FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: - 02/09/2008, 16:37:26

Titolo: Consumo pneumatici: parametri
Inserito da: - 02/09/2008, 16:37:26
In genere leggo senza scrivere mai, oggi facio un'eccezione. Leggendo vari post relativi al consumo pdegli pneumatici (devo cambiarli) ho notato quanto quasi tutti consumino MOOLTO meno di me! Allora vi chiedo, mentre sto insaponando una robusta corda, potreste indicare anche il vostro peso? A me leggere che "io e mia moglie...facciamo 9/10mila Km" mi fa sbavare. Ma quanto pesate tu e tua moglie? Io da solo passo i 100Kg. faccio praticamente solo strade di montagna e guido talmente piano e tranquillo che un bradipo mi sperde, eppure non arrivo a 6mila! Le ultime erano Pirelli Evo. Ok vi lascio, ho finito il nodo alla corda....
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 16:51:52
Una domanda banale (basta che non usi la corda attorno al mio collo ...  :lol: ): come giudichi che una gomma è finita? Ossia, qual'è il tuo parametro per decidere di cambiarla?
- lo scalino
- lo spessore del battistrada
- la ... tela che affiora  :lol:  :lol:  :lol:

Con una guida tranquilla, 6000 mi sembrano davvero pochini .. a meno che monti sempre gomme supersoft  :roll:

lamps
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 17:05:01
io peso, ora, 125kg e sono di corporatura molto robusta.. dal valtour ho fatto quasi 8mila km e come guida non vado proprio piano.. il 24 settembre ho già il cambio gomme e queste sotto AVON STORM le ho messe dopo il valtour 08
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 17:11:07
Io peso 115 kg e negl'ultimi 4 treni di gomme tutte Z6 la media è di 12-13000 km, ho un andatura medio alta e cambio le gomme solo quando vedo che scanalature cominciano a mancare.
Comunque dovresti provare le gomme specifiche per la nostra moto perchè mi sembra che le EVO tendino al soft.
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 17:14:07
Ragazzi, ma quanto pesate...Un po' di ginnastica no, eh?
S.
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 17:56:14
Citazione da: "Steve"
Ragazzi, ma quanto pesate...Un po' di ginnastica no, eh?
S.


 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 19:20:38
Sulla mia monto le BT21;con il primo treno ho fato 13.000 km e le ho cambiate prima del raduno nazionale ma avevo amcora circa 2.000 km di margine secondo il gommista.
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 19:35:37
Io sono 80 Kg dovrei cambiarle ogni 30000 KM invece a 10000 KAPUTT.  Gomme metzeller BT 020/021 credo non ricordo ,ma consigliate dalla casa
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 19:37:04
Scusate debbo aver fatto casino comunque Metzeller ciao
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 19:39:37
Ogni 30.000 chilometri??? Hai venduto l'anima (di gomma) a Mefistofele?
S.
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 20:10:31
Peso 85 Kg, Per me la motocicletta diventa inguidabile dopo gli 8000 Km con Z6. normalmente il cambio lo faccio ogni tagliando, quindi 10.000 Km , ma gli ultimi 2000 non c'è piacere di guida. Ritengo che 12.000 Km sia una percorrenza possibile se si fà autostrada.
saluti
Titolo:
Inserito da: Moio - 02/09/2008, 20:31:13
Un saluto a tutti quanti,

leggendo il vostro chilometraggio mi trovo un po’ spiazzato, solo rfale e florfjras fanno meno Km di me.

A dire il vero sono rimasto male a vedere le mie gomme (posteriore in particolare) completamente usurata poco dopo gli 8'000 Km e sul vostro forum in altri “Post” leggevo per le METZELER di un chilometraggio superiore ai 10'000.

Premessa. Sulla moto sono/erano montate le METZELER Z6 (C) e percorro prevalentemente strade di montagna, per circa i 2/3 e per 1/3 di strade diritte o autostrade, di norma girovaghiamo in due e l’andatura è da tranquilla a sostenuta.

Per meglio precisare l’usura dei pneumatici (come indica dab63) non sfiorava la tela ma i solchi del battistrada non si vedevano più (sia sul piatto che sulle spalle laterali).

