FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Freni => Topic aperto da: massimino - 01/02/2024, 15:37:47
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Ciao a tutti, sottopongo un quesito che magari è già saltato fuori, ma ho bisogno di un consiglio.
Fjr del 2008, freno posteriore che frena poco e quando spingo sul pedale quello va giu fino a fine corsa ma frena poco, già cambiato pastiglie e fatto fare 2 spurghi ma niente non cambia. Ora il mio meccanico dice che è l'attuatore abs da far revisionare con una cifra di 700€ esclusa manutenzione. Lui dice che non è la pompa per interderci quella nera vicino al pedale..........Ora conoscete in zona Bologna un buon meccanico che mi riesca a dire cosa esattamente c'è da fare e che non costi una pazzia ?? Grazie e aspetto Vostri consigli. Ciaooooo
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Ciao Massimo, freno posteriore??? Ma lo hanno tutte le moto?? Io non l'ho mai usato :)) :)) :)) a parte gli scherzi no non mi è mai capitato di avere un mal funzionamento dello stesso e sinceramente io lo uso veramente poco. Ciao ciao
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Mi viene in mente una micro perdita nel circuito? In questo caso il livello dell'olio dovrebbe calare. Hai verificato? ::)
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Ciao a tutti, sottopongo un quesito che magari è già saltato fuori, ma ho bisogno di un consiglio.
Fjr del 2008, freno posteriore che frena poco e quando spingo sul pedale quello va giu fino a fine corsa ma frena poco, già cambiato pastiglie e fatto fare 2 spurghi ma niente non cambia. Ora il mio meccanico dice che è l'attuatore abs da far revisionare con una cifra di 700€ esclusa manutenzione. Lui dice che non è la pompa per interderci quella nera vicino al pedale..........Ora conoscete in zona Bologna un buon meccanico che mi riesca a dire cosa esattamente c'è da fare e che non costi una pazzia ?? Grazie e aspetto Vostri consigli. Ciaooooo
Mi permetto, visto che trattasi esclusivamente del posteriore, di non passare dall'ABS e mettere il tubo diretto. So che avere l'ABS da tranquillità ma €1000 mi sembrano uno spreco. IMHO
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Ciao Massimo, sulla prima Fjr mi hanno solo cambiato i gommini interni alla pompa e tutto fu risolto, i famosi gommini erano diventati molli e non tenevano più, spero di essere stato di aiuto. ;)
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Ciao Massimo, un paio d'anni fa è successo anche a me. Pedale posteriore che andava giù fino a fine corsa ma frenata molto lunga. Il mio meccanico mi ha revisionato la pompa del freno e tutto è tornato alla perfezione. Se non ricordo male spesi poco più di 50 €. Ti auguro di risolvere con stesso costo e stessi risultati ;)
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Grazie a tutti per i consigli, vedrò cosa fare nel frattempo cercherò un meccanico onesto in zona Bologna che mi sappia risolvere il problema senza spendere una follia anche perchè il livello olio è perfetto e lo spurgo è stato fatto un paio di volte ma risolto niente
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spero abbiano ragione i soci ma la vedo dura...se lo spurgo lo fai, e la pompa tiene posizione, temo abbia ragione il mecca ad escluderla....comunque ti faccio i migliori auguri di risolvere e spendere il giusto ;)
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Grazie a tutti per i consigli, vedrò cosa fare nel frattempo cercherò un meccanico onesto in zona Bologna che mi sappia risolvere il problema senza spendere una follia anche perchè il livello olio è perfetto e lo spurgo è stato fatto un paio di volte ma risolto niente
...ecco avevo il solito problema.
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... il livello olio è perfetto e lo spurgo è stato fatto un paio di volte ma risolto niente ...
my two cents; non è chiaro come è stato effettuato lo spurgo, se nel modo classico "pompa ... apri sfiato" proverei, prima di partire con le sostituzioni, ad effettuare la sostituzione dell'olio tramite pompa sottovuoto che aspira il liquido (dal contenitore del nuovo) anziché spingerlo dal serbatoio alla valvolina di spurgo, altra possibilità è caricare l'olio collegando la valvolina di spurgo ad adeguata siringa con cui spingere l'olio e riempire il circuito (e il serbatoio). Sono i due metodi che favoriscono più di altri l'uscita di eventuali bolle residue di umidità dal circuito stesso. E' un pò da tribolare e meglio essere in due ma costa poco e si può fare in garage. Buon lavoro Massimì
ps inizia bene il 2024 su su dai (§) (§) (§)
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ciao,stesso problema sulla mia 2007, dopo alcune frenate 3/4,mi andava a fondo,revisionato pompa e messo tubo in acciaio areonautico,ccambiato olio per ora tutto ok ;D
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Anche secondo me sono gli OR della pompa al pedale. Prima di tutto farei revisionare quella, con relativa sostituzione olio. Anche a due miei amici con FJR di anni diversi era successa stessa cosa. Dopo revisione pompa, problema risolto.
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Con imperdonabile ritardo aggiungo che bisogna tassativamente cambiare il liquido dei freni ogni 2-3 anni perche assorbe acqua dall'aria e poi si surriscalda o crea corrosioni varie anche nelle valvoline dell'ABS