FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: marzio - 24/10/2007, 23:03:50

Titolo: Difetti FJR modello 07
Inserito da: marzio - 24/10/2007, 23:03:50
Ciao a tutti sono Marzio ho comperato da poco la mia FJR 07 prima avevo il modello 05 volevo sapere se questi problemi che adesso vi diro' sono normali:in frenata vibra il manubrio,da fredda quando scalo non entrano le marcie e secondo me è parchè la frizione non stacca bene esempio mentre vai tiri la frizione e prima di staccare passano un po di secondi ma è normale??Poi il motorino d'avviamento quando la moto l'hai accesa e spenta un paio di volte quando la riaccendi fa un sibilo strano come un fischio!Senza parlare degli strappi pazzeschi che da quando sei a regimi bassi che apri il gas succede un vuoto incredibile!!!ma anche le vostre fjr 07 si comportano cosi'??Grazie a presto
Titolo:
Inserito da: - 24/10/2007, 23:18:13
L'ultima sì, il vuoto di erogazione può capitare, ma diminuisce mano a mano che passa il tempo e la moto si roda. Che il cambio sia un po' duro da nuova, è comprensibile, ma che non entrino le marce o non stacchi la frizione direi di no. Fischi e vibrazione al manubrio direi proprio che non sono normali.
Titolo:
Inserito da: marzio - 24/10/2007, 23:25:27
Il 30 ho il tagliando dei mille km sentiremo cosa mi dicono in Yamaha a Parma a proposito del cambio che è durissima a scalare ma il problama è questa frizione che tirandola mentre vai con il gas abbassato non si abbassano subito i giri e in pratica la frizione non stacca e le marce di conseguenza non entrano!!Grazie mille a presto
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 09:10:18
Può darsi che hai dentro un olio non corretto o troppo viscoso.
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 09:45:25
Quello del sibilo lo fa anche a me se la accendi + volte di fila ma mi hanno detto che è normale, è la pompa della benzina.
Per la frizione non ti posso aiutare perchè non ce l'ho :roll:
La frenata invece non mi da assolutamente problemi.

Ciao.
Titolo: Re: Difetti FJR modello 07
Inserito da: Franco - 25/10/2007, 10:41:17
Citazione da: "marzio"
Ciao a tutti sono Marzio ho comperato da poco la mia FJR 07 prima avevo il modello 05 volevo sapere se questi problemi che adesso vi diro' sono normali:in frenata vibra il manubrio,da fredda quando scalo non entrano le marcie e secondo me è parchè la frizione non stacca bene esempio mentre vai tiri la frizione e prima di staccare passano un po di secondi ma è normale??Poi il motorino d'avviamento quando la moto l'hai accesa e spenta un paio di volte quando la riaccendi fa un sibilo strano come un fischio!Senza parlare degli strappi pazzeschi che da quando sei a regimi bassi che apri il gas succede un vuoto incredibile!!!ma anche le vostre fjr 07 si comportano cosi'??Grazie a presto


Io avevo una '04 ed ora ho la '07, per cui possiamo fare un paragone. Non riscontro i tuoi difetti anche se, effettivamente, devo dire che le scalate dalla seconda alla prima mi sembrano più ruvide. In frenata mi sembra che l'ABS sia meno dolce del modello precedente. Se ti vibra il manubrio, senza pesi aggiunti, vuol dire che effettivamente qualcosa non va magari, però, solo a livello di taratura sospensioni o bilanciamento gomme.
Stranissimo il problema alla frizione e pure il vuoto che senti in accelerazione: nulla di tutto questo nella mia. Per me una bella messa in fase e tutto andrà a posto. Magari una bella sincronizzazione dei corpi farfallati farà bene, richiedila perchè non la fa mai nessuno o quasi, ma sarebbe da fare. A questo proposito, su questo forum, ti segnalo un interessante post di Vincenzo di qualche tempo fa:
http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=12

 Lascia passare i 5000 km è sarà di certo un'altra musica. Una banalità: hai la frizione distanziata im modo giusto secondo la tua presa?
Quella del fischio non la capisco: il motorino d'avviamento fa un leggerissimo sibilo, cosa che non avveniva nei modelli precedenti, ma è un rumore caratteristico. Inrealtà il motorino è più silenzioso ora di prima.