Concordo con emirast, l’ultimo 1'000 km, avevo come la sensazione che in curva perdesse un po’ d’aderenza e scivolasse un attimino (sì perde la sicurezza e non si gira più tranquilli)

Leggendo, sempre sul forum, le più che buone premesse, ho richiesto di montare le METZELER RoadTec Z6 INTERACT (C), e sono a Km zero  vi farò sapere come si comporteranno quelle!

PS: Steve sei forte, ma dove le trovi tutte quelle battute ?

Rinnoviamo i saluti

Gabriele e MariaPia
Titolo:
Inserito da: - 02/09/2008, 20:53:20
Ciao a tutti, peso circa 85 kg e con le prime z6 ho fatto circa 10.000 km, poi con pilot road2 ant.6500 e con le post(ancora montata) sono a 8000,spero di arrivare a 10
Titolo:
Inserito da: - 03/09/2008, 18:52:57
Con le BT021 di primo impianto sun riuscito a fare a mala pena 9000km, cambiando 2 volte l'anteriore e certamente la mia FJR non metterà mai più quelle scarpe... Ora ho le Z6 Interact che hanno poco più di 4000km e per il momento l'usura mi fa pensare che riusciro tranquillamente a passare i 12000km di percorenza :)  :)
Titolo:
Inserito da: - 03/09/2008, 20:22:09
Citazione da: "Steve"
Ogni 30.000 chilometri??? Hai venduto l'anima (di gomma) a Mefistofele?
S.

Nò non mi sono spiegato.
Chi è molto più pesante di mè fà 12/13000 Km con guida tipo la mia (mi sembra) io arrivo a 10000 e........CAMBIARE!!!!!
P.S. viaggio sempre da solo.
Titolo:
Inserito da: - 03/09/2008, 20:33:41
Diablo Strada - 6500 km sostituite entrambe

Z6(non C) - 5000 km posteriore, 7500 anteriore

Z6(C) - 4500 km posteriore(sostituita con il battistrada che sembrava strappato vicino ai pochi intagli rimasti, tenuta di strada pari a ZERO)

Pilot Road 2 - sono a 3500 km con la posteriore(l'anteriore ne ha 1500 in + perchè ho sostituito una posteriore difettosa) e spero di arrivare a 8000(a occhio può essere ma non ne sono sicuro)

Andatura medio-alta/alta/parecchio alta quasi sempre e al 99% in coppia.
Titolo:
Inserito da: - 04/09/2008, 20:28:21
bridgestone BT020 percorsi 10000km, ma ne avevo ancora un po',pirelli diablo a quota 8000km in ferie in 2 con valigie si sono sfatte,credevo di riuscire a tornare a casa ma alla vista delle tele d'acciaio ho dovuto effettuare un cambio in quel di Brema dove il gommista tedesco ha installato dunlop sportmax qualifer...Probabilmente non superero'quota 7500km ma a 24000km percorsi ad oggi con le sospensioni originali non piu' fresche la moto ha acquisito una maneggevolezza e un grip in curva finora mai provato sulla nostra bella!!peso 85kg mia moglie 58kg
Titolo:
Inserito da: - 24/11/2008, 16:26:34
mmmmmm

Michelin Pilot Road2... primo treno, sostituito ant e post a 19.000 con la posteriore senza scalini o spiattellamenti e l'anteriore al limite.. Questo treno, 20.000 e considerando che le ho montate a metà giugno e fatta tutta l'estate direi che è un ottimo risultato.

Al momento ho dei problemi sull'anteriore, infatti si è appuntito e sui lati sono andato a consumare il segno de llimite. Il posteriore sui lati stesso consumo del centro, ma avrei ancora 2 millimetri prima di toccare il segno del limite.... Attendo ancora un po dato che ormai grandi tragitti sui monti no nfarò e mi dedicherò a spsotamenti più autostradali. Poi monterò le Dunlop Roadsmart... Il bimescola lo sto venerando!!! :D
Titolo:
Inserito da: jivaros - 24/11/2008, 22:31:08
Pssibile,beato te maxmoto
Titolo:
Inserito da: - 24/11/2008, 23:11:31
Citazione

