FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: gio53 - 29/10/2007, 16:53:26
-
Ho da poco superato i 14.000 Km.
Presto dovrò pensare alla sostituzione delle gomme.
Sarebbe mia intenzione montare le Bridgestone BT021.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarle ad un buon prezzo nella zona Alessandria-Pavia-Novara-Vercelli-Asti?
Esiste per caso qualche negozio o concessionario convenzionato?
Grazie.
Saluti.
-
Anche io sono "alla frutta" con le gomme, ma delle BT021, ho trovato pareri discordanti, la maggior parte non sono rimasti soddisfatti, addirittura qualcuno le ha fatte smontare subito per montarne altre.
La maggior parte preferisce le Z6, io le ho sotto adesso, e non posso lamentarmi,ma neanche elogiarle più di tanto.
Sono intenzionato a provare le AVON STORM S/T di cui ho sentito parlare piuttosto bene, anche se molto difficili da reperire in Italia; probabilmente le ordinerò in Germania e le farò montare dal miglior offerente.
-
Qui si può trovare qualcosa di utile...
http://gommarolo.altervista.org/
-
Alexander
Sono intenzionato a provare le AVON STORM S/T di cui ho sentito parlare piuttosto bene,
Ciao Alex, io le AVON STORM S/T le ho sotto adesso , per me sono ottime :lol: :lol: , mi ci sono trovato subito molto bene, ne è di fatto che in questi giorni devo fare il cambio gomme e le rimonto di nuovo.
Km percorsi 12000 circa, prezzo delle vecchie € 260,00. :wink: :wink:
-
Ciao a tutti!
Questa è la prima FJR che ho, e monta le Metzeler Roadtec di serie.
Le varie Z6, Storm S/T... sono in effetti migliori delle Roadtec o più o meno si collocano nella stessa fascia?
Grazie
-
Io monto già da tempo Bridgestone (prima BT020, ora BT021) e devo dire che hanno fatto un bel salto in avanti. Poi secondo me una grossa differenza tra i vari modelli non c'è, più che altro gusti personali. Io con le 021 ho fatto 13.000 km e l'ant è alla frutta, ma la post ha ancora almeno 2.000 km.
-
Ciao a tutti!
Questa è la prima FJR che ho, e monta le Metzeler Roadtec di serie.
Le varie Z6, Storm S/T... sono in effetti migliori delle Roadtec o più o meno si collocano nella stessa fascia?
Grazie
Guarda che le Z6 e le Roadtec sono la stessa gomma :wink: :wink:
Ciao.
-
Sono anch'io vicino al cambio (km 14000) pero' penso che rimontero le "Z6" gomme oneste fanno il loro lavoro e soprattutto ti "avvisano" quando stanno per mollarti :shock:
Lamps
-
Ho da poco superato i 14.000 Km.
Presto dovrò pensare alla sostituzione delle gomme.
Sarebbe mia intenzione montare le Bridgestone BT021.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarle ad un buon prezzo nella zona Alessandria-Pavia-Novara-Vercelli-Asti?
Esiste per caso qualche negozio o concessionario convenzionato?
Grazie.
Saluti.
z6 c ant + post a 300 € a Novara con gonfiaggio azoto, montate e bilanciature. Se ti interessa dimmelo che ti ci mando. Una curiosità: si tratta di ottimo gommista ma possiede anche (non scherzo) un'agenzia di pompe funebri adiacente. Se non sei scaramantico fammelo sapere: io vado da lui e sono ancora qui.
Franco
-
Scusa Franco, ma il tuo gommista gonfia le gomme con la pompa funebre...?
S.
-
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarle ad un buon prezzo nella zona Alessandria-Pavia-Novara-Vercelli-Asti?
Un buon prezzo dalle tue parti non lo so...però il mio gommista a Sarnico, sul lago d'Iseo, per le Z6 (senza specifica per FJR) si prende € 250,00 ovviamente montate (azoto o no fa uguale anche se, in questo periodo, meglio aria normale che vanno prima in temperatura). Se sei da queste parti.... :wink:
N.B.: Michelin Pilot Road 2 € 280,00.
-
Scusa Franco, ma il tuo gommista gonfia le gomme con la pompa funebre...?
S.
:lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
-
Scusa Franco, ma il tuo gommista gonfia le gomme con la pompa funebre...?