Franco
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 11:55:17
Ciao Marzio, ho acquistato una versione 2007 a fine giugno. Ho percorso ad oggi 8.500 km e non ho mai avuto nessuno dei problemi che dici. Direi che ha ragione Franco ( che saluto), probabilmente ha bisogno solo  di una bella messa a punto.
Facci sapere.
A presto.
Titolo: Re: Difetti FJR modello 07
Inserito da: Depo - 25/10/2007, 15:16:52
Citazione da: "Franco"
..... Magari una bella sincronizzazione dei corpi farfallati farà bene, richiedila perchè non la fa mai nessuno o quasi, ma sarebbe da fare. A questo proposito, su questo forum, ti segnalo un interessante post di Vincenzo di qualche tempo fa:
[url]http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=12[/url] .....

 
Perchè non organizziamo la "giornata della regolazione dei corpi farfallati"? Il carbtune io ce l'ho (ma non ho un'officina adeguatamente attrezzata ovvero spaziosa (ho solo un freddo e piccolo box) mi piacerebbe trovarmi con qualcuno che vuol fare questo lavoretto, che magari è già pratico e sa come e dove mettere le mani senza dovere perdere intere giornate solo per capire come smontare la carena... Sono troppo esigente??? :roll:
Titolo: Re: Difetti FJR modello 07
Inserito da: - 25/10/2007, 16:25:08
Citazione da: "Depo"
Citazione da: "Franco"
..... Magari una bella sincronizzazione dei corpi farfallati farà bene, richiedila perchè non la fa mai nessuno o quasi, ma sarebbe da fare. A questo proposito, su questo forum, ti segnalo un interessante post di Vincenzo di qualche tempo fa:
[url]http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=12[/url] .....

 
Perchè non organizziamo la "giornata della regolazione dei corpi farfallati"? Il carbtune io ce l'ho (ma non ho un'officina adeguatamente attrezzata ovvero spaziosa (ho solo un freddo e piccolo box) mi piacerebbe trovarmi con qualcuno che vuol fare questo lavoretto, che magari è già pratico e sa come e dove mettere le mani senza dovere perdere intere giornate solo per capire come smontare la carena... Sono troppo esigente??? :roll:

Mi offro volontario...anche se mi sa tanto che viene un  po scomodo trovarci qui da me....cmq effettivamente la taratura dei corpi farfallati rende la moto più reattiva e poi anche i consumi globali ne traggono vantaggio.
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 19:02:15
Anche io ho un mod. 2007 acquistato a giugno ed attualmente ha circa 10.000 km, ma non presente nessun difetto, nè quelli da te elencati, nè di altro tipo!! :D   Aveva solo saltuari problemi in quota che sono spariti con la sostituzione della centralina di iniezione.
Per cui credo che faresti bene a far presente al tuo concessionario quei problemi in modo che possa intervenire e risolverli :wink:
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 20:05:04
Posso solo dirti della frizione, se è nuova può essere lo stesso difetto che avevo riscontrato con la R1 2004 (nuova) difatti ingrassavano la frizione con un grasso molto viscoso e quest'ultima impastava tantissimo, difatti le marce all'inizio erano molto dure e nei casi piu estremi (casi letti su R1 forum) la frizione faticava a staccare !!!
Francamente ero preoccupato però dopo il cambio olio dei primi 1000 Km il problema alla frizione è totalmente scomparso (il concessionario sapeva gia del problema, e mi ha detto, ne riparliamo dopo il cambio olio, con un sorriso stampato in faccia...). Spero proprio sia lo stesso per te, facci sapere. Per il resto io ho il 2005 e va talmente bene che ne passerà di acqua sotto ai ponti prima che lo cambio !!! Mai avuto un problema !
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 21:07:33
Citazione da: "Kevlar"
...Per il resto io ho il 2005 e va talmente bene che ne passerà di acqua sotto ai ponti prima che lo cambio !!! Mai avuto un problema !


Concordo...anche io ho un 2005 è direi che si sta candidando ad essere la miglior versione ...ovviamente dopo la tanto decantata 2001 hihihihihi, poi le pastiglie a noi costano anche la metà :P
Titolo:
Inserito da: Depo - 25/10/2007, 21:59:32
Mi scuso per l'OT sopra.
Confermo anch'io che il mod. 2007 che posseggo da febbraio (km.20.000) non ha mai accusato problemi come quelli che segnali...
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 22:02:09
Citazione da: "maxxydc"
poi le pastiglie a noi costano anche la metà :P


In realtà sono alle 2006 che costano il doppio. Le vostre costano giuste.
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 22:09:15
Citazione da: "Padanian1"
In realtà sono alle 2006 che costano il doppio. Le vostre costano giuste.


Scusate l'OT: ho sollecitato risposte in merito... ci vuole pazienza...  :roll:
Titolo:
Inserito da: - 25/10/2007, 22:19:33
Citazione da: "Gian"
Citazione da: "Padanian1"
In realtà sono alle 2006 che costano il doppio. Le vostre costano giuste.


Scusate l'OT: ho sollecitato risposte in merito... ci vuole pazienza...  :roll:


Continuo l'OT: speriamo che arrivino presto, così togliamo ogni dubbio :roll:
Titolo: Re: Difetti FJR modello 07
Inserito da: - 26/10/2007, 08:13:25
Citazione da: "Depo"
Perchè non organizziamo la "giornata della regolazione dei corpi farfallati"? Il carbtune io ce l'ho (ma non ho un'officina adeguatamente attrezzata ovvero spaziosa (ho solo un freddo e piccolo box) mi piacerebbe trovarmi con qualcuno che vuol fare questo lavoretto, che magari è già pratico e sa come e dove mettere le mani senza dovere perdere intere giornate solo per capire come smontare la carena... Sono troppo esigente??? :roll:


Di la verità, vuoi imparare a smontare la carena per altri motivi perchè per regolare i corpi farfallati non bisogna smontarla! :lol:

Io non l'ho mai fatto(non ho il carbtune) però mi piacerebbe molto farlo(lo spazio c'è) :wink:
Titolo:
Inserito da: - 26/10/2007, 08:53:15
Grazie, Gian. Non c'erano doppi fini nella mia risposta.
Titolo:
Inserito da: marzio - 26/10/2007, 16:12:57
Ciao sono Marzio volevo sapere quella sincronizzazzione dei carburatori si fà anche sul modello 07 vero?Non saprvo fossero a carburatori!!Pensavo ad iniezzione!Perdonatemi!!!!!!Mi interesserebbe molto farla!La concessionaria Yamaha di Parma mi ha detto che mi cambia la centralina in garanzia che sarebbe quella che ti permette di andare in alte quote senza problemi è vero?O si peggiora sempre di piu'?La moto migliora veramente?Grazie a presto
Titolo:
Inserito da: Franco - 26/10/2007, 16:27:50
NOOOOO!!!! Marzio, tu mi dai un dolooooooreeeee!!! (anzi due)

Franco
____________________
Errare humanum ovest
Titolo: Centralina FJR modello 07
Inserito da: marzio - 26/10/2007, 16:34:56
Ciao Franco l'hai cambiata anche te questa centralina per andare in montagna ad alte quote?
Titolo: Centralina FJR modello 07
Inserito da: marzio - 26/10/2007, 16:48:21
Devo ancora capire bene come si fà a rispondere alle persone in pratica adesso rispondo a te Franco?Volevo dirti hai cambiato anche tu la centralina?La moto và bene dopo aver cambiato questa centralina?A me la cambiano martedi'nel tagliando dei mille.A presto
Titolo:
Inserito da: Franco - 26/10/2007, 17:41:26
No, io non ho cambiato nulla perchè la moto va bene. Invece il grido di dolore (scherzoso) è per la domanda sui carburatori. Ma certo che la nostra moto è ad iniezione, però si dice "sincronizzare i carburatori" come nome dell'operazione che, però, non è riferita al fatto che ci siano carburatori in realtà.

L'unico problema che mi ha dato la moto è solamente di assetto, risolvibile indurendo l'anteriore, spostando in avanti il manubrio ed arretrando la sella. Peraltro la mia nuova non ha neppure ancora fatto i 10.000 (ci sono vicino)  ma io, in realtà, non riscontro problemi.

Se vuoi contattare qualcuno in particolare ti puoi avvalere dell'opzione MP (Mesaggi Privati) posta sotto l'avtar, altrimenti la lettura è generale.

Franco
Titolo: Re: Difetti FJR modello 07
Inserito da: Depo - 27/10/2007, 03:23:57
Marzio, io la centralina l'ho cambiata e alla prima uscita in montagna non ho più rilevato l'anomalia.

Continuo in OT sperando di non essere diffidato :roll:

Citazione da: "abba"
..... Di la verità, vuoi imparare a smontare la carena per altri motivi perchè per regolare i corpi farfallati non bisogna smontarla! :lol:

Io non l'ho mai fatto(non ho il carbtune) però mi piacerebbe molto farlo(lo spazio c'è) :wink:


Si, mi piacerebbe capire come si smonta la carena ma senza un motivo particolare. Per i corpi farfallati so che bisogna sollevare il serbatoio, ci ho provato ma non sono riuscito a sollevarlo abbastanza per riuscire a togliere la coperta termica che isola dal calore... Se vuoi possiamo trovarci per sperimentare la cosa.
Titolo:
Inserito da: - 27/10/2007, 15:25:05
Nessun problema, io sono disponibile! Una sola domanda: tu lo sai usare il carbtune? In linea teorica lo saprei fare ma non ho mai provato :oops:

Adesso rimane solo una cosa su cui accordarsi: io ci metto la manodopera, gli attrezzi e il garage, tu il carbtune....


Chi porta le birre? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Titolo: Re: Difetti FJR modello 07
Inserito da: marzio - 28/10/2007, 00:08:03
Ciao volevo sapere ma dopo aver cambiato la cantralina la moto è cambiata o è rimasta uguale a parte essere migliorata in montagna.A me la cambiano martedi'!!Hai pagato qualcosa?Tutto in garanzia vero?Grazie a presto
Titolo:
Inserito da: - 28/10/2007, 07:25:17
A me sembra che oltre ad aver risolto il problema dell'altitudine, la centralina nuova abbia anche migliorato l'erogazione;i consumi sono rimasti gli stessi; non ho riscontrato altre differenze rispetto alla precedente ECU. Si marzio, l'intervento è completamente in garanzia.
Titolo:
Inserito da: - 31/10/2007, 14:14:16
Ciao marzio, posseggo il modello 2007 immatricolato ad aprile, non ho mai riscontrato quello che tu elenchi, falla controllare da un bravo mecc :)
Titolo:
Inserito da: Depo - 01/11/2007, 01:36:20
Citazione da: "abba"
Nessun problema, io sono disponibile! Una sola domanda: tu lo sai usare il carbtune? In linea teorica lo saprei fare ma non ho mai provato :oops:

Adesso rimane solo una cosa su cui accordarsi: io ci metto la manodopera, gli attrezzi e il garage, tu il carbtune....


Chi porta le birre? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


Non viaggio con le borse refrigerate (anche se con queste temperature non servono), ci sarà qualche bar in zona...
Il carbtune non l'ho acora usato ma ci sono le istruzioni.
Possiamo accordarci, in settimana (da solo), sabato o domenica (con zavorrina)?
Titolo:
Inserito da: - 01/11/2007, 10:24:38
Per le birre non c'è problema, in cantina ci sono anche quelle! :wink:

Per me la settimana prossima andrebbe bene a parte lunedì (faccio notte quindi sono a casa tutto il giorno) ma se per te è un problema puoi venire anche sabato o domenica(forse le zavorrine non gradiranno molto l'attesa :twisted: )

L'unica cosa che purtroppo non potrò fare sarà andare a fare un giro lungo(sono quasi a zero con le gomme :cry: )

Fammi sapere!
Titolo:
Inserito da: marzio - 06/11/2007, 21:11:26
Ciao sono marzio ho fatto il tagliando e mi hanno risolto tutti i problemi!!Sono veramente bravi al Moto Shop di Parma hanno un meccanico che trà l'altro è il capo officina è varamente in gamba!!Cambiata anche la centralina e va veramente molto meglio anche come erogazione!Per la frizione erano i dischi attaccati risolvibili immediatamente!A presto ragazzi grazie di tutto
Titolo: Risolto tutto!!!
Inserito da: marzio - 08/11/2007, 13:51:49
Citazione da: "enricobg"
Ciao Marzio, ho acquistato una versione 2007 a fine giugno. Ho percorso ad oggi 8.500 km e non ho mai avuto nessuno dei problemi che dici. Direi che ha ragione Franco ( che saluto), probabilmente ha bisogno solo  di una bella messa a punto.
Facci sapere.
A presto.


Ho fatto il tagliando dei mille km e mi hanno risolto tutti problemi che avevo riscontrato il problema frizione erano i dischi attaccati!!Mi ha detto che puo' succedere perchè i primi olii sono molto densi comunque risolto adesso è perfetta!Anche con il cambio della centralina adesso fa'veramente paura!!Anche come erogazione ai bassi regimi è migliorata tantissimo!Chi deve ancora farlo lo consiglio tantissimo è molto piu'sensibile nell'acceleratore è fantastica!!A presto grazie di tutto!!Marzio
Titolo:
Inserito da: - 12/11/2007, 15:35:53
Ciao Marzio, anche io avevo un FJR 1300 del 2003 che poi quest'anno ho cambiato. L'ho presa a febbraio ed ad oggi ho percorso 21.000 Km. .
I problemi che tu segnali non li ho mai avuti però ho messo una centralina Power Commander, adesso apro in 4° a 1000 giri, ho una erogazione che fa paura e non ho più avuto nessun problema neanche in montagna.

Solo mi è rimasto l'acceleratore duro.

 Ciao Xmas
Titolo:
Inserito da: - 12/11/2007, 19:51:32
[Xmas scrive]
Solo mi è rimasto l'acceleratore duro.

...Che dire...?!?
S.
Titolo:
Inserito da: - 12/11/2007, 20:04:36
Solo mi è rimasto l'acceleratore duro.

 :shock:  :shock:  :shock:  :lol:  :lol:  :mrgreen:
_______________________
Floriano FJR AS MY 06
Titolo:
Inserito da: - 13/11/2007, 21:35:01
E dai, ragazzi, ma siete proprio maliziosi eh!?!?!? :D  :D  :D
Titolo:
Inserito da: marzio - 29/11/2007, 15:39:40
Citazione da: "Xmas"
Ciao Marzio, anche io avevo un FJR 1300 del 2003 che poi quest'anno ho cambiato. L'ho presa a febbraio ed ad oggi ho percorso 21.000 Km. .
I problemi che tu segnali non li ho mai avuti però ho messo una centralina Power Commander, adesso apro in 4° a 1000 giri, ho una erogazione che fa paura e non ho più avuto nessun problema neanche in montagna.

Solo mi è rimasto l'acceleratore duro.

 Ciao Xmas


Che centralina è quella?é per caso quella del modello 08?io l'ho cambiata adesso fa' paura!!Marzio
Titolo:
Inserito da: - 01/12/2007, 00:45:53
Ciao a tutti, sono Oreste e abito in provincia di Torino; scusate se mi presento così ma devo ancora prendere dimestichezza con il forum. Anch'io ho sostituito la centralina ma la musica (purtroppo) non è cambiata; anche adesso, con la moto in folle, aprendo il gas intorno ai 4000 giri, subito il motore cala di circa 1000 - 1500 giri poi, dando un altro po' di manopola si stabilizza ma comincia a perdere colpi come se girasse a tre o presentasse buchi di alimentazione. Non è che ci vuole benzina avio per farla funzionare come si deve?
Titolo:
Inserito da: - 04/06/2008, 12:19:56
mi potete spiegare come si può rilevare il difetto della centralina?

ci sono dei numeri di telaio da controllare per sapere se è già quella giusta, oppure tutti i modelli del 2007 devono cambiarla?
Titolo:
Inserito da: Depo - 04/06/2008, 14:11:07
Il difetto lo rilevi dopo aver percorso un pò di km col motore che gira costantemente sotto i 3000giri/min (non necessariamente in montagna perchè a me è capitato anche in pianura), nel momento in cui poi acceleri il motore zoppica come se fosse ingolfato. Non ci sono numeri di telaio da guardare, se hai rilevato il problema la centralina va sostiuita.
Titolo:
Inserito da: - 04/06/2008, 14:34:41
ok allora ci faro più caso, se inizia a singhiozzare è da cambiare giusto? altrimenti è tutto ok?