Pssibile,beato te maxmoto


Mi associo :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 25/11/2008, 06:55:55
bt 021 13500 km il posteriore e spianato pur avendo ancora battistrada l anteriore comincia ad appuntirsi, credo che tirerò avanti per tutto l inverno almeno altri 2000 km poi a primavera effettuerò il cambio e monterò delle interact ne parlate tutti bene e voglio provarle.
Titolo:
Inserito da: - 25/11/2008, 21:53:44
Metzeler Roadtec Z6
Io 75 kg
moglie 56 Kg
viaggio quotidiano al lavoro 10+10 Km
weekend in due anche a pieno carico
sono a 19'000 Kg ... è il momento di cambiarle!
Consiglio: cambia gomme ... monta Metzeler
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL ROADTEC Z6
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL ROADTEC Z6 C
Attenzione!... richiedi per il pneumatico posteriore la versione C in quanto è dedicata alle moto pesanti. E' un pneumatico rinforzato!

ciao
Titolo:
Inserito da: - 25/11/2008, 22:33:09
Citazione da: "Steve"
Ragazzi, ma quanto pesate...Un po' di ginnastica no, eh?
S.

Hai ragione Steve un po di dieta e sport non fà male a i ragazzi del club.
meno male la FJR è una grande moto altrimenti non ce'la farebbe a reggere tutto questo peso :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 14/04/2009, 23:57:58
ho appena cambiato le Z6 per altro mio primo cambio della mia fjr..ho fatto 9200 km allegri...direi molto allegri..sono contento considerando i cavalli e la guida..ma da 2000km era inguidabile se non per fare il giretto panoramico...pensavo quasi di non essere più capace a guidare ed avevo quasi paura!!ho montato Pirelli Diablo ed ho ricominciato ad adorare piegare in moto..agile sicura ed al limite è davvero divertente..mi fanno ridere quelli che dicono che è una moto da vecchi...
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 19/04/2009, 00:50:50
kg 80+60 kg passeggero per il 50%
ultimo treno gomme mz6 23000km con ancora il 30% di spessore da consumare cambiate per scadenza tempo(2 anni)...
NB pasticche freni ancora originali con 65ooo km

saluti affettuosi
passerotto68
Titolo:
Inserito da: - 19/04/2009, 12:47:24
ma siete sicuri dei km, io con l'ultimo treno gomme Dunlop Roadsmart   kg 100+68 passeggero post.7500 km ant.9500.ora stesse gomme 5000 km post.ne ho ancora per 2000 km ca ant.molto buono le prossime saranno Pirelli Angel  
                                  saluti
Titolo:
Inserito da: - 19/04/2009, 19:08:34
Oltre che dal tipo di mescola e dallo stile di guida, la durata della gomma dipende moltissimo dalla giusta pressione.  Amici, controllate spesso la pressione; purtroppo può capitare  di utilizzare la moto, senza rendersene conto, con la pressione degli pneumatici un po' bassa,....la gomma si consuma che è una bellezza!!
Titolo:
Inserito da: - 16/12/2010, 23:01:36
Salve a tutti, io come ha scritto max moto ho montato gli stessi copertoni per ben due treni consecutivi, il primo treno esaurito a 23518 km tutti fatti in una stagione, il secondo treno 20765 anche questi fatti in una stagione...ho poco tempo per usarla purtroppo.
Sono gli street pilot 2, e personalmente li trovo adeguati alla moto che abbiamo, mantengono ancora una buona guidabilita anche sul finire.
Io peso circa 80 kg e comunque anche con la moto che avevo prima FJ 1200 percorrevo sempre un quantitativo di km superiore ad altri amici che possedevano la stessa moto, non mi sembra ne di andare a piano ne di andare forte, di tanto in tanto qualche sgasata la faccio, anche da fare impennare la moto o per competere con una ferrari...fermo restando che il km che ho fatto sono quelli.
Titolo:
Inserito da: - 17/12/2010, 17:02:40
Citazione da: "Wladimir"
Salve a tutti, io come ha scritto max moto ho montato gli stessi copertoni per ben due treni consecutivi, il primo treno esaurito a 23518 km tutti fatti in una stagione, il secondo treno 20765 anche questi fatti in una stagione...ho poco tempo per usarla purtroppo.
Sono gli street pilot 2, e personalmente li trovo adeguati alla moto che abbiamo, mantengono ancora una buona guidabilita anche sul finire.
Io peso circa 80 kg e comunque anche con la moto che avevo prima FJ 1200 percorrevo sempre un quantitativo di km superiore ad altri amici che possedevano la stessa moto, non mi sembra ne di andare a piano ne di andare forte, di tanto in tanto qualche sgasata la faccio, anche da fare impennare la moto o per competere con una ferrari...fermo restando che il km che ho fatto sono quelli.


