FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: - 22/05/2008, 06:50:34

Titolo: Roadtec Z6 INTERACT
Inserito da: - 22/05/2008, 06:50:34
Le prime impressioni di guida con il nuovo pneumatico sport touring della Metzeler:
http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=160
Titolo:
Inserito da: AL58 - 22/05/2008, 10:28:44
Ho letto anch'io l'articolo e devo dire che forse il discorso della bi-mescola che "scalina" dopo un certo kilometraggio non deve essere proprio campato in aria, io le gomme le cambiero' penso nel dopo ferie, quindi  ci saranno gia' i primi collaudi/giudizi. Cmq Metzeler e' difficile che toppi su gomme sport-tourer.
Titolo:
Inserito da: - 22/05/2008, 11:51:17
Metzeler è Pirelli, ricordatelo.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 22/05/2008, 13:04:25
Lo sappiamo, quindi l'affidabilita' e' assicurata.
Titolo:
Inserito da: - 22/05/2008, 14:15:38
Oddio, io non confronterei due pneumatici per affidabilità... sarebbe drammatico... io li confronterei per resa, prestazioni, comfort... ma non certo per l'affidabilità.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 22/05/2008, 14:30:04
Ho scritto "affidabilita'" solo per fare un sunto di tutto quello che tu giustamente hai rimarcato.
Sai sono un po' pigro a scrivere.
Titolo:
Inserito da: - 22/05/2008, 21:08:54
Beh, non resta altro che provarli....
Appena finisco i BT021.... che non sono proprio il massimo :?
Titolo:
Inserito da: - 22/05/2008, 21:26:18
Io mi stò provando dei Continental Sport Attak
dopo due treni di Z6, per quello che posso dire dopo solo 600KM
che l'impressione è buona, buon feeling con l'anteriore ben piantato
e molto veloci nel scendere in piega, tenuta ottima.
Per la durata, mà il tempo ce lo dirà?
Z6 cambio primo treno a 11500KM, secondo 10.000km
però mi sono trovato molto bene con loro, anche a guidarle fino alle tele!!!! :shock:  :wink:  :lol:

_______________
FJR AS MY 06
Titolo:
Inserito da: jivaros - 22/05/2008, 22:44:34
Anch'io mi trovo abbastanza bene con le z6 infatti a 13.000 km le ho sostituite con le stesse :D
Titolo:
Inserito da: - 23/05/2008, 08:20:54
Io preferisco i pilot road 2. Gli Z6 non mi sono mai piaciuti...
Titolo:
Inserito da: Franco - 24/05/2008, 07:03:06
Io ho gli Z6, tipo "G" per FJR 1300 anteriore. Li trovo più che accettabili ma non eccezionali. I pregi sono la durata ed una tenuta più che buona tenuta sull'asciutto ed i difetti, invece, il calo di tenuta quando la temperatura scende superiore ad altre gomme e l'insufficiente tenuta in piega sul bagnato: la moto tende a scivolare troppo. Poiché non si tratta di difetti da poco, ben venga l'accenno ai miglioramenti (guarda caso) proprio su questi due fronti. Cambiate da poco, magari le proverò, vediamo quanto ce le fanno pagare.

Mai fatto più di 9.500 km. con una Z6 posteriore, un po' per peso e un po' per tipo di guida.

Franco
Titolo:
Inserito da: - 26/05/2008, 01:16:47
Beh l'idea della doppia resistenza dei corpi spiralati del cinturato in effetti sembra l'uovo di colombo ma in se rappresenta un innovazione pazzesca !!
Leggendo alcune prove dei tester sembra che questi pneumatici abbiano una resa ottimale proprio con delle bestioline oltre i 270 KG quindi adattissima a noi non resta che trovarle montarle e provare fino ad allora non si può dire comunque l'idea mi intriga non poco e visto che tra 2000 km circa ho il cambio se riesco a trovarle le monto e poi vi posto le impressioni ok !!
Many Lamps
Piugenova
Titolo:
Inserito da: - 30/05/2008, 10:26:32
Altre info qui: http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Pneumatici/MetzelerRoadtecZ6Interact.html
Titolo:
Inserito da: - 02/06/2008, 09:59:00
Citazione da: "Padanian1"
Io preferisco i pilot road 2. Gli Z6 non mi sono mai piaciuti...


