la moto compie 7 anni oggi .... non mi lamento!
-
Io monto ancora la batteria originale, d'inverno non uso la moto per 4 mesi, salvo fare un'avviamento 1 volta al mese lasciandola accesa per almeno 10 minuti, onde evitare la condensa nello scarico. Visto che la moto compie 7 anni oggi .... non mi lamento!
Attenzione quasto potrebbe essere l'inverno Buono...
Spia di allarme che la batteria è alla frutta:
durante l'accensione il "displey" scompare per qualche frazione di secondo.
Occhio.
Saluti
-
Spia di allarme che la batteria è alla frutta:
durante l'accensione il "displey" scompare per qualche frazione di secondo.
Ciao Passerotto! Grazie per la dritta! Proverò a farci caso al prossimo avviamento.
Naturalmente so che in qualsiasi momento potrei doverla sostituire e, forse, lo farò comunque! Mi piaceva vedere fino a quando ....
Ho comunque già battuto tutti i miei record quanto a durata batteria di una moto, quindi potrei anche accontentarmi.
-
ringrazio il Pancera per il consiglio e Michele per il link per il manuaale istruzione,ed un grazie a tutti per i consigli dati.Sono in settimana binca,Domenica rientro e provo a metterla in moto,speriamo bene,a spinta ci rinuncio in partenza.
un salutone
-
Finalmente ho trovato la dove è alloggiata batteria...............................la motona è ripartita ma ho avuto bisogno del Boster.
invio il link,nel caso qualcuno avesse lo stesso mio problema.
http://picasaweb.google.com/mauriziocalvo/AlloggioBatteria?locked=true#
ciao e grazie dell'aiuto
-
Mà per quel che mi riguarda, mi sono comperato diversi anni fà un carica batterie di mantenimento 12 V.
E tuttora ogni volta che metto la moto in garage, tiro fuori l'attacco veloce che ho posizionato sotto il serbatoio e la mantango così sempre in perfette condizioni. 8)
Poi sul mercato ve ne sono a prezzi abbordabili,
se poi si vuole del professionale bè modestamente (non per farmi pubblicità), mà ne tratto pure io. :oops:
___________
FJR AS MY 06
Ciao ,
la tua soluzione mi interessa molto.
come hai creato gli attacchi "comodi" per ricaricare la batteria?
Che sistemi "professionali" hai/suggerisci?
Grazie
Emmanuele
-
Mà per quel che mi riguarda, mi sono comperato diversi anni fà un carica batterie di mantenimento 12 V.
E tuttora ogni volta che metto la moto in garage, tiro fuori l'attacco veloce che ho posizionato sotto il serbatoio e la mantango così sempre in perfette condizioni. 8)
Poi sul mercato ve ne sono a prezzi abbordabili,
se poi si vuole del professionale bè modestamente (non per farmi pubblicità), mà ne tratto pure io. :oops:
___________
FJR AS MY 06
Ciao ,
la tua soluzione mi interessa molto.
come hai creato gli attacchi "comodi" per ricaricare la batteria?
Che sistemi "professionali" hai/suggerisci?
Grazie
Emmanuele
Ciao Emmanule,
per quanto riguarda gli attacchi non ci sono problemi, dato che ogni carica batteria di mantenimento hanno almeno due tipologie uno con i classici morsetti e uno con degli adattatori che come nel mio caso ho fissato tramite gli occhielli finali ai due poli
poi ho fatto sì che lo spinotto che deve essere agganciato all'alimentatore di mantenimento mi rimanesse sotto la parte DX del serbatoio che ogni qual volta mi occorra lo tiro fuori con il semplicità ed il gioco è fatto.
Per que che riguarda i sistemi ti posso solo dire(senza fare pubblicità occulta)
che il citek è un ottimo prodotto e l'ultimo il XS0,8 A può addirittura fungere da mantenimento e ricarica fino a batterie da 100A
Quì sotto ti riporto la pagina descrittiva.
http://www.meccanocar.it/c/document_library/get_file?uuid=33f58ef4-134d-4561-ac4e-7c7ae6acc008&groupId=11052
Spero di essere stato esauriente
Caio
___________________________
FJR AS MY 06 Special Edtions :idea: