FJR1300 Forum
Vita di club => Presentazioni => Topic aperto da: - 11/04/2007, 11:20:38
-
Ciao a tutti, sono Marco, 39 anni, attualmente da Torino. Mi sono registrato a dicembre e da allora vi seguo in silenzio, adesso LEI è arrivata, l'ho provata e comincio a sentirmi uno di voi. Ho letto tutti i vostri consigli e opinioni e comincerò subito a mettere in pratica qualche piccolo accorgimento. Nel mio passato ci sono una XL 250, una VFR 750, una Pegaso 650 e una ZZR 1100 con le quali mi sono divertito a girare il mondo e a conoscere persone, moto che mi hanno dato grandi emozioni e che mi rimarranno nel cuore come spero saprà fare la nostra amata. Non credo che riuscirò a raggiungere il gruppo all'Elba ma conto di potervi conoscere in altre occasioni. Approfitto per chiedere un consiglio: finora non ho letto lamentele circa le vibrazioni al manubrio della moto. Nel primo assaggio che ho avuto, un veloce trasferimento da Venezia a Torino, mi si sono informicolate le mani....
un saluto a tutti
-
Benvenuto Marco, se non ricordo male qualche tempo fa fu aperto un topic proprio sul formicolio delle mani.
A parer mio devi solo fare un pò di abitudine alla moto, a me personalmente capita solo con lunghe percorrenze. Le vibrazioni avvertibili sulla Fjr sono ben inferiori a tantissime altre moto (ho tutt'oggi una R1) dunque forse si tratta solo di trovare la posizione di impugnatura giusta.
Usala e vedrai che troverai il giusto feeling
-
Benvenuto Marco!
Per il formicolio qui parecchi hanno avuto questo problema, come dice Maxxydc devi solo trovare la giusta posizione ma non trascurare gomme e settaggio che anche quelli influiscono come succedeva a me.
-
Benvenuto nel club!!!
-
Benvenuto Marco
Il formicolio succede un po' a tutti devi controllare la pressione delle gomme e la taratura delle sospensionie (willy docet) ma di che anno e' la belva?? Cmq se la moto e' a posto non ci sono problemi.
Ci si vede :D
AL58
-
Benvenuto Marco, anche da parte mia e complimenti per l'acquisto non te ne pentirai. in effetti alla lunga distanza il formicolio un pò si sente ma ci sto facendo l'abitudine e comunque ho risolto la cosa montandoci una staffa sul manubrio e ci ho messo sopra un formichiere....... :lol: :lol: con questo stratagemma ho risolto il problema anche se ogni tanto un pò di bava mi arriva sulla visiera del casco.... :wink: . a parte gli scherzi anch'io ci devo fare l'abitudine sicuramente passando dal TDM850 questa è un paradiso.
un salutone da Massimino da bologna :mrgreen:
-
Benvenuto nel forum anche da parte mia. Io su un modello 2006 avevo formicolii solo derivanti da uscite fuori porta dove prevalentemente viaggiavo intorno agli 80/100 km/h, poi, come è successo ad altri, mi sono accorto che in quell'intervallo di velocità avevo delle vibrazioni al manubrio. Presumo fossero la causa, perchè poi, quando ho cambiato gomme (dalle BT020 alle Metzeler Z6), il problema è scomparso. :D :D :D
-
Ciao e benvenuto. Anche a me capita di tanto in tanto che mi si informichilino le mani, anzi la mano destra e solo alla velocità di 110 km/h. La cosa non si ripete tutte le volte ma saltuariamente. Un saluto
-
benvenuto, ci vediamo in giro
-
Ciao Marco un saluto anche da parte mia , Renzo
-
Ciao Marco ,un saluto dalle Marche :P
________________________
Floriano FJR ASD MY06
-
Benvenuto Marco anche dala Croazia.
Eugenio
-
Benvenuto Marco e a presto! :wink:
-
Benvenuto anche da parte mia.
Mandi
-
Ciao Marco un benvenuto e un lampeggio da Pluto.