Condivido! Ottime gomme! Con un treno ho fatto 15.000 Km! :D
Titolo:
Inserito da: AL58 - 03/07/2008, 23:07:55
Arrivato oggi il coupon con l'invito al cambio gomme metzler Z6 Interact entro il 31 luglio con in omaggio dei bilanceri della Rizoma,se per fine mese resto a secco con le mie Z6 le cambio per il viaggio che faro' durante le vacanze. Poi vi faro' sapere.
Titolo:
Inserito da: Depo - 04/07/2008, 21:12:50
Citazione da: "AL58"
.....se per fine mese resto a secco ..... le cambio per il viaggio che faro' durante le vacanze .....


Per lo stesso motivo le Interact le ho ordinate stamattina, non riuscirei a finire le ferie con le "scarpe" che ha adesso.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 04/07/2008, 21:59:50
Allora Marco se le cambi prima tu dimmi come ti trovi.
Titolo:
Inserito da: Fox - 06/07/2008, 18:17:46
Non so come riuscite a fare tanti km con le Z6. Ce ne ho fatti 6000 e l'anteriore era già alla frutta, poi con le Diablo Corsa III ce ne ho fatti 6500 (si sono consumate entrambe allo stesso modo). Ora ho le Diablo Strada che dovrebbero durare di + e sono quasi come le Corsa come tenuta rispetto alle Z6 (di primo equipaggiamento). Spero che le nuove siano migliori.
Ciao!
Titolo:
Inserito da: Depo - 06/07/2008, 21:38:36
Citazione da: "AL58"
Allora Marco se le cambi prima tu dimmi come ti trovi.

Sarà fatto ma non andrò a montarle prima del 20.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 07/07/2008, 09:00:02
Diablo corsa III :shock:  :shock:  :shock: sulla nostra motona, non mi sembrano molto adatte.
Titolo:
Inserito da: - 07/07/2008, 17:19:16
Qualcuno ha già montato le Interact?Se si mi sa dire se c'è qualche scritta particolare sulla spalla che le identifica/differenzia dalle attuali?.

Grazie mille.
Ciao.
Titolo:
Inserito da: leguf - 11/07/2008, 23:10:27
C'è scritto "Z6 interact", quindi facilmente riconoscibili.

ciao - leguf
Titolo:
Inserito da: - 12/07/2008, 00:14:17
Ci sono pure le linee colorate...ma mi sa che spariscono presto... :mrgreen:
http://www.metzelermoto.it/web/products/newproducts/roadtec_z6/default.page
Titolo:
Inserito da: - 09/11/2008, 19:24:44
Ho approfittato della Fiera per parlare con un tecnico Metzeler dei consumi dello Z6 Interact: mi ha raccomandato più volte di utilizzare quelle con le specifiche G per l'anteriore e C per il posteriore, studiate per moto particolarmente pesanti. Come dimostrazione, avevano nello stand un'Hayabusa usata per andare e tornare dal Kazakhistan ( :shock:  :shock:  :shock:  :shock: , perchè non con un R1??) ed effettivamente le gomme erano un buono stato.
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 11/09/2009, 18:26:26
a 70.000 km mi appresto al mio quarto cambio gomme.... :lol:  :lol:  :lol:
confermate:
metzler roadtech Z6 interac (G ant, C post)!!!!! :wink:  :wink:  :wink:

invece primo cambio pastiglie freni (hanno otto anni e al 25-30 percento dall'usura completa),
per le tre coppie (mod 2001 ,2 coppie ant e 1 coppia post) il rivenditore mi ha chiesto 175 euro.... :(  :(  :(