Ciao Steve e' un po' che ti bado, le tue risposte mi fanno sbellicare
-
Ciao ho letto però che la nostra amata FJR con le gomme in prima dotazione va male e sarebbero le Z6 come mai?????? :roll: :|
-
Ciao ho letto però che la nostra amata FJR con le gomme in prima dotazione va male e sarebbero le Z6 come mai?????? :roll: :|
Io avevo le BT020 di primo equipaggiamento e mi sono trovato molto peggio che con le Z6 che comunque non mi hanno affatto deluso. Non avendo ancora trovato la gomma giusta, questa primavera proverò a montare qualche altra marca. La gomma è qualcosa di troppo soggettivo, per alcuni sono ottime, per altri no.
-
Qui si può trovare qualcosa di utile...
[url]http://gommarolo.altervista.org/[/url]
BRAVO DEPO MOLTO UTILE. :lol:
Ma occorrerebbe testarne la validità di giudizio.
PROPONGO PERTANTO CHE I SOCI CHE HANNO PROVATO PIU' GOMME ESPRIMANO UN GIUDIZIO SULLA AFFIDABILTA' DELLA TABELLA. :wink:
Se fosse abbastanza affidabile avremmo tutti quanti una buona base di partenza per scegliere la gomma adatta al ns. stile di guida.
Per quanto mi riguarda, monto da sempre le diablo strada e CONCORDO con le valutazioni relative a questa gomma, pur senza poterlo rapportare alle altre .
-
Io sul TDM ho sempre montato le Dunlop e sono convinto che in fatto di tenuta siano molto meglio delle due che finora ho provato sull'FJR. Mi sa che le prossime saranno quelle anche se so che la durata sarà inferiore agli 8000km (la tenuta si paga). Con le BT020 non ho mai azzardato perchè non mi trasmettevano sicurezza (durata ant e post. 8500km), con le Z6 (coi codici) ho azzardato di più ma qualche volta la posteriore ha tentato di tradirmi (sono a 12.000km e ad occhio ce ne sono ancora circa 2000 sia su ant. che post.). Entrambe sul bagnato e con temperature non estive mi fanno paura.
I giudizi espressi sul "gommarolo" relativi a BT020 e Z6 mi sembrano abbastanza aderenti alla realtà anche se quasi tutte le moto di chi ha commentato non hanno caratteristiche simili alla nostra (ad es. il peso).
-
Le "Z6" fino a 10000 km sono delle buone gomme, oltre vanno ancora bene ma si sente il decadimento e + si va' avanti a forzare + il kilometraggio, chiaramente la mescola non "attecchisce" :shock: + come prima. Io ho fatto 15000 km. e adesso le vado a cambiare, ma e' gia' da 2000/2500 km che non lo sento + come i precedenti km.
Lamps
-
ora che ho cambiato moto me li sogno i 10-12000 km con un treno di gomme, mi hanno detto che sono fortunato se arrivo a 6-7000 km.
ho provato vari tipi di gomme, quelle con cui mi trovavo meglio erano le Pirelli dragon strada ma non sono mai arrivato a 10000 km.
-
Stefano, non penso che ne farai meno di chilometri in quanto il Fazer pesa meno e quindi dovresti consumare meno gomme(a meno che tu non cambi stile di guida dandoci del gran gas :wink: )
Per quanto riguarda il discorso gomme io continuo a non capire come fate a fare tutti quei km, la mia z6 posteriore ha 3700 km e ci saranno ancora circa 2 mm di battistrada ma non mi fido più(l'ho usata 2 settimane fa ma la moto scivola parecchio :evil: )
Con il TDM e pilot road 1 arrivavo anche a 10000 :roll: :roll:
-
E delle Continental roadattack cosa mi dite, ho sentito parlare bene anche di queste, c'è qualcuno che le ha provate?
-
Bhè, ho ordinato le AVON STORM, datemi il tempo di montarle e fare un pò di km, poi vi saprò dare le mia impressioni su queste gomme di cui tutti sembra parlino molto bene.
-
Come vanno le prove delle Avon Storm ? Bond ? Alexander ? Abba, sono d'accordo con te, anche a me le Z6 hanno cominciato a scivolare presto (sui 6000 però).
-
Ciao raspagrigia, le Avon Storm S/T vanno ottimamente, molto fluide, silenziose, scendono in piega che è un piacere, rendono la moto molto maneggevole, hanno un bettistrada con incisioni abbastanza profonde, il che farebbe presagire una lunga durata. :D
Per adesso mi stò trovando benissimo, ho fatto solo 1500km da quando le ho montate, ma la differenza rispetto alle Z6 si nota con molta evidenza fin da subito.