Kilometraggio spaziale, io non sono mai riuscito ad andare oltre i 7/8.000 Km.
I mie due ultimi treni di gomme sono stati dei Z6 con specifica su entrambe le ruote, pressione di gonfiaggio  2,8 ant.  3,0 post. in autostrada mi godo l'allungo della nostra moto, sopratutto nella terza corsia delle autostrade tedesche.
Raggiunto il chilometraggio indicato, sopratutto il posteriore è malamente scalinato, preferisco quindi cambiarle per godermi in pieno la moto.
Cambiando le gomme. la moto sembra ringiovanire di colpo.

Saluti.
Titolo:
Inserito da: - 20/12/2010, 10:44:30
Citazione da: "Wladimir"
Salve a tutti, io come ha scritto max moto ho montato gli stessi copertoni per ben due treni consecutivi, il primo treno esaurito a 23518 km tutti fatti in una stagione, il secondo treno 20765 anche questi fatti in una stagione...ho poco tempo per usarla purtroppo.
Sono gli street pilot 2, e personalmente li trovo adeguati alla moto che abbiamo, mantengono ancora una buona guidabilita anche sul finire.
Io peso circa 80 kg e comunque anche con la moto che avevo prima FJ 1200 percorrevo sempre un quantitativo di km superiore ad altri amici che possedevano la stessa moto, non mi sembra ne di andare a piano ne di andare forte, di tanto in tanto qualche sgasata la faccio, anche da fare impennare la moto o per competere con una ferrari...fermo restando che il km che ho fatto sono quelli.

complimenti, ti suggerisco di segnalare la cosa al "guinness dei primati", hai ottime possibilità di vincerlo !!!
ciao
Angelo (Rainbow)
Titolo:
Inserito da: - 20/12/2010, 11:38:10
Citazione

complimenti, ti suggerisco di segnalare la cosa al "guinness dei primati", hai ottime possibilità di vincerlo !!!
ciao
Angelo (Rainbow)


stavo per scrivere la stessa cosa...
Titolo:
Inserito da: - 20/12/2010, 12:53:01
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Titolo:
Inserito da: - 20/12/2010, 12:55:00
Meno di 12K Km mai fatti con le Z6 interact se fossi capace posterei le foto dei pneumatici fatte alla partenza e al ritorno da Capo Nord 10K Km e le gomme erano decenti. Pensao che piu del peso dovresti controllare il contagiri e il contaKm,lo stile di guida insomma anche in frenata  e al limite anche la taratura delle sospensioni.
Titolo:
Inserito da: - 20/12/2010, 13:06:10
Con le gomme di primo equipaggiamento, 26000 e rotti km BT 020
con le Angel sono quasi a 12000 e conto di farcene almeno altri 8000.

Certo il piacere di guida va a farsi benedire............. e anche la tenuta non è piu delle migliori.

riprogrammato il polso in base all'usura, niente vieta di raggiungere simili kilometraggi.
Titolo:
Inserito da: - 20/12/2010, 22:41:12
io sarò pure maniaco...
ma per me una gomma a 10.000 km, anche se ha ancora battistrada,anche se sembra ancora buona visivamente, è da cambiare :!:
non è questione di piacere di guida, è questione di SICUREZZA!!!
Titolo:
Inserito da: - 20/12/2010, 23:46:26
Citazione da: "chirone74"
io sarò pure maniaco...
ma per me una gomma a 10.000 km, anche se ha ancora battistrada,anche se sembra ancora buona visivamente, è da cambiare :!:
non è questione di piacere di guida, è questione di SICUREZZA!!!

Assolutamente d'accordo, sicurezza e piacere di guida sono due facce della stessa medaglia.

Saluti.