-
CIAO E UN CALOROSISSIMO BENVENUTO DALLA PUGLIA LAMPS A TUTTI :wink:
-
Benvenuto Marco anche da parte mia!!
-
Ciao omonimo, benvenuto nel mondo dei possessori di FJR. Non ho avuto occasione di rilevare alcuna vibrazione al manubrio della mia belva, a me capita che si "informicola" la mano destra solo quando tengo il gas sempre nella stessa posizione ovvero quando viaggio a velocità costante per tanto tempo e la sinistra soffre dello stesso problema solo nelle estenuanti (e nel mio caso fortunatamente rare) colonne nel traffico cittadino a causa del tira e molla della frizione.
-
Benvenuto da Erba!
-
Benvenuto da Alessandro
-
Benvenuto da massimo.
-
Benvenuto tra noi Marco!
-
Benvenuto Marco,le vibrazioni non sono la causa del formicolio,ma a mio modesto parere è piu la postura di guida,voglio dire che ho avuto l'fjr mod.2003 e avevo il formicolio solo nelle lunghe percorrenze. Ora ho il mod.2006 e con i cambiamenti che sono stati fatti su forcellone e ciclistica io il formicolio non lo avverto piu. :mrgreen: :mrgreen:
-
ciao benvenuto da Perledo Perry e Maddy
-
Ciao Rossanix e benvenuto.
S.
-
Grazie a tutti per l'accoglienza, nella foga mi sono dimenticato descrivere la "signora", un 2002 blu acquistata usata con 26500 Km.
un saluto a tutti e a presto
Marco
-
Benvenuto Rossanix anche da Gorizia :)
Per il formicolio ...capita pure a me ogni tanto ma solo sulla mano dx, nel mio caso mi sono accorto che si presenta quando guido un po' troppo teso e quindi stringo troppo la manopola del gas.
-
Benvenuto Marco anche da parte mia........
-
..... a mio modesto parere è piu la postura di guida .....
Oltre alla già citata posizione fissa del gas nei percorsi a velocità costante ho pensato anch'io al concorso di quest'altro motivo, tant'è vero che al prossimo tagliando chiederò al mecca di arretrarmi il manubrio. Essendo io della minima statura necessaria al governo di un FJR tendo ad avere il busto di poco proteso in avanti con conseguente leggero carico sui polsi. In conseguenza di ciò soffre di più la mano destra che necessariamente deve stringere il gas, rispetto alla sinistra che stà più rilassata.
-
Ciao Torino, ben entrato. :lol:
Fai controllare l'equilibratura di tutte due le ruote, sulla mia erano sballatissime :x
Un saluto da Albenga.
-
Oltre alla già citata posizione fissa del gas nei percorsi a velocità costante ho pensato anch'io al concorso di quest'altro motivo, tant'è vero che al prossimo tagliando chiederò al mecca di arretrarmi il manubrio... tendo ad avere il busto di poco proteso in avanti con conseguente leggero carico sui polsi. In conseguenza di ciò soffre di più la mano destra che necessariamente deve stringere il gas, rispetto alla sinistra che stà più rilassata.
Anche secondo me può dipendere dalla postura di guida. Ho fatto caso ad una leggera inclinazione in avanti del busto che, a lungo andare e a velocità costante, può causare maggior sforzo soprattutto sul polso destro. Niente di particolarmente fastidioso, però si avverte. Credo che anch'io comunque proverò con la posizione arretrata del manubrio (visto che si può, perchè non provare la differenza?).
-
Benvenuto anche da parte mia!
Per le vibrazioni non ho per ora problemi.
Ho fatto arretrare i manubri, ma penso che ritornerò alla posizione originale, in quanto non ho trovato vantaggi, e con una guida un po' brillante me li trovo troppo vicini e con una posizione meno naturale.
La manopola del gas è più dura rispetto alla moto che avevo prima(R 1100RT), ma con il tempo ci si abitua e forse è meglio che sia così!