Consigliabilissime :D :wink:
-
Grazie della dritta! Ma non volevo interromperti il pranzo ! Ti sei appena aggiudicato un bicchierino di Genepy :wink:
-
Grazie del Genepy, lo gusterò volentieri alla prima occasione, :D comunque non mi hai interrotto nessun pranzo, dovevo ancora iniziare :D :D :wink:
-
Ciao ragazzi!
Ho visto che sul sito Avon (www.avon-tyres.co.uk) c'è una mail del responsabile vendite in Italia: wmaganza@coopertire.com
Non è che potremmo magari "consorziarci" o far sì che un responsabile del Club lo contatti per avere un canale preferenziale per questi pneumatici?
Penso che sarebbe interesse di entrambe le parti...
Io l'ho buttata lì...
-
E allora come si possono acquistare queste avon,ciao :roll:
-
Potete contattare Natale Zanetti "natale@zan.it", io le ho acquistate da lui ad un ottimo prezzo :wink:
-
Raspagrigia ha detto:
Come vanno le prove delle Avon Storm ? Bond ? Alexander ?
Ciao raspagrigia,condivido pienamente quello che ha detto alexander,posso dire in più che la durata è simile alle Z6 anche se si consumano molto meglio.Le avrei rimontate, ma nel momento del cambio sono venuto a conoscenza del nuovo modello della Dunlop lo " Sportmax D 220 ST ". Per il momento non posso dare notizie di quest'ultimo, la stagione e tutto il sale che c'è per le strade non permette di poterle provare al meglio.Personalmente preferisco provare più modelli di gomme per farmi una esperienza più completa e non fossilizzarmi su un modello per anni anche se va bene.
-
....Le avrei rimontate, ma nel momento del cambio sono venuto a conoscenza del nuovo modello della Dunlop lo " Sportmax D 220 ST ". ...
le avevo di primo equipaggiamento sul banditone; fantastiche col caldo ma si usurano rapidamente .. dopo 5000 km il post nn tiene già più; col freddo poi diventano di marmo e quando scalinano, ti mollano di colpo
in sintesi, molto sportive ma da cambiare spesso
lamps
-
[dab 63]
in sintesi, molto sportive ma da cambiare spesso
Sarà la volta che farò dei piegoni da paura tipo il nostro Carlo, pedane raschiate e viaaaaaaaaaa
-
non ho mai superato i 9000 km con le z4 prima e z6 dopo sono ottime qualche mese fa ho montato le road 2 mi piacciono molto piegano benissimo vedremo i km vi farò sapere ciao
-
con le pirelli diablo normali(modello fra le strada e le corsa) ho trovato un buon compromesso fra sportivita' e durata, forse non arrivero' a 12000km ma rispetto alle BT020 che montavo prima c'e' unn abisso soprattutto dal punto di vista sportivo verrebbe quasi voglia di alzare un po' le pedane(battutona!!)
-
Salve a tutti.. io proprio mercoledi ho montato le Michelin Pilot Road 2 bimescola... devo dire che con i soli 500km iniziali ho notato un ottima risposta in piega e stabilità in autostrada... devo aspettare solo che e baffetti siano completamente andati via dall'anteriore... e penso che questo weekend ne valuterò meglio la qualità...
A sentita di chi è già al 2° cambio sono buone sia come durata per chi fa come me molta autostrada per gli spostamenti veloci, e stabilità sul misto... ho notato anche una maggiore agilità nel muoversi nel traffico... Darò resoconti in seguito, già da lunedi, dato che stasera parto per Dro, vicino Trento, girando su alcuni passi sabato per poi scendere a Roma... quindi mi sa che il collaudo sarà di stress e qualità :lol: :lol:
-
Io Invece 2000 km fa ho montato le Dunlop Bimescola Sportmax Roadsmart. che dire... io non sono un piegone ma al furbinen sono arrivato alla fine del bordo del copertone... più che altro li ho pagati 250 euro!!!
-
Io lunedì dopo 14.500 km di discrete ed oneste Z6 darò una seconda ed ultima possibilità alla Bridgestone provando a montare le BT021. Le BT020 (durata 8.500 km) di primo equipagggiamento mi avevano deluso totalmente perchè con una durata così limitata, la tenuta avrebbe dovuto essere quantomeno eccellente.... :(
-
Sono al secondo treno di pilot road 2. Con il primo treno ho fatto 17000 km ed erano ancora discrete. Nessuna scalinatura sulla spalla, solo un po' quadrate nonostante la mescola dura al centro.