aspetto consigli....
.....grazie. :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

saluti cordiali
passerotto68 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 11/09/2009, 19:08:21
Io i nuovi Metzler li ho montati a marzo devo dire che dopo 13.000 percorsi sino ad ora vanno molto bene,anche sul bagnato solo l'anteriore nelle curve in montagna chiude ma sul dritto non esistono vibrazioni certo alla prossima sostituzione dei pneumatici non cambio modello,visto che i prezzi più o meno sono li
janni
Titolo:
Inserito da: - 11/09/2009, 19:51:26
Io invece sono un pochettino deluso..  le mia hanno 11.000 km  e sono ancora perfette ma mi sbacchetta l'anteriore  in rilascio  attorno agli 80 Km orari( cosa che non mi succedeva con le Dunlop roadsmart neanche a fine carriera)
Titolo:
Inserito da: - 12/09/2009, 08:03:59
vito, a 11000 km un leggero sbacchettamento ci sta penso.

pensa che io a 80 kmh non posso guidarla ad una mano perche lo sbacchettamento e talmente forte che mi strappa il manubrio dalle mani.

ma sono pure a 22.500 km bridgeston bt 020 originali..........

lo so sono un pazzo ma non me lo dite.
Titolo:
Inserito da: Templar - 16/06/2010, 10:52:11
Come dice il vecchio e saggio detto "squadra che vince non si cambia".
Mi sono trovato così bene con le Metzeler Z6 Interact che mi è passata la voglia di provarne altre.
Solo che questa volta anzichè le normali con le quali ho fatto ben 13000 km ho preso quelle con la specifica C all'anteriore e G al posteriore; sono rinforzate e dovrebbero durare un pò di più.
€ 250 compreso montaggio.  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 16/06/2010, 12:31:00
Come durata, uniformità di consumo e stabilità in curva mi trovo molto bene. Rispetto alle precedenti Dunlop e Bridgestone BT021 trovo però più difficolta a far scendere (con i miei limiti!) la moto in piega in curva: qualcun'altro ha avuto la stessa impressione??
Titolo:
Inserito da: - 16/06/2010, 12:39:29
Io le Bt021 le ODIO.. 4500km ed ero sulla tela..
Ora ho le z6 interact con sopra 11mila e finito il valtour le rimetto nuove..
Titolo:
Inserito da: lucabu - 16/06/2010, 14:07:04
Ora che ci ho fatto qualche km posso dire di esserne pienamente soddisfatto: non velocissime nella discesa in piega, però sicuramente più 'sincere' delle vecchie Z6; ottime sul bagnato, buona maneggevolezza e durata (credo) eccellente.
Le definirei le scarpe giuste per la nostra motina :wink: .
Lamps
Titolo:
Inserito da: Member #174 - 16/06/2010, 14:14:23
Sono io che sono anomalo nella guida , ma per tipi di gomma diversi il km è stato quasi identico .