-
Bè che dire ho ordinato proprio oggi dal gommista le Z6 che ho in primo equipaggiamento fatte fuori a 12.000 km che dire accetabili nò ciao e lamps :roll:
-
ma secondo Voi quanto indicato da Yamaha sul libretto uso e manutenzione (nel mio caso: Yamaha FJR 1300 ABS versione 2006-2007 :a pagina 6-18, vedi allegato) é vero oppure é solo frutto di un loro accordo commerciale con i due produttori in questione ??? qualcuno ha provato a montare gomme di marche diverse da Bridgestone o Metzeler ed ha avuto problemi oppure si é visto interrompere la validità della garanzia di Yamaha sulla moto ??? Fatemi sapere il Vostro punto di vista in merito, per favore, tenendo presente che i pneumatici non costano proprio due centesimi. Grazie mille !!!
Un caro saluto a tutti da Angelo (Rainbow)
-
Penso che siano solo indicazioni, la cosa importante è che i pneumatici siano delle misure giuste. E se quelle gomme smettono di farle??
-
Pirelli fortissimamente Pirelli :mrgreen:
-
ciao a tutti sono alla frutta , 13000 km il posteriore e spianato , l anteriore apparentemente e ancora in buone condizioni sono montate ancora quelle di primo equipaggiamento bt 021 ho letto i vostri trascorsi interventi in merito ai giudizi dlle varie gomme non ho esperienze in merito alle gomme per qusta moto e il primo cambio ke devo fare le bt 021 le escluderei , e vero ke sono andate ma sul bagnato propio non tengono e in piu noto un marcato effetto a chiudere di sterzo nelle curve lente oltre a un sbandieramento quando si lascia lo sterzo ad 80 km h . sarei intenzionato a prendere le mezler interact . aggiungo ke preferisco ke la gomma abbia una buona resa kilometrica anke se cio e a discapito per cosi dire del grip ( ma con quello ke costano ) pensate ke sia una buona scelta quella delle interact rispettando i codici ant e post ? grazie anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
-
ruota posteriore consumata al centro , ruota anteriore in buone condizioni, o abiti in pianura o sei uno che parte " a palla".
Io ho lo stesso problema , non parto a palla ma abito in pianura
ho risolto il problema dell spiattelamento con " Dunlop Bimescola Roadsmart sportmax ( dure al centro e morbide ai lati)
le ho su da 17 000 Km e penso che arriverò tranquillamente a 20000 ( se non di più)
resa sul bagnato ottima e buona in curva ( ma non son un gran manico sulle curve!!)
prezzo 260 euro montate
Se invece vuoi il massima dalla moto ma anche dal portafoglio .. indubbiamente Metzler
-
ciao aroon 17000 km porca loca ì ì ì vedi i k m non li ho fatti io la moto lo presa usata a giugno ci ho fatto solo 2000 km diciamo ke ho una guida abbastanza rotonda terr in considerazione le dunlop anke in considerazione del prezzo
-
Ho appena montato le Z6 Interact con 270 Euro. Posteriore siglata "C" anteriore senza specifica (non sono riusciti a recuoperare la "G" ma in passato non è mai stato un problema).
La primissima impressione è che siano ancora più "rotonde" ed scenda in piega ad una velocità incredibile! :-)
-
Effetivamente lo stile di guida e tutto per la gomma,io sotto ho ancora la prima fornitura Metzeler Roadtec Z6C con 19500 Km adesso penso di canbiarle dopo l'inverno.
Premetto non sono uno smanettone e tantomeno staccate,quando sarà il momento di sostituirle certamente saranno le stesse il mio gammista la coppia € 280
-
bene ragazzi mi sembra di aver capito ke con qualke decina di euro in piu rispetto alla concorrenza si comprano un paio di gomme per bene grazie ancora .
-
8) Vai con le z6 interact e vai tranquillo ,io non le ho montate ancora ,ma sono montate alla moto di un amico la quale ho provato e danno molta sicurezza nel misto stretto avendo un grip sorprendente :wink: ciao e lamps :wink:
-
Concordo, vai di Z6 Interact, ottima gomma. Neanche da paragonare alle pessime (almeno per me) BT021..
-
Ho anch'io le Interact con la specifica solo al posteriore perchè quando le ho fatte montare sul catalogo la letterina per l'anteriore non compariva ancora. Ottimo compromesso prezzo-durata-tenuta.