   Metzeler  z4   Km 14733
   Metzeler Z6     Km 13038
   Avon Storm S  Km 13435
   Dunlop Sportmax D220 ST   Km 13110
    Roadtec Z6-   Km 13362
Titolo:
Inserito da: - 21/06/2010, 14:17:07
Ordinate le Z6 per il cambio gomme questa settimana, attualmente ho le Angel e ho fatto 13.000 Km da ottobre 2009, sabato al rientro da Grosseto, sotto pioggia battente, da Siena a Padova è stato un disastro, difficoltà di pega e continua insicurezza nell'affrontare le curve con tanta acqua sull'asfalto, spero di trovarmi meglio con Z6, visto anche questo tempo che non vuole volgere al bello c.....o
Titolo:
Inserito da: FJ1200 - 21/06/2010, 22:26:38
Montate e provate ieri le mie nuove Z6 . Fantastico !!! Ecco perche' nelle curve della Foresta Umbra, in quei saliscendi per Altamura, nei tornanti di San Giovanni Rotondo, per curvare mi affidavo a PADRE PIO !!! Ecco perche' rimanevo sempre penultimo (ultimo era la staffetta )! Grande ! Un binario ! LAMPS
Titolo:
Inserito da: - 29/06/2010, 09:08:34
Montate le Z6, ritarate le sospensioni, adesso sembra di anadare su binari, spero che durino così fino alla fine, pagate 300€
Saluti
Titolo:
Inserito da: - 29/06/2010, 10:11:01
Zambo, io le ho montate prima del nazionale, le cambio la prossima settimana..
Ottimo pneumatico, mi piace proprio tanto!
Titolo:
Inserito da: - 29/06/2010, 10:52:25
Confermo ho 11000 km e questo treno e stato ottimo dopo tantissima autostrada son appena appiattite , nessun problema sull acqua ne tantomeno sull'asciuttto. Devono pero essere quelle con le specifiche C e G su questo non transigete
Titolo:
Inserito da: Templar - 02/07/2010, 20:59:00
Che cul..... ehm ehm, fortuna.  
Alle 18 mi chiama il mio gommista, che Vittorio FJ1200 ben conosce, e mi fa:"sono arrivate le gomme".
Mi fiondo a Barletta e finalmente le Z6 Interact con specifica C e G equilibrate e con valvole sono sotto la mia bimba. € 260,00 tutto compreso.
Ora sono più tranquillo per la partenza sui passi svizzeri.
Titolo:
Inserito da: - 03/07/2010, 10:22:32
ale, non facciamoci conoscere :D , in pochi giorni ai già aumentato di 10,00 euro, cosè la camorra :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 03/07/2010, 10:35:43
scherzi a parte, le scarpette le porta da gennaio, Z6 con specifiche C e G pressione 2,90 e 2,90 consigliato dal gommista, costo compreso valvole nuove in alluminio con angolo da 90° euro 300,00.
sono molto contento.
Titolo:
Inserito da: FJ1200 - 03/07/2010, 15:14:58
Z6 con specifiche C e G ?! Le Z6 le  ho pagate 270 euro comprensive di valvole in "titanio" ad L (al mio gommista ho detto che era il prezzo che a Barletta mi avrebbe praticato l'amico gommista di Templar!!!).

ma dove posso controllare se sono con specifiche C e G ?
Titolo:
Inserito da: - 03/07/2010, 15:22:36
Citazione da: "FJ1200"
Z6 con specifiche C e G ?! Le Z6 le  ho pagate 270 euro comprensive di valvole in "titanio" ad L (al mio gommista ho detto che era il prezzo che a Barletta mi avrebbe praticato l'amico gommista di Templar!!!).

ma dove posso controllare se sono con specifiche C e G ?


Ti riferisci alle Z6 o alle Z6 interact ? Io x le interact al mese di marzo ho scucito 300 euri , altri in zona Alessandria 270  :?  :?  :?
Titolo:
Inserito da: FJ1200 - 03/07/2010, 15:37:21
Mi riferisco alle Z6 interact : evidentemente il mio gommista mi ha fatto un trattamento di favore essendo cliente anche aziendale ma principalmente perche'  amico di ...Templar  !!!
Titolo:
Inserito da: - 03/07/2010, 16:30:55
Citazione

ma dove posso controllare se sono con specifiche C e G ?


Sulla carcassa della gomma dove son visibili le misure, il tipo, la data di produzione dovresti trovare anche la lettera corrispettiva alla specifica  :wink:
Titolo:
Inserito da: Templar - 05/07/2010, 13:34:22
Le Z6 Interact con specifica C e G si trovano normalmente a € 300,00.
Il mio gommista, che Vittorio FJ1200 ben conosce, me le aveva proposte a 250 ma, poichè le ha ordinate e sono freschissime (il DOT è 17/10 parliamo quindi di maggio 2010) ho dovuto pagare 10 euro in più, quindi € 